DOVE ANDREMO A FINIRE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

DOVE ANDREMO A FINIRE?

Messaggio Da isaia76 il Mar Ott 14, 2008 6:20 pm

Provocatoriamente vorrei discutere sul futuro delle categorie monomarcia in Italia.
Si sente dire di tutto, io lo vedo molto KF, ma a più voci tali propulsori sono condannati e criticati su parecchi fronti.
Il "corridoio" dice che addirittura spariranno in breve e qui tiro dentro Tapioca che ci dica di più sulle notizie che ha.
Io ho sentito dire tante cose, dalla frizione monomarca all'adozione di un sistema tipo Junior, ma di sparire ancora nulla. Quasi certa invece la futura pensione dei nostri amati 100cc che, devo dire, sono sempre il motore simbolo del karting nel mondo.
Quindi si passa per varie ipotesi e progetti, addirittura c'è chi vede nel futuro del kart monomarcia addirittura il 4 tempi...! In effetti ne ho visto girare uno e devo dire che mi ha stupito.
Non è che tra tante idee, alla fine, gira e rigira, si ritorna ai nostri cari 100cc? (anche se per ora sono fuori dalla produzione delle maggiori case costruttrici).

PS: non ho toccato il tema monomarca perchè li le cose sembrano essere sempre più concretamente definite.
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Di dove sei??? : Rieti

Tornare in alto Andare in basso

Re: DOVE ANDREMO A FINIRE?

Messaggio Da reactive il Mar Ott 14, 2008 6:23 pm

Ale...io penso che andremo a finire tutti in rotativo
hihihihhihihihi
mo alzo la caciara....
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087
Di dove sei??? : roma

Messaggio Da reactive il Mar Ott 14, 2008 6:37 pm

Ale,

purtoppo come tutte le cose belle prima o poi si rovina.
Il karting si sta e si deve evolvere...pertanto nell'immediato basterebbe capire vedere cosa e' successo alle motorizzazioni da gp (moto) .....da 10 anni ad oggi...siamo passati a 4t. Innanzitutto e' fondamentale capire quando e come verremo costretti ad utilizzare i 4t. I 2t consumano ed inquinano troppo. Sono sicuro che a breve sara' necessario adottare motorizzazioni e accensioni che ottimizzeranno le emissioni...e questo e' possibile solo utilizzando motori ad iniezione (mi sembra che qualcosa sia nell'aria dell'orto ha una carburatore ad iniezione...vi giuro esiste) o motorizzazioni 4t. Se questo sara' il nostro futuro sicuramente il karting perdera' quel velo di semplicita' che lo contraddistingue e che lo rende unico. Con l'iniezione e i 4t i costi per le preparazioni saranno proibitivi.. e quando il motore si rompe....sono caxxi piu' di ora. Prima si lappava o ricromava......ma con i 4t??? Sai quante su quante cose in piu' devi intervenire???...insomma un delirio.
COn i 4t chiaramente il telaio e' studiato per resistere alle vibrazioni del 2t ma la coppia del 4t potrebbe metterlo in crisi. Il risultato?? Telai per 4t...che non sonoo 150x140 ma di piu...forse piu lunghi...
insomma tutto questo scenario e' prevedibile ma non e' prevedibile quando e come....ma sicuramente da qui a 10 anni i due tempi penso ce li scorderemo..
Il campanello d'allarme secondo me e' questa accelerazione nello sviluppo delle motorizzazioni negli ultimi 5 6 anni. In 5 6 anni so usciti tag ma sopratutto sono usciti i vari kf....e gia' si dice che saranno sostituiti da??? boh. Si vociferava anche dell'adozione del motorino di avviamento sui 125 kz...tu pensa un po'....

Sinceramente che il 100cc sia l'espressione del karting lo sappiamo tutti...non a caso se vai alla pista d'oro vedi ancora de cesaris e pirro con i loro 100cc..almeno fino all'altro anno :-)....e loro non sono ieri che vanno in kart...ma che futuro avranno....boh...sarebbe stato bello se avessero sviluppato i 100cc ma penso che oramai non c'e' piu' niente da sviluppare..non credi?
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087

Messaggio Da diamondfire il Mar Ott 14, 2008 8:27 pm

Io non so in che direzione andremo....100, kf , 125...
spero solo che non vadano a sparire i 2 tempi....hanno il loro suono che almeno per me è una melodia.....
e poi perchè dobbiamo sempre andarci a complicare la vita introducendo nuove problemantiche, già ora i nuovi kf sembrano un astronave con tutti sti fili...(anche la chiave di avviamento che schifo!!!!)figuriamoci un motore a 4 tempi.....
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Di dove sei??? : Perugia

Messaggio Da isaia76 il Mar Ott 14, 2008 9:12 pm

diamondfire ha scritto:Io non so in che direzione andremo....100, kf , 125...
spero solo che non vadano a sparire i 2 tempi....hanno il loro suono che almeno per me è una melodia.....
e poi perchè dobbiamo sempre andarci a complicare la vita introducendo nuove problemantiche, già ora i nuovi kf sembrano un astronave con tutti sti fili...(anche la chiave di avviamento che schifo!!!!)figuriamoci un motore a 4 tempi.....

