DAP contro KF ...
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VALEX
angelo
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DAP contro KF ...
Ragazzi leggevo sull'ultimo numero di Vroom la splendida sfida tra il mitico DAP-DAP di un certo Senna e l'attuale KF2, nello specifico un telaio DR motorizzato Maxter TT. Be !!! non dico che lo sapevo, ma lo speravo. Ed in effetti così è stato, il KF ha preso una sonora legnata, da un kart di 30 anni fa, incredibile !!!!. Tra l'altro nella prova si fa riferimento a dei sorpassi da parte del DAP sul KF da farlo sembrare un giocattolo, e noi questi giocattoli li pagniamo un sacco di soldi. Secondo me questo dimostra che in verità, non vi è stato nessun vero sviluppo tecnologico, da un po di tempo a questa parte, si preferisce l'estetica a tutto il resto. Se poi ci si mette anche il solito aumento di peso dei mezzi ecco il risultato, il DAP pesa la bellezza di 40 kg di meno del KF, non male no !!!!!!!
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: DAP contro KF ...
Davvero impressionante!
Come anche per la prova dello scorso anno del dap 125 a Siena...3 decimi di gap!
Tengo a sottolineare pero' che stiamo parlando di test effetuati da piloti prof. o semiprof.
Un utente medio non riesce a fare quelle cose con un kart vecchio.. in particolare sui freni c'e' un enorme passo avanti, te lo dice uno che lo scorso anno aveva ancora un mezzo "vintage" crg kali con freni antichi, poi vedi che differenza di tempi e carburazione!
Saluti
Come anche per la prova dello scorso anno del dap 125 a Siena...3 decimi di gap!
Tengo a sottolineare pero' che stiamo parlando di test effetuati da piloti prof. o semiprof.
Un utente medio non riesce a fare quelle cose con un kart vecchio.. in particolare sui freni c'e' un enorme passo avanti, te lo dice uno che lo scorso anno aveva ancora un mezzo "vintage" crg kali con freni antichi, poi vedi che differenza di tempi e carburazione!
Saluti
VALEX- Membro onorario
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Re: DAP contro KF ...
Sono d'accordo con te !!!! Ad ogni modo il vecchio DAP è molto più faceli da settare, il KF ha bisogno di un buon meccanico al seguito, in pratica non è una categoria buona per le gare nazionali a basso costo.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: DAP contro KF ...
W il DAP! W la semplicità e la leggerezza! Ed io sottolineerei che Sospiri non tirava oltre i 16000 giri ( contro i 18200 possibili) e che secondo il modesto parere di Achille Parilla con assale da 30 e mozzi lunghi avrebbe potuto girare in 46 sec., vale a dire rifilare 2 secondi a l KF!!! Mi chiedo cosa sarebbe successo se su quel telaio avessero montato un 100 più recente, tipo un k11 o anche rimanendo sui valvola un k12. Secondo me i KF non hanno giustificazioni...
rossini.f- Membro giovane
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Re: DAP contro KF ...
per me quel test è come la corazzata potemkmin...........in un test serio e non fazioso i mezzi sarebbero partiti alla pari peso gomme e pilota: cioè spiegatemi un attimo, se facciamo un test e prendiamo un kart uno rispondente ai regolamenti kz2 e uno rispondente alla 125 italia che diciamo che il 125 italia è un cesso? sapete che ogni 10 kg di peso si perdono fino a 3 decimi............facciamo un breve calcolo
se qualcuno si ricorda qualche tempo fa ci fu un test di un 100 moderno con un kf2 a viterbo e risultato fu diverso.............e anche i commenti.
insomma se si voleva far notare che i kart attuali siano pesanti, che a livello tecnico lo sviluppo non è stato cosi importante e che i kf non piacciono ai più questo test può avere un utilità............dal punto di vista tecnico puro lascia il tempo che trova..........montiamo 40kg sul dap e vediamo se quella ringhiera fa ancora quei tempi!!!!
