Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

+2
Bicilindrico
Mr. Wolf
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Mr. Wolf Ven Gen 02, 2009 4:39 pm

danilo11 ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
danilo11 ha scritto:Raga quando sento le notizie di incidenti abbastanza gravi con i kart specialmente quelli causati da guasti meccanici, io che devo fare ancora la mia prima uscita con il mio kart 125 a marce, mi fanno ricordare sempre che prima di scendere in pista bisogna controllare tutto fino alla più piccola vite......

Anche se le dichiarazioni ufficiali parlano di un guasto meccanico, io che ero in pista e che sono andato a raccogliere i cocci dello sfortunato pilota, escludo che si sia trattato di un guasto meccanico.


Per non frenara ci deve essere stato un problema grosso all'impianto frenate come una perdita d'olio, oppure può essere anche che è rimasto accelerato ,comunque solo tu che l'hai visto puoi dare un idea di cosa sia successo....

Allora le dichiarazioni ufficiali, che ho riportato nel post, parlano di un guasto ai freni e di un problema all'acceleratore. Le stesse dichiarazioni parlano di una velocità del mezzo di 140km/h che un easykart 125 raggiunge ad Arce solo se sparato con il cannone.

L'acceleratore non era incastrato perché il motore dopo l'incidente era acceso al minimo, per il problema ai freni ho sentito due voci contrastanti. Molti parlavano di un problema ai freni ma chi ha riportato il kart ai box lo ha escluso.

L'incidente è avvenuto nel curva veloce dopo il rettilineo di partenza, visto che cadeva qualche goccia di pioggia non escluderei un errore del pilota.
Mr. Wolf
Mr. Wolf
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 148
Età : 44
Di dove sei??? : Roma
Data d'iscrizione : 21.03.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Bicilindrico Ven Gen 02, 2009 4:53 pm

Ok Mr Wolf

vorrei ordinare il materiale su blukart

sapete dirmi le cose che devo ordinare ma devo cambiare amche i mozzi! ?
Bicilindrico
Bicilindrico
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 276
Età : 47
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da angelo Ven Gen 02, 2009 5:52 pm

Be !!! di materiale te ne seve un bel po' ed anche se lo prendi da Blukart si tratta sempre di una bella spesa. Devi comperare i fuselli, le pinze, i tubi, dischi, ripartitore, deviatori ecc. ecc. e comunque ti troveresti un sistema frenante differente tra ant. e post. Se c'è ancora sul mercatino di Vroom, un tizio vende un impianto frenante Brembo, c'è anche la foto, prova a vedere se si puo' montare quello sul tuo, in teoria potresti risolvere con 200 euro !!!!
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Bicilindrico Ven Gen 02, 2009 6:48 pm

Grazie Angelo gli ho spedito un email
Bicilindrico
Bicilindrico
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 276
Età : 47
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Bicilindrico Ven Gen 02, 2009 8:08 pm

Pur troppo e gia in trattative con un altro
Bicilindrico
Bicilindrico
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 276
Età : 47
Di dove sei??? : Frascati (Roma)
Data d'iscrizione : 26.12.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Junkie Sab Gen 03, 2009 12:09 am

la spesa su blukart è di circa 600 euro, avevo gia fatto il preventivo quando dovevamo acquistare il tutto per il nostro telaio.

comunque i prezzi vanno da un minimo di 500 euro agli oltre 1500 dell impianto della brembo.

so di alcuni che alcuni sul tony kart hanno montato l impianto della freeline sul tony. comunque ti troveresti con un impianto misto e bisogna vedere quanto efficiente.

comunque ti servono 2 fuselli, 2 porta dischi, 2 pinze, 2 mozzi, 2 dischi e le relative tubazioni. in piu bisogna vedere se le l attacco della tubazione free line monta sulla pompa tony!!!
Junkie
Junkie
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 280
Età : 42
Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da serpico Sab Gen 03, 2009 9:56 am

Su un kart che non è a marce, conviene avere l'impipanto frenante ant. al volante, xrchè in termini di tempi sul giro non si guadagna con quello integrale, poichè il kart deve essere più libero possibile x non calare di giri, non sò come sia la guida del 125 a marce, ma con i "100" o altre motorizzazioni con la frizione, è meglio avere l'anteriore libero, lo usi solo sulle staccate forti e in curva quando arrivi largo, con un "colpetto", riporta subito il kart all'interno.

Per quanto riguarda la sicurezza, due impianti separati, sono meglio di uno, anche se sono con pompe divise, x esperienza personale, ho finito una gara con il solo freno anteriore.

