Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Telaio storto

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Telaio storto Empty Telaio storto

Messaggio Da Luketto Mar Ago 03, 2010 9:42 pm

Buonasera sto per acquistare il mio primo kart e siccome ne ho trovato uno e lo vorrei andare a vedere volevo sapere se c era qualcosa da controllare per vedere se il telaio è storto????
E anche per vedere l usura del motore???
Grazie mille in anticipo....

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Mer Ago 04, 2010 10:52 am

Ciao Luketto e benvenuto su kartfree !!

Diciamo che quando si parla di telai e motori usati ce ne sono molte di cose da vedere. Noi qui possiamo solo darti dei consigli su come ti devi regolare, ma alla fine la decisione rimarrà la tua. Cominciamo con il motore innanzi tutto descrivici di cosa si tratta, la marca ed il modello, se è un 100cc. ad aria o ad acqua, se è un 125 con cambio di velocità o un Tag. magari di che anno è ecc. Comunque qualsiasi sia tieni sempre presente che se non ci capisci molto fai controllare tutto quello che compri da un maccanico, ad ogni modo prima di acquistare il motore fattelo aprire controlla il cilindro se ci sono righe se è stato ricromato e se è passato ad altre misure rispetto a quella di partenza. Controlla o fa controllare da qualcuno la biella e soprattutto la gabbietta a rulli che si vede quando togli il cilindro e tiri verso l'alto il pistone. Controlla le sedi dei travasi e della luce di scarico ( di solito grande ovale e localizzata verso la parte finale del kart ), e controlla i relativi buster. Fai controllare il cielo del pistone per eventuali detonazioni, e se accetti un consiglio metti in conto nel prezzo del telaio il costo di una bella revisione completa del motore sopra e sotto. Inoltre apri e fai controllare il carburatore, se si tratta di uno a membrana fai controllare la pressione, la membrana stessa ed il filtro. Se si tratta di uno a vaschetta fatti dare le misure di spilli, getti e polverizzatori. Visto che ci sei controlla anche la pompa dell'acqua, e se vedi che scorre con difficoltà cambiala ( da 25 a 50 euro tutto compreso ) se si tratta di un motore tipo Rok ricorda che la pompa è integrata nel carter e che va controllata spesso per vedere se perde. Se ne hai una controlla anche e sostituisci le membrane della pompa benzina o cambia direttamente la pompa, se infatti questa non aspira a sufficenza o funziona male rischi di rompere il motore. In ultimo controlla il pignone, sostituisci la candela ( per sicurezza ) e controlla se gli arriva normalmente la corrente.
Per quello che riguarda il telaio se è storto te ne accorgi subito. ma per avere la certezza esiste solo un modo, il controllo sulla dima ( il prezzo di questo controllo è molto variabile ) controlla bene il sotto del telaio, che i braccetti i fuselli ed il piantone di sterzo no siano storti, oppure come ti dicevo se non sai farlo tu stesso portalo o portati dietro uno che lo sappia fare, magari lo stesso giorno che lo vai a prendere. Molto importante è che il telaio non abbia pezzi risaldati, soprattutto sui tubolari e le traverse. Da controllare anche l'assale che sia dritto e ben tenuto ( la ruggine no ) il o i dischi freno e le relative pastiglie, se sono eccessivamente consumate vanno subito cambiate. Inoltre controlla la relativa pompa freno e la o le pinze dei freno. Consiglio appena puoi fai uno spurgo del sistema frenante e cambia i gommini ed i pistoncini sempre che non si tratti di un telaio recente o che non sia stato fermo da molto tempo. Per il resto abbigliamento adatto, casco, corpetto paracostole, benzina e tanta tanta pazienza, buon divertimento, Angelo.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Mer Ago 04, 2010 11:51 am

Buongiorno innanzi tutto grazie mille...
Allora il telaio è un Tony kart evx del 2008 e il motore è un maxter 100 raff a liquido anch'esso del 2008....
Non credo di avere la possibilità di farlo controllare prima di acquistarlo quindi chiedevo se nel giorno in cui lo vado a vedere potevo io controllare delle cose in modo da rendermi conto se è una fregatura o no....
Attendo risposta

