Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1'03''900

+3
serpico
KARTFREE
raf!
7 partecipanti

Andare in basso

1'03''900 Empty 1'03''900

Messaggio Da raf! Sab Ott 17, 2009 11:32 pm

Ecco il tempo che ho fatto quest'oggi col mio Tony Rok Krypton al circuito di Viterbo, gomme Vega verdi (a proposito, quanto sono dure? Più delle LeCont da MTL e meno delle Bridgestone per il monomarca Rok?)

E' stata la prima volta che lo provavo, nonché in assoluto la prima volta che ho guidato un kart da competizione (il mitico 100 di Angelo purtroppo ho avuto modo di farci solo un turno durato 3/4 giri, ma col DILUVIO UNIVERSALE! - davvero è da non considerarlo).

Ero senza paracostole e non abbiamo avuto né il tempo né il modo di cambiare il sedile.. risultato: venivo sballottolato da una parte all'altra, avevo le gambe quasi piegate perché i pedali erano dannatamente vicini e per usarli sembravo un giocoliere del circo! XD In uscita dalla collinetta mi scapocciavo nella piega prima del grande rettilineo!

Il record della pista, leggo da sito, è di qualche millesimo sopra ai 55 secondi e sicuramente con le Bridgestone Rok; mettiamoci anche una carburazione spinta e l'assetto configurato per benino, ma non è questo il punto. Ho quindi un ritardo di neanche 9 secondi dal record sul giro da recuperare. Le curve sono 13.. ci lascio tipo qualcosa di più di mezzo secondo in ognuna!

Ho capito in prima persona di come sia importante avere un sedile aderente sui fianchi: ad esempio, ho provato a fare il cavatappino alla stessa velocità di chi avevo davanti. Ci sono riuscito si, ma ho preso una botta sul fianco sx che mi ha tolto il respiro per qualche secondo! Quindi mi sono detto: prendi confidenza, ma pensare a fare il tempo che tanto non sono in condizioni tecniche di vestiario/posizionamento sedile per poterlo fare.

Ma sono soddisfatto uguale, perché finalmente mi sono reso conto di come si fa a far scivolare il kart in curva alzando la ruota posteriore.. ho cercato solo di non essere brusco come al mio solito coi freni perché tanto... il KART GIRA E CURVA a velocità anche superiori. Solo quanti nervi freddi e muscoli tesi ho avuto per verificarlo e sentirlo con mano!

Ho fatto solo due turni e il tempo l'ho staccato nel primo: ero così affaticato (pure senza pranzo.. la fame col karting non viene mai, eheheh!) che nel secondo ho deciso di studiare sul momento le traiettore e basta, senza cercare il limite perché ho capito che se nn sei tutt'uno col kart vai veloce si, ma ti spacchi il costato!

La prossima prova è rimandata a quando potrò disporre di tutto il materiale.. indispensabile. E spero di ricevere i vostri suggerimenti, magari con qualcuno che da davanti mi aiuti a prendere coraggio: perché se vedo uno che fa una curva tanto veloce davanti a me, ecco che mi stringe tanto, tanto il sedere, ma ci provo anch'io!
Dovrò riprendere nuoto perché è da giugno che non mi alleno ed invece ho bisogno di tanta, tanta prestanza fisica.

Sono felicissimo: il kart è bello, è prestante e sono molto soddisfatto di come sono andato.
E tutto questo sta avvenendo grazie al percorso che ho iniziato col mitico staff di Kartfree, grazie a loro posso iniziare la mia carriera kartistica.. e non solo, come alcuni di voi già sapete! occhiolino

Un doveroso ringraziamento anche ad Alessandro Testa e Diego Pietrella, con il primo che mi ha fatto da assistente senza farmi pesare le mie ingenuità da novizio e il secondo che risponde con gentilezza e disponibilità ad ogni domanda.
raf!
raf!
UFFICIO STAMPA

Numero di messaggi : 143
Età : 39
Di dove sei??? : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da KARTFREE Lun Ott 19, 2009 11:51 am

....devi girare girare girare....poi arriva tutto, dai tempi, alle tantissime modifiche al telaio, alle gomme diverse....
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da serpico Lun Ott 19, 2009 2:10 pm

La voglia ne hai tanta, come ti hanno già detto devi fare esperienza e quindi girare, ma prima mettiti in sicurezza ed a posto con il sedile/pedali, poi comincia a fare prove e modifiche al telaio senza avere fretta e vedi quale assetto va meglio per la tua guida.
Quando sei in pista segui chi è più veloce di te e impara le traettorie, poi esci e vedi dove perdi tempo e perchè.
Non cercare il super motore se prima non impari a sfruttare il telaio. Buon divertimento e .......spesa.