è come l articolo sull esordio dei 4t all open masters, 2 righe di pregi e 2 pagine di difetti, declamando questi fantomatici 4 decimi di distacco..............ma perchè non dicono anche che i 4t girano con 20kg in piu per regolamento rispetto ai kf2. perchè non dicono ad esempio che a lonato l anno scorso hanno suonato 3 decimi ai kf2? mah
ultimo appunto poi finisco: ricordate la prova 5 vs 6 del mese scorso? che fosse anche scontato il risultato finale per ottenere dei risultati degni di nota si sarebbe dovuto utilizzare entrambe le gommature al top d assetto con risultati cronometrici cosi reali. inoltre la proposta di quelle gomme va in controtendenza con la situazione attuale: in tutta italia si discute di diminuire il costo dei pneumatici e loro che ci propongono di montare dei treni da 190 euro e in piu di comprarci cerchi e mozzi. con il costo finale mi compro pedane di le cont lh 01 di seconda scelta!!!
se qualcuno si ricorda qualche tempo fa ci fu un test di un 100 moderno con un kf2 a viterbo e risultato fu diverso.............e anche i commenti.
insomma se si voleva far notare che i kart attuali siano pesanti, che a livello tecnico lo sviluppo non è stato cosi importante e che i kf non piacciono ai più questo test può avere un utilità............dal punto di vista tecnico puro lascia il tempo che trova..........montiamo 40kg sul dap e vediamo se quella ringhiera fa ancora quei tempi!!!!
è come l articolo sull esordio dei 4t all open masters, 2 righe di pregi e 2 pagine di difetti, declamando questi fantomatici 4 decimi di distacco..............ma perchè non dicono anche che i 4t girano con 20kg in piu per regolamento rispetto ai kf2. perchè non dicono ad esempio che a lonato l anno scorso hanno suonato 3 decimi ai kf2? mah
ultimo appunto poi finisco: ricordate la prova 5 vs 6 del mese scorso? che fosse anche scontato il risultato finale per ottenere dei risultati degni di nota si sarebbe dovuto utilizzare entrambe le gommature al top d assetto con risultati cronometrici cosi reali. inoltre la proposta di quelle gomme va in controtendenza con la situazione attuale: in tutta italia si discute di diminuire il costo dei pneumatici e loro che ci propongono di montare dei treni da 190 euro e in piu di comprarci cerchi e mozzi. con il costo finale mi compro pedane di le cont lh 01 di seconda scelta!!!
Junkie- Membro esperto
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Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
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Re: DAP contro KF ...
Non lo so Junkie !!! ma devi comunque ammettere che con trenta anni di vantaggio, qualcosa in più il KF2 avrebbe dovuto fare !!! indubbiamente poi, mettendoli in situazioni diverse, magari su altre piste o settati meglio, il KF2 avrebbe dato il meglio di se, questo sicuramente, però come accennato anche dal giornalista che scrive, per sistemare un KF2 ci vuole un meccanico al seguito, per il Dap tutto è molto più semplice.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: DAP contro KF ...
Secondo il mio modesto parere non glielo abbiamo detto noi di farli 40 kg più pesanti!!non vedo perchè farli più pesanti se poi diventano meno performanti, meno divertenti, meno formativi per i piloti e soprattutto più difficili da caricare e scaricare...
rossini.f- Membro giovane
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Re: DAP contro KF ...
... dimenticavo...più costosi e delicati!
rossini.f- Membro giovane
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Di dove sei??? : roma
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Re: DAP contro KF ...
junkie per i motori prendi un k7 ed un k9c vedi la differenza che c'e' in 20 anni e piu' di sviluppo.......quindi perche' tra dap e kf invece c'e' questo abisso??? Un k7 pesava 23 kili il k9c mi sembra superi i 30 eppure vola....
Per i venti e piu' kili di peso per i 4t ti invito a leggere una lettura eccellente (http://www.elaboriamo.com/2tempi.html)che chiarisce la necessita' di cubature maggiori per motorizzazioni 4t. E' vero il peso ...ma ti scordi che il tuo motore non e' 125....ma un bel po' di piu'....il tuo bel 4t se fosse 125 non avrebbe nemmeno 3/4 dei cavalli che possiede un 2t a parita' di cilindrata. Ti sei mai chiesto come mai i motori lamellari due tempi sono stati e sono ancora usati in 125-250?? Forse perche' con piu' potenza??? oppure per divertimento???
Eppoi paragonare il vecchio 100 con il KF mi sembra un po' fuori luogo 100 contro un 125 progettato da qualche anno contro un 100 che di sviluppi si ne ha avuti ma nel corso degli anni......Tra l'altro mi parli di Kf2 quindi se non sbaglio soglia minima di peso sui 160...o giu di li...mentre sui 100 che ora corrono in mtl il peso e' 155...ma no hoo l'annuario davanti....
Per i venti e piu' kili di peso per i 4t ti invito a leggere una lettura eccellente (http://www.elaboriamo.com/2tempi.html)che chiarisce la necessita' di cubature maggiori per motorizzazioni 4t. E' vero il peso ...ma ti scordi che il tuo motore non e' 125....ma un bel po' di piu'....il tuo bel 4t se fosse 125 non avrebbe nemmeno 3/4 dei cavalli che possiede un 2t a parita' di cilindrata. Ti sei mai chiesto come mai i motori lamellari due tempi sono stati e sono ancora usati in 125-250?? Forse perche' con piu' potenza??? oppure per divertimento???
Eppoi paragonare il vecchio 100 con il KF mi sembra un po' fuori luogo 100 contro un 125 progettato da qualche anno contro un 100 che di sviluppi si ne ha avuti ma nel corso degli anni......Tra l'altro mi parli di Kf2 quindi se non sbaglio soglia minima di peso sui 160...o giu di li...mentre sui 100 che ora corrono in mtl il peso e' 155...ma no hoo l'annuario davanti....
reactive- Membro speciale
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Di dove sei??? : roma
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Re: DAP contro KF ...
il problema è un altro: il test che venne fatto a siena era ben piu realistico dap 125 vs maranello 125. non ci voleva vroom per chiarire che i telai hanno avuto uno sviluppo piuttosto lento negli ultimi anni, basta vedere i loro disegni piu o meno tutti si somigliano.
ma per me un test deve essere fatto alla pari in tutto e per tutto gomme pilota e peso se no si tratta di una farsa.
il discorso sul 4t è semplice: io sono abbonato mentre la concorrenza bene o male in qualche modo ne ha parlato vroom ne è sempre rimasta alla larga. ora ne parla, 2 pagine scarse in cui sembra dire guardate ci sono ma fate a meno di prenderli in considerazione ci bastano i kf (e come ben sapete fanno Ca..re anche me). i 4t che corrono l open masters sono paragonabili come prestazioni ai kf2 e giustamente vroom ne fa un paragone, parziale, non parla della differenza di peso..........e soprattutto non dice che in prefinale hanno girato piu forte dei kf2. parla di frizioni, che si tratta di una verità parziale visto che la loro utilità è inferiore rispetto alla situazione kf (per farvi capire una frizione di serie di un 4t attacca a 2800 giri, quelle diciamo taroccate a 4000).
a me sembra che la rivista si stia politicizzando e cio mi infastidisce durante la lettura............e mi sta anche stancando vedere sempre e solo prove di telai della grande famiglia crg.........che palle ci saranno anche altri marchi da provare!!
ma per me un test deve essere fatto alla pari in tutto e per tutto gomme pilota e peso se no si tratta di una farsa.
il discorso sul 4t è semplice: io sono abbonato mentre la concorrenza bene o male in qualche modo ne ha parlato vroom ne è sempre rimasta alla larga. ora ne parla, 2 pagine scarse in cui sembra dire guardate ci sono ma fate a meno di prenderli in considerazione ci bastano i kf (e come ben sapete fanno Ca..re anche me). i 4t che corrono l open masters sono paragonabili come prestazioni ai kf2 e giustamente vroom ne fa un paragone, parziale, non parla della differenza di peso..........e soprattutto non dice che in prefinale hanno girato piu forte dei kf2. parla di frizioni, che si tratta di una verità parziale visto che la loro utilità è inferiore rispetto alla situazione kf (per farvi capire una frizione di serie di un 4t attacca a 2800 giri, quelle diciamo taroccate a 4000).
a me sembra che la rivista si stia politicizzando e cio mi infastidisce durante la lettura............e mi sta anche stancando vedere sempre e solo prove di telai della grande famiglia crg.........che palle ci saranno anche altri marchi da provare!!
Junkie- Membro esperto
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Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
Data d'iscrizione : 09.05.08
Re: DAP contro KF ...
Io credo che i test vanno sempre presi con le pinze, troppe variabili in gioco...