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Gio Ago 05, 2010 9:41 am

L' EVX è un ottimo telaio per il motore diciamo che ne ho visti di migliori. Rileggi bene quello che ti scritto sopra a proposito del motore e del telaio perchè sono quelli i controlli che devi fare. Ad ogni modo direi che non si compra niente a scatola chiusa, quindi almeno provalo su pista prima, OK ???
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Gio Ago 05, 2010 9:53 am

Aggiungo anche, se mi permetti, che 1500 euro per un 100cc ad acqua non è poco anche considerato il fatto che i 100cc praticamente sono spariti dalle gare. Ripeto il telaio è buonissimo ma secondo me se sopra ci metti un motore 125cc tag ( tipo Rok, CRS A1, Rok TT, X30 ecc ) è meglio. Inoltre considera che con il Tag. puoi andare in pista anche da solo, se hai un carrello appendice o un furgone, con il 100cc. invece devi essere sempre accompagnato da un amico o parente ecc. e credimi non è facile spingere per accendere o venirti a riprendere in pista perchè magari ti sei girato !!!!!! A favore del 100cc. ce il fatto che ti insegna a guidare, il vero kart è il 100cc. Un saluto.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 11:18 am

Ma se io acquisto questo kart poi c è la possibbilita di mettere un motore 125 tag su quel telaio???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 11:27 am

Valutando i suoi consigli credo ke rinuncero al 100. ... Ho trovato un tony kart evx con motore rok 0 litri a 1800 euro come le sembra il prezzo???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Gio Ago 05, 2010 12:21 pm

Mi sembra buono ma cerca di chiudere a 1600, nell'accordo mettici anche che prima di pagare ti deve portare in pista e fartelo provare.
Ti dico così perchè provandolo in pista magari ti accorgi che il sedile è troppo piccolo o troppo grande ( per cambiarlo 40/50 euro e devi riposizionarlo con le misure della casa costruttrice ) inoltre come ti dice anche Valex puoi provare anche dal vivo i freni, vedi se eccede in puntamenti laterali repentini o se comincia a vibrare troppo mentre ti trovi a viaggiare veloce sul dritto. Controlla sempre piantone di sterzo e braccetti, fuselli e fondo del telaio e soprattutto se ci sono saldature. Per il motore fatti aprire il cilindro e se non ci capisci fai una foto con il cellulare a biella, cilindro, pistone e gabbia a rulli, falla vedere a qualcuno o la posti su questo forum e gli diamo un'occhiata. Infine cerca di informarti il più possibile sul motore Rok e sul suo funzionamento, impara quali sono le parti fondamentali da tenere sotto controllo segnati sempre quanta benzina consumi e ricordati di tenere presente che dopo un tot di litri devi rifare il motore sopra e sotto ( pistone, biella, asse di accoppiamento, rasamenti, spinotto, gabbia a rulli, cuscinetti, paraoli, guarnizioni ecc. ecc. ). Per quantificare il tot valuta insieme ad un meccanico buono di motori Rok ( Testa racing, 3DKart ecc. ) sia per i litri di benzina che per il prezzo della revisione.

Se hai altre domande vai pure, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 2:03 pm

Il motore ha 0 litri.... Poi volevo kiedere una cosa.... Ke prestazioni ha un 125. Tag???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Gio Ago 05, 2010 3:07 pm