Se vuoi, puoi montarne anche uno che non sia della stessa marca del telaio (ovviamente cambia il sistema di frenata), ..............xrò la spesa ne vale la pena.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Età : 59
Di dove sei??? : xxx
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Junkie Sab Gen 03, 2009 11:17 am

Serpico ciò che dici tu è vero in parte. sui monomarcia l anteriore dovrebbe rimanere libero, visto che l impostazione di curva è diversa dai 125, spesso si arriva dentro la curva con i freni ancora pinzati.

sui freni non hai ragione. su questo punto di vista ci sono in giro 2 correnti di pensiero: la prima che utilizza l impianto manuale per il motivo che l anteriore lo utilizza solo nelle staccate importanti e il posteriore solo per rallentare.

la seconda usa un impianto frenante integrale con la ripartizione spostata al 70% al posteriore. con questa ripartizione la frenata principalmente è al post (come su un 100), ma con l effetto stabilizzante dei freni anteriori. Inoltre, siccome la frenata sull anteriore è piuttosto limitata, non si l effetto raddrizzante delle ruote penalizzante per i monomarcia.

Ti faccio un esempio: nel campionato italiano costruttori 4t queste due idee hanno una palese applicazione. i due piu forti piloti del campionato hanno idee diverse, Cavalieri Brm utilizza l anteriore manuale, Federer Crg l impianto integrale e come tempi sul giro sono li..............é solo una questione di gusti, di stile di guida e di sensibilità.

Altro es: il team ufficiale zanardi corre in pista sui kf anche con l impianto integrale tipo kz. come disse dino chiesa a vroom all inizio dell anno fanno provare tutti e due i sistemi frenanti ai propri piloti, e la maggioranza ha scelto quello integrale per una maggiore immediatezza del sistema.

ripeto noi sul nostro telaio abbiamo un impianto integrale skm evo e dopo il montaggio dell anteriore abbiamo migliorato di circa 7 decimi il miglior tempo a parità di pista, gomme e gommatura della pista!!
Junkie
Junkie
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 280
Età : 42
Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da serpico Sab Gen 03, 2009 12:52 pm

Sicuramente lo stile di guida influisce molto, ma avendo l'impianto integrale, se voglio fare le staccatone per un sorpasso, sicuramente non ho lo stesso effetto dell'integrale...........personalmente avendoli provati tutti e due preferisco quello con il comando al volante, è vero che ci vuole tempo x imparare a usarli tutti e due contemporaneamente avendo cura di bilanciare la frenata, xrò poi viene automatico, devo dire che all'inizio il kart mi puntava o non riuscivo a coordinare i due freni, ma è come ogni cosa ..........ci vuole pratica.

Sai Junkie, io faccio poco paragone (anche se è giusto) con i team ufficiali, loro (beati ) sono in pista un giorno si e uno no, noi, o almeno io ..............bhè lasciamo perdere....... Mad Mad Mad

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Età : 59
Di dove sei??? : xxx
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Junkie Sab Gen 03, 2009 2:46 pm

guarda anch io attualmente il kart lo vedo solo passare.

anche noi quando abbiamo deciso di comprare i freni anteriori eravamo orientati verso l impianto manuale, poi parlando con 2 piloti ufficiali (che utilizzavano il nostro stesso telaio) ci hanno consigliato l integrale per una maggiore semplicità d uso. hai ragione a dire che ci vuole pratica..............ma ci sono dei pro che non hanno imparato ad utilizzarli per bene!!!!

l esempio dei piloti ufficiali che ho fatto è solo per far notare che entrambi i sistemi sono competitivi, bisogna vedere lo stile di guida del pilota. io rimango sul 4t maggiormente favorevole all impianto integrale...........avendo avuto il favore del cronometro
Junkie
Junkie
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 280
Età : 42
Di dove sei??? : Gavardo.................x ora
Data d'iscrizione : 09.05.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da angelo Sab Gen 03, 2009 6:43 pm

Penso anch'io che sia una questione di stile di guida, però non avendo provato il freno anteriore posso solo riferire quello che sento in giro !!!!!!. In ogni caso ci sono molti piloti che si trovano bene con il freno anteriore al volante. Ho avuto modo di vedere una prova in pista e devo dire che, se si riesce ad usarli bene il tempo ne risente. La comodità del freno anteriore, sta, secondo me, nella possibilità di usarlo quando si vuole o quando si ha necessità di usarlo, ci sono piste infatti dove sono presenti notevoli staccate altre invece dove è praticamente superfluo, che ne pensate ??
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da serpico Lun Gen 05, 2009 8:24 am

Bhè proprio superfluo non proprio, ripeto anche quando arrivi un pokino largo, con un "colpetto" di freni ant., e ti ritrovi subito all'interno.........

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Età : 59
Di dove sei??? : xxx
Data d'iscrizione : 01.07.08

Torna in alto Andare in basso

Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti. - Pagina 2 Empty Re: Arce domenica 28-12-2008 In pista con Manetti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.