Beh però Lorè... un KF non ha meno fili di un SuperRok o di un Rok... o comunque pochi di più... Il fatto della chiave cambia poco le cose, tasto o chiave sempre accendi...!
Non credo sia quello il problema, perchè se fosse quello allora meglio l'essenziale di un bel 100 cc, no?
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da angelo il Mer Ott 15, 2008 9:38 am

Sono d'accordo Isa, ma più che nostro il problema è di chi li deve costruire sti motori. Sono loro che comandano e sono loro che fanno le regole. Noi possiamo solo cercare ci farci meno male possibile. Ripeto secondo me cambiare categoria è inutile e credo non sia una soluzione proponibile, vorrei vedere la metà di noi su un 4 tempi ???. L'unica cosa è rimanere li dove siamo e continuare su questa strada, penso sia buona.
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974

Messaggio Da Tapioca il Mer Ott 15, 2008 11:34 am

Purtroppo ragazzi la realtà dei fatti è che il 2T a meno di rivoluzioni tecniche è destinato ad essere soppiantato dal 4T.
Questo non per ragioni prestazionali dato lo sappiamo tutti che il rendimento per centimetro cubo è doppio nel 2T.
Dal punto di vista dell'amatore questo passaggio sarà molto più soft e a lungo termine ma accadrà come già è successo nelle moto e nel motocross.
In america il 2t ormai non può grare quasi da nessuna parte per ragioni pseudo ambientalistiche e a breve queste idee si diffonderanno, aimè, anche da noi.. (come comuità europea).
La soluzione per ritardare il tutto è al valgio dell varie case produttrici che già adesso stanno studiando iniezioni elettroniche e ammenicoli vari..
Per quanto riguarda i 100 ormai è triste dirlo ma andranno a finire sulle mensole a far bella mostra di se, la tendenza per ora è kf e le varie case si sono adoperate per trasferire la produzione.
Anche sui kf ci sarebbe molto da discutere e a parer mio avranno vita breve, almeno nella configurazione attuale.
Il futuro dei monomarcia è per adesso nei trofei di marca e tra qualche anno nei 4t , non si scappa.
L'unica speranza di sentire frullare i nostri bolidi anche in futuro ce la danno dei tests che si stanno svolgendo in svizzera..
Se i moderatori me lo permettono inserisco il link di una discussione di un altro forum, dategli una letta..

http://www.ikartforum.it/cgi-bin/ikonboard_it/ikonboard.cgi?s=82040189f92b3e788cb6d8f6cf5dd570;act=ST;f=1;t=42599;hl=leo
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 417

Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 15, 2008 7:02 pm

Se le cose stanno così, qui c'è solo da aspettare altrimenti si spendono altri soldi e poi ricambia tutto!
Cosa dite?
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Tapioca il Mer Ott 15, 2008 8:53 pm

Ale io ormai mi sono deciso.. il prossimo anno sarà un monomarca, o rok o rotax..
voglio fare una stagione concentrandomi sulla guida senza paranoie legate al motore..
Inoltre sarebbe molto bello credo correre tutti assieme con lo stesso identico motore, non credi??

Poi alla fine un motore monomarca lo rivendi facile, anche se tra un anno decidessimo di andare a far sfacelo nelle future categorie (che nel mentre spero si siano definite) la rimessa sarebbe quasi nulla.

La 100 ale sta svanendo e purtroppo è facilmente intuibile.
Non mi va di investire su altro materiale per poi trovarsi impossibilitati a rivenderlo, non credi??

Tu che dici??
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 15, 2008 9:26 pm

Tapioca ha scritto:Ale io ormai mi sono deciso.. il prossimo anno sarà un monomarca, o rok o rotax..
voglio fare una stagione concentrandomi sulla guida senza paranoie legate al motore..
Inoltre sarebbe molto bello credo correre tutti assieme con lo stesso identico motore, non credi??

Poi alla fine un motore monomarca lo rivendi facile, anche se tra un anno decidessimo di andare a far sfacelo nelle future categorie (che nel mentre spero si siano definite) la rimessa sarebbe quasi nulla.