Vedi Luketto che il motore abbia zero litri è tutto da dimostrare anche perchè se così fosse dovresti fare il rodaggio che è una fase molto importante, al tempo stesso capisci che se hai fatto il rodaggio il motore ha già un certo numero di litri di miscela consumati. L'unico motore che io conosco ad avere zero litri è quello comprato nuovo ed anche quelli calcola che hanno già girato sul banco, quindi ............. ma passiamo alle prestazioni. Come ti dicevo ci sono molti tipi di motori Tag. tra cui Rok, Super Rok, Rok TT, Iame Leopard, Birel Easykart e BMB, Champions kart, Extrime, X30, CRS, Sonic, Thunder ecc. ecc. e poi ci sono i motori utilizzati nelle categorie professionali KF. Sono tutti motori diversi e con varie differenze ma sono accumunati da una cosa sono tutti Touch and go ( Tag. ) cioè hanno tutti la frizione centrifuga ed accensione e possono essere messi in moto da fermi senza assolutamente spingere neanche un metro ( una gran bella comodità ). Oltre a questo particolare sui motori Tag. troviamo ( non su tutti ) anche pompa acqua integrata, contralbero di bilanciamento al 25%, centralina che limita i giri motore, accensione, batteria e cablaggio.In parole povere: lo accendi, dai gas e quando le massette della frizione attaccano per via della rotazione, il kart si muove. Ora vendo alle prestazione del motore che mi dici aver trovato ( il Rok ) ti metto qui alcune caratteristiche:
alesaggio di origine : 54mm
- corsa : 54mm
- cilindrata : 123.95 cm3
- potenza massima : 22KW a 11500 rpm
- coppia massima : 19.6 Nm A 10000 rpm
- regime massimo : 13800 rpm (limitato elettronicamente)
- carburatore : Dell'orto D.30 oppure a membrana
- pompa benzina : Dell'orto
- Impianto di scarico : scarico con silenziatore
- trasmissione : frizione centrifuga a secco
Ad ogni modo se vai sul sito Vortex-Rok su info motori trovi tutto. Quondo si parla di prestazioni bisogna però sempre capire quello che una persona pensa di voler fare di questo mezzo. Se pensi di usarlo solo come divertimento ti posso dire che le prestazioni del Rok vanno più che bene. Anche se pensi di fare qualche garetta amatoriale in futuro, il Rok va bene, ma certo non possiamo comparare le prestazioni di un Rok limitato a 13.800 giri con un vecchio 100cc. che poteva superare tranquillamente i 20.000, Per sfruttare al meglio un motore Tag. devi averlo sempre bene a punto e ricercare una guida che ti permetta di non farlo calare troppo di giri poichè sotto un certo regime il tag. è "morto" ( per via della frizione ).
Il primo di Agosto a Rieti noi di Kartfree abbiamo fatto una gara in cui c'era anche la categoria 125cc. Tag con quattro tipi di motori a darsi battaglia Il Rok, il CRS, l' X30 e il Rok TT e guardando i tempi di qualifica che ho sotto mano proprio ora posso dirti che il Rok si è comportato egregiamente con un terzo tempo in qualifica di 52.458, il TT ( quarto tempo ) 52.777, per il CRS ( secondo tempo ) invece 52.360, l' X30 ( primo tempo ) con un certo distacco 51.700. Quindi come puoi vedere a parte l' X30 che comunque è un motore di nuova generazione il Rok, il CRS, il TT sono più o meno tutti li. Contaci naturalmente pista gommata e le gomme nuove ( Vega SL4 ). Con questi dati ti puoi fare un'idea dei vari motori Tag. per ciò che riguarda i 100cc. siamo sul 49.500 circa per i 125cc. con cambio siamo a 48.060 circa, tutto sul giro secco e naturalmente parliamo dei migliori cioè delle pole position fatte egistrare in pista. Poi ci sono tanti altri tempi di riferimento che riguardano i piloti che sono alle prime armi, come te, o che navigano più indietro in griglia rispetto ai primi.
Anche in questo caso spero di esserti stato utile, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 3:20 pm

Essendo un amante delle prestazioni estreme escluso il 100 mi consiglieresti un 125 a marce???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 3:21 pm

Ho paura di essere entusiasta le prime 3 volte e poi abituarmi cercando qualkosa di piu esasperante.....

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 3:35 pm

Comprando il tag 125 ho paura di abituarmi cercando qualkosa di piu esasperante... Ke ne pensi???
Grazie mille

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Gio Ago 05, 2010 3:36 pm

Io Luketto ho 40 anni e ancora non sono stufo del kart, questo sport ti da delle sensazioni uniche che solo una monoposto può darti. Si perchè il kart può essere comparato solo con una monoposto ed anche molto molto potente.

Quello che ti posso consigliare io è di iniziare, così come hanno fatto tutti i piloti kart che sia un 100cc. un 125 Tag. o un più performate 125 a marce, l'importante è che inizi.

Fidati non ti abituerai non ci si abitua ad emozioni di questo genere, le vorrai sempre provare, il kart è come una droga provoca dipendenza ma mai assuefazione hahahahahaha.

Per ciò che riguarda il marce secondo me è troppo presto il marce richiede una guida molto più cruda ed esