Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convergenti o Divergenti!

3 partecipanti

Andare in basso

Convergenti o Divergenti! Empty Convergenti o Divergenti!

Messaggio Da isaia76 Gio Nov 13, 2008 3:25 pm

Mentre leggevo l'articolo di Vroom sui kart DR, mi sono accorto che la differenza prioncipale tra i due modelli è il differente andamento dei tubi vicino al serbatoio. Nell'M92 infatti questi tratti di telaio convergono verso il davanti. Nel J90 divergono. Beh.. Voltini sottolinea come il secondo abbia doti di inserimento notevolmente maggiori proprio per questro particolare tipo di disegno.
Ma non doveva essere l'inverso?
Cioè: credevo di aver capito che il disegno a tubi convergenti restituisse reazioni di inserimento migliori. E' forse vero rispetto all'andamento parallelo?
E magari l'andamento divergente aumenta questo tipo di caratteristica(l'inserimento)?
Chi sa dare spiegazioni chiare con tutti i perchè del caso?

PS: Intanto mi documento come posso! occhiolino
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Convergenti o Divergenti! Empty Re: Convergenti o Divergenti!

Messaggio Da Tapioca Gio Nov 13, 2008 3:37 pm

Ale il disegno influisce nell'individuazione del punto più stretto.
Lì la torsione sarà massima per cui il disegno a freccia (convergente o divergente che sia) sposta il carico di torsione o meglio i punto di applicazione là dove i tubi sono più vicini.
La sezione centrale (vicino al serbatoio) a tubi paralleli distribuisce questa caratteristica su una maggiore lunghezza del tubo.
La birel uscì con un telaio chiamato torsion dove i due tubi erano praticamente accostati e la differenza di capacità a torcere era data da una barra supplementare ad attcchi variabili che in sostanza spostava il punto "caldo".
Tapioca
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 417
Età : 42
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Convergenti o Divergenti! Empty Re: Convergenti o Divergenti!

Messaggio Da isaia76 Gio Nov 13, 2008 5:00 pm

Ok, qindi divergenti o convergenti, comunque aumentano la capacità torsionale rispetto a parallele, giusto?
Ma perchè il divergenti gli inserisce così tanto meglio?

Nel frattempo ho trovato questo(oltre a molti altri, ma sembra il più completo): http://www.pcm.unifi.it/AIAS2007/pdfmemorie_AIAS/M000092.pdf

che oltre a dare interessanti nozioni sull'argomento di questo post, chiarisce nuovamente concetti espressi in post precedento(molto caldi)! occhiolino
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Convergenti o Divergenti! Empty Re: Convergenti o Divergenti!

Messaggio Da angelo Ven Nov 14, 2008 4:22 pm

Molto molto interessante !!!! Devo dire che anch'io a primo impatto ho avuto la stessa sensazione di Ale cioè, il contrario di quello che diceva Voltini nella prova del J90. Mi piacerebbe provarlo !!!
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Convergenti o Divergenti! Empty Re: Convergenti o Divergenti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.