Non esiste una rivista che in assoluto e' "limpida", vedi anche le + blasonate...quattroruo....sta' a noi non farci infinocchiare e prendere tutto per oro colato.
Considera che i test di un telaio di 20 anni oggi sono indicativi gia' perche' le carcasse e le mescole delle gomme attuali son l'antitesi delle vecchie "MG"
Una cosa e' certa, hanno rotto i maroni con i tag "brucia soldi" e se ne accorgeranno..(passeranno tutti al 125kz) i 100 sono il kart puro e quello doveva restare altro che freni anteriori e minkiate varie...per buttare soldi.
Pensate a quei poveri ragazzini (..i genitori:lol: ) che spendono "milioni di euro" per una stagione con un sessantino!!!!!
Saluti
Non esiste una rivista che in assoluto e' "limpida", vedi anche le + blasonate...quattroruo....sta' a noi non farci infinocchiare e prendere tutto per oro colato.
Considera che i test di un telaio di 20 anni oggi sono indicativi gia' perche' le carcasse e le mescole delle gomme attuali son l'antitesi delle vecchie "MG"
Una cosa e' certa, hanno rotto i maroni con i tag "brucia soldi" e se ne accorgeranno..(passeranno tutti al 125kz) i 100 sono il kart puro e quello doveva restare altro che freni anteriori e minkiate varie...per buttare soldi.
Pensate a quei poveri ragazzini (..i genitori:lol: ) che spendono "milioni di euro" per una stagione con un sessantino!!!!!
Saluti
VALEX- Membro onorario
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Re: DAP contro KF ...
sono d accordo su ciò che dici valex, anche per me il 100 era il vero kart, l ho avuto e mi piaceva, per me l inserimento obbligatorio del kf è stato un abuso.....anche a me concettualmente non piacciono i kf come kart di alto livello.
ps per il problema dei sessantini il problema è di chi pur di vincere la coppa del nonno spende 800 euro per noleggiare un motore per una gara.........per poi andarlo a comprare la volta successiva a 1000!!!!!
pps per il resto basterebbe solo abbassare i pesi minimi!!!
ps per il problema dei sessantini il problema è di chi pur di vincere la coppa del nonno spende 800 euro per noleggiare un motore per una gara.........per poi andarlo a comprare la volta successiva a 1000!!!!!
pps per il resto basterebbe solo abbassare i pesi minimi!!!
Junkie- Membro esperto
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Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
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Re: DAP contro KF ...
Quoto junkie in tutti i suoi interventi...! Forse a chi non sa cosa voglia dire andare in Kart si riesce a far credere alle favole.. ! Ma chi ne sa un minimo sa bene che questi test fanno notizia(che è quello che cercano) ma lasciano il tempo che trovano!
isaia76- Membro speciale
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Re: DAP contro KF ...
Comunque test o non test, auguro un ritorno del 100cc. vecchia guardia, magari una categoria come la vecchia cadetti più semplice da gestire anche per chi non ci può spendere un patrimonio, ma si vuole solo divertire.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: DAP contro KF ...
Ne dubito...! Ormai sono troppo avanti con le decisioni prese! Qualcosa si muoverà: pare vogliano fare un restyling ai KF: tipo togliere il contralbero e altre cosucce tipo la pompa dell'aqcua ma lasciare l'accenzione elettronica e la frizione!
Boh... non ho capito bene, voci di corridoio! E intanto prendono sempre più piede i campionati monomarca!
Boh... non ho capito bene, voci di corridoio! E intanto prendono sempre più piede i campionati monomarca!
isaia76- Membro speciale
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Di dove sei??? : Rieti
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Re: DAP contro KF ...
Ne dubito anch'io Isa, tutti sappiamo che una volta imboccata una strada è difficile tornare indietro, qui si parla di invetimenti di un certo calibro e di una filisofia commerciale che è quella di vendere il prodotto sempre e comunque, a questi personaggi non gli e ne frega niente che una persona si voglia divertire o meno, la fabbriche devo costruire e vendere e cosa c'è di più facile, per far comperare, che immettere novità sul mercato o cambiare il regolamento ogni cinque minuti ?? non ti pare ??, è così che va il mondo ................ naturalmente sempre secondo il mio punto di vista, ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
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