IL caster dove si regola sopra o sotto la c del fusello?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
IL caster dove si regola sopra o sotto la c del fusello?
Salve ragazzi da poco ho conosciuto questo mondo meraviglioso del kart e a volte si parla di caster e camber ma il caster si regola sopra o sotto la c? io ho un top kart omologa scaduta nel 2008 è possibile che ho solo la boccola di regolazione sopra e non sotto la c del fusello?
alex1481- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 5
Età : 42
Di dove sei??? : viterbo
Data d'iscrizione : 18.03.10
Re: IL caster dove si regola sopra o sotto la c del fusello?
Ciao...
probabilmente hai sotto la boccola fissa...ma poco male......poi ti spiego il perche.
Inclinando il perno del fusello (tramite la ghiera ) lungo la direzione del moto aumenti o diminuisci il caster.
Pur essendo una modifica che vai ad effettuare all'anteriore in realta' esso serve principalmente a permettere il sollevamento, IN INGRESSO CURVA, della ruota posteriore interna. Il risultato e' un progressivo aumento di aderenza dell'anteriore poiche' in percorrenza la ruota in appoggio (INTERNA) ha piu' impronta a terra ed un successivo indurimento dello sterzo stesso. Quando invece muovi il perno del fusello lungo la direzione parallela all'asse ruota aumenti o diminuisci il camber.
Il fatto che non hai la boccola sotto riduce solamente la possibilita' di utilizzare anche la boccola inferiore per avere angoli di caster/camber maggiori.
Infatti se sposti la testa del perno del fusello tutto indietro sulla ghiera di sopra e avanzi la punta del perno fusello tutta avanti avrai il massimo valore possibile di caster carico.
e molto piu' semplice visivamente che spiegarlo su un forum.
Noi domani siamo a Rieti se vieni ti faccio vedere come funge...e' veramente semplice.
simone
probabilmente hai sotto la boccola fissa...ma poco male......poi ti spiego il perche.
Inclinando il perno del fusello (tramite la ghiera ) lungo la direzione del moto aumenti o diminuisci il caster.
Pur essendo una modifica che vai ad effettuare all'anteriore in realta' esso serve principalmente a permettere il sollevamento, IN INGRESSO CURVA, della ruota posteriore interna. Il risultato e' un progressivo aumento di aderenza dell'anteriore poiche' in percorrenza la ruota in appoggio (INTERNA) ha piu' impronta a terra ed un successivo indurimento dello sterzo stesso. Quando invece muovi il perno del fusello lungo la direzione parallela all'asse ruota aumenti o diminuisci il camber.
Il fatto che non hai la boccola sotto riduce solamente la possibilita' di utilizzare anche la boccola inferiore per avere angoli di caster/camber maggiori.
Infatti se sposti la testa del perno del fusello tutto indietro sulla ghiera di sopra e avanzi la punta del perno fusello tutta avanti avrai il massimo valore possibile di caster carico.
e molto piu' semplice visivamente che spiegarlo su un forum.
Noi domani siamo a Rieti se vieni ti faccio vedere come funge...e' veramente semplice.
simone
reactive- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1087
Età : 46
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 09.05.08
Re: IL caster dove si regola sopra o sotto la c del fusello?
Grazie del consiglio domani purtroppo non posso venire devo lavorare.
alex1481- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 5
Età : 42
Di dove sei??? : viterbo
Data d'iscrizione : 18.03.10
Argomenti simili
» modifica fusello 125
» Sotto con le foto ........
» Sotto la pioggia 8/06/2008
» solito disastro...dove metteo le mani io....
» DOVE ANDREMO A FINIRE?
» Sotto con le foto ........
» Sotto la pioggia 8/06/2008
» solito disastro...dove metteo le mani io....
» DOVE ANDREMO A FINIRE?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|