Problema con pinza freno
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Problema con pinza freno
Qualcuno di voi sa dirmi perche' ogni tanto i freni posteriore rimangono premuti ?
ho sostituito i gommini della pinza e della pompa freno fatto lo spurgo ma niente dopo qualche mese i pistoncini li trovo tutti usciti che premono le pasticche e rimane l'assale bloccato anche se non utilizzo il kart !
ultimamente lo fa anche in pista appena entro tutto ok ma dopo qualche giro rimane l'assale bloccato cosi che devo rientrare e fare uscire l'olio dalla pompa
secondo voi da cosa puo dipendere?
ho sostituito i gommini della pinza e della pompa freno fatto lo spurgo ma niente dopo qualche mese i pistoncini li trovo tutti usciti che premono le pasticche e rimane l'assale bloccato anche se non utilizzo il kart !
ultimamente lo fa anche in pista appena entro tutto ok ma dopo qualche giro rimane l'assale bloccato cosi che devo rientrare e fare uscire l'olio dalla pompa
secondo voi da cosa puo dipendere?
Ultima modifica di Bicilindrico il Gio Mag 21, 2009 9:44 am - modificato 2 volte.
Bicilindrico- Membro esperto
- Numero di messaggi : 276
Età : 48
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08
Re: Problema con pinza freno
Ciao Bicilindrico,
fai fare una revisione completa al tuo impianto frenante.
Con i freni non si scherza.
E' l'unico consiglio che mi sento di darti.
fai fare una revisione completa al tuo impianto frenante.
Con i freni non si scherza.
E' l'unico consiglio che mi sento di darti.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: Problema con pinza freno
lo gia' fatto e mi hanno cambiato tutti i gommini
ma fa sempre cosi'
ma fa sempre cosi'
Bicilindrico- Membro esperto
- Numero di messaggi : 276
Età : 48
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08
Re: Problema con pinza freno
Bicilindrico ha scritto:lo gia' fatto e mi hanno cambiato tutti i gommini
ma fa sempre cosi'
ciao, che impianto hai? a recupero? se dai qualche informazione in piu' forse posso aiutarti.
bobrev04- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 26
Età : 64
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 17.02.09
Re: Problema con pinza freno
Ciao il telaio e' un tony kart del 2005 l'impianto e' otk ma come faccio a capire se e' con il recupero?
Bicilindrico- Membro esperto
- Numero di messaggi : 276
Età : 48
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08
Re: Problema con pinza freno
Ti accorgi dalla presenza dei 2 piccoli contenitori sopra le due pompe.Bicilindrico ha scritto:Ciao il telaio e' un tony kart del 2005 l'impianto e' otk ma come faccio a capire se e' con il recupero?
Se poi riesci ad identificare il numero di omologa .... ancora meglio così guardando la fiche capiamo il modello del tuo impianto frenante e magari qualcuno ti da il giusto consiglio.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: Problema con pinza freno
No Vicino non c'e' niente
quindi e ' sensa recupero
quindi e ' sensa recupero
Bicilindrico- Membro esperto
- Numero di messaggi : 276
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Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08
Re: Problema con pinza freno
In effetti penso sia il modello senza recupero automatico, ad ogni modo potrebbe essere rovinata la sede in alluminio dove sono alloggiati pistoncino e gommino, in questo caso non riuscendo a tornare indietro rimane in quella posizione. Inoltre potrebbe essere un problema di molle, sempre se quell' impinto le monta, cioè quelle molle che fanno tornare indietro la pastiglia freno, prova a cambiare quelle. Controlla anche che il o i tubi non siano schiacciati e che l'olio passi regolarmente. In fine controlla anche il disco freno, magari è storto o centrato male, ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: Problema con pinza freno
Bicilindrico ha scritto:Ciao il telaio e' un tony kart del 2005 l'impianto e' otk ma come faccio a capire se e' con il recupero?
Le possibilità sono diverse. Potresti avere la pompa a recupero, come
dice Vinicio riconoscibile per il serbatoio sopra, ma non avere
l'impianto a recupero perchè hai la pinza con le molle di ritorno sulle
pasticche montate che fanno tornare indietro i pistoni.
Ti ho
fatto questa domanda perchè le pinze a recupero una volta assestate le
pasticche i pistoncini rimangono praticamente fermi durante tutto il
consumo delle pasticche accumulandosi sporcizia sui bordi dei
pistoncini, poi succede che cambi le pasticche, fai tornare indietro i
pistoni per mettere le pasticche nuove e la sporcizia sul bordo del
pistoncino entra e poi perde. Sulle pinze senza recupero invece le
molle ogni volta fanno rientrare i pistoncini ed evitano questo
problema.
Al di la di questo aspetto guarda se gli o-ring di tenuta
sono a tazza, o normali, perchè se fossero a tazza la cosa si complica
nel senso che hanno tenuta solo quando sono investiti dalla pressione
dell'olio che li gonfia internamente e li tiene a pressione contro le
pareti del cilindro. durante la fase di ritorno il gommino lavora al
contrario senza pressione e quindi se la superficie del cilindro non è
perfetta potrebbero trafilare aria. Gli altri o-ring normali hanno
invece un leggero precarico e sono meno sensibili ad eventuali
imperfezioni del cilindro.
Devi accertarti quando perde e dove
perde. La prova sarebbe meglio farla separatamente (ant e pos) e
potrebbe essere quando premi oppure quando ritorna in posizione.
Fai
così: togli le pasticche e mettici al loro posto un pezzo di ferro
dello stesso spessore, piu' piccolo per poter vedere meglio i contorni
dei pistoncini quando lo metterai in pressione. Togli pure il
copripolvere della pompa, premi il pedale e tienilo in pressione così
per una notte legando il pedale con una fascetta o fil di ferro. La
mattina controlla eventuali perdite sia nella pompa che nella pinza e
raccordi (se così fosse te ne accorgi subito perchè i pezzi di ferro
saranno caduti per la diminuzione della pressione nell'impianto).
Se invece è tutto ok il problema al 99% sta nel ritorno e quindi sono i cilindri o rovinati o ovalizzati.
Spero di esserti stato di aiuto.
bobrev04- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 26
Età : 64
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 17.02.09
Re: Problema con pinza freno
Grazie Bobrev04
faro' come dici gli oring lo cambiati circa un'anno fa i gommini della pinza sono a tazza
mi ricordo che sui pistoncini c'erano delle leggerissime ovalizzazioni
ma negli oring della pompa andavano messi anche quelli piccoli oring ad anello per rinforzo? perche io non gli ho messi
comunque faro come dici
faro' come dici gli oring lo cambiati circa un'anno fa i gommini della pinza sono a tazza
mi ricordo che sui pistoncini c'erano delle leggerissime ovalizzazioni
ma negli oring della pompa andavano messi anche quelli piccoli oring ad anello per rinforzo? perche io non gli ho messi
comunque faro come dici
Bicilindrico- Membro esperto
- Numero di messaggi : 276
Età : 48
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08
Re: Problema con pinza freno
Bicilindrico ha scritto:Grazie Bobrev04
faro' come dici gli oring lo cambiati circa un'anno fa i gommini della pinza sono a tazza
mi ricordo che sui pistoncini c'erano delle leggerissime ovalizzazioni
ma negli oring della pompa andavano messi anche quelli piccoli oring ad anello per rinforzo? perche io non gli ho messi
comunque faro come dici
la Sora Lella in una famosa scena di Bianco Rosso e Verdone diceva: ..... provece n'po...!
ciao
bobrev04- Membro nuovo
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Di dove sei??? : roma
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