Tutto questo ..........secondo me!!! 1'03''900 Icon_razz 1'03''900 Icon_wink

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Età : 59
Di dove sei??? : xxx
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da ARKO Lun Ott 19, 2009 11:17 pm

Raf...vuoi un consiglio ??  SCAPPA sei ancora in tempo!!!!!! hihihihihihihihihihihihiinaturalmente scherzo,stai passando il miglior momento kartisticamente parlando,goditelo tutto e se hai bisogno di qualche consiglio non fare complimenti,vedrai che piano piano farai grandi miglioramenti e tutto ti sembrera'piu' facile.Segui molto il tuo istinto e le tue senzazioni e VAI...........................daie er gassssss. ciao

ARKO
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 124
Età : 62
Di dove sei??? : ROMA
Data d'iscrizione : 08.06.09

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da raf! Lun Ott 19, 2009 11:33 pm

Grazie ragazzi per le dritte! La fiducia c'è pure, sono che senza le protezioni er gasse tocca toglierlo.. quando ho provato a tenere giù il kart teneva a bestia, ma nelle pieghe veloci prima mi spezzavo il collo e poi mi sfondavo il costato.. piange

Non c'ho il fisico per fare un giro veloce.. non ancora, almeno:D
raf!
raf!
UFFICIO STAMPA

Numero di messaggi : 143
Età : 39
Di dove sei??? : Viterbo
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da reactive Mar Ott 20, 2009 1:13 pm

Ciao,

il consiglio che ti do e' fai tanti litri di miscela prima di cominciare anche a fare delle modifiche. Segui qualcuno che va piu' forte di te ed impara le traiettorie. Il kart ti parla.....(e c'e' qualcuno tipo mauretto che ci parla anche) e devi ascoltarlo vedrai che con il tempo sarai tentato di fare delle modifiche perche' noterai effettivamente dei benefici......prenditi un buon paracostole per il momento ma per il problema delle botte devi guidare pulito....vedrai che con il tempo a meno che non fai gare non ti serve nemmeno....se guidi pulito. Se sei affaticato e' per via che non ti rilassi nei momenti piu' "tranquilli" della pista. Il rettilineo e' un buon momento per rilassarsi....ed a viterbo ce ne sono ben 3 di discreta lunghezza...vedrai che se riesci a rilassarti in quei momenti puo' affrontare anche 10 giri senza essere fisicamente distrutto...anche perche' quando sei troppo stanco e' meglio uscire prima di fare danni!
saluti e ci vediamo in pista!

simone
reactive
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087
Età : 46
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da moro Mer Ott 28, 2009 12:41 am

ciao raf, gia' ci conosciamo ma forse non ti ricordi..anche io ho un Rok messo su un telaio Intrepid!
prenditi il Bengio come paracostole, è perfetto!!
Le Vega verdi sono di mescola media, più prestazionali delle Le Cont e meno prestazionali delle Bridgestone Rok..a me sinceramente non sono piaciute, mi sono durate pochissimo..meglio le vega blu, che costano pure di meno!
Se vuoi quando vai a girare a Vt fammi sapere, io abito a 2 passi!
io comunque vado a girare a VT giovedi 29, se vuoi venire il paracostole posso prestartelo io..
moro
moro
Membro giovane
Membro giovane

Numero di messaggi : 60
Età : 47
Di dove sei??? : Orte (vt)
Data d'iscrizione : 13.11.08

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da angelo Gio Ott 29, 2009 1:06 pm

Bella Raf !!! io ti posso solo dire una cosa, prima di tutto DIVERTITI, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

1'03''900 Empty Re: 1'03''900

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.