La 100 ale sta svanendo e purtroppo è facilmente intuibile.
Non mi va di investire su altro materiale per poi trovarsi impossibilitati a rivenderlo, non credi??

Tu che dici??

Non posso che darti ragione, ma sul fatto 100cc posso dire che quando il motore lo rifà chi sa fare veramente le cose, ti senti sicuro e le paranoie sono molte di meno. Mi riferisco al tuo Maxter, che almeno una volta potresti seguire il mio consiglio di mandarlo a chi sai... dagli un'ultima opportunità...!
Sul fatto monomarca, hai pienamente ragione, in piena fase decisionale però non mi sbilancio e se non ti dispiace prendo tempo!
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da alessandro il Mer Ott 15, 2008 10:17 pm

Che tristezza, sta accadendo quello che purtroppo è succeso tra le moto, da un giorno all'altro le due tempi non si sono viste più. Un motore 4t per il kart richiederà almeno una cilindrata di 250cc e una buona potenza. Questo significherà avere un propulsore tiratissimo, per quello che riguarda la manutenzione poi...chiedete a chi possiede una moto da cross tipo mx2...i pistoni si cambiano spesso e non costano 60 eurini...
Bah! Io intanto ho ancora in garage la mia amata suzuki rgv250 e, quando esco per farla sganchire un pò, nessuno mi accusa di inquinare troppo anzi, si fermano a guardarla.
Raga', spero che non riescano a rovinare anche il nostro giocattolo!

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da angelo il Gio Ott 16, 2008 9:53 am

Mi spiace Dario ma non sono d'accordo con te, credo che la tua sia una resa. Un conto è affermare che i 2 tempi stanno sparendo, ma lo sappiamo tutti, e un conto è passare ad una categoria monomarca, sempre due tempi, per non avere paranoie, a me sembra che in tutte le categorie ci si faccia delle paranoie quando si parla di motori, non credi ?? Tu veramente credi che un KF o altri tipi di motori tag diano meno problemi ?? forse la revisione la puoi rimandare, quello si, ma se vuoi le prestazioni allora è un'altro discorso !!!

In ogni caso la nostra gara di Rieti con i mezzi a noleggio potrebbe diventare un ottimo banco prova !!!
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Tapioca il Gio Ott 16, 2008 10:06 am

Ale non si tratta solo di rifare il motore.
Il problema è che dovrei comprare un carburatore nuovo perchè non mi fido più degli usati.
E poi un altro motorello per le emergenze.
Come ti dicevo però sarebbe un investimento che ti rimane in mano, più tempo passa più perderanno valore dato che la categoria è in declino..
Comunque vedremo..
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Messaggio Da Tapioca il Gio Ott 16, 2008 10:07 am

angelo ha scritto:Mi spiace Dario ma non sono d'accordo con te, credo che la tua sia una resa. Un conto è affermare che i 2 tempi stanno sparendo, ma lo sappiamo tutti, e un conto è passare ad una categoria monomarca, sempre due tempi, per non avere paranoie, a me sembra che in tutte le categorie ci si faccia delle paranoie quando si parla di motori, non credi ?? Tu veramente credi che un KF o altri tipi di motori tag diano meno problemi ?? forse la revisione la puoi rimandare, quello si, ma se vuoi le prestazioni allora è un'altro discorso !!!

In ogni caso la nostra gara di Rieti con i mezzi a noleggio potrebbe diventare un ottimo banco prova !!!

Non è un discorso generalizzato ai 2T ma solo ai 100cc.
E comunque rispetto ad un 100 tag e kf di sicuro sono più affidabili, è provato.
Ma più che altro mi pice molto l'idea di correre tutti con lo stesso motore.
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Messaggio Da angelo il Gio Ott 16, 2008 10:28 am

Aspetta di vedere le novità del trofeo Kartfree 2009 e poi vedrai !!!!!
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Tapioca il Gio Ott 16, 2008 11:27 am

Ma quello è ovvio... con il tag si può correre in mtl.. daltronde la uisp l'ha sempre inserita come categoria no??
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Messaggio Da angelo il Gio Ott 16, 2008 12:28 pm

Naturalmente, il Rotax è un tag e quindi può correre tranquillamente nella MTL.
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da isaia76 il Gio Ott 16, 2008 8:25 pm

angelo ha scritto:Naturalmente, il Rotax è un tag e quindi può correre tranquillamente nella MTL.

Beh... però anche il SuperRok è un tag... e anche i KF...! scioccato
Come faranno in Uisp quest'anno per rendere veritiera la categoria? :scratch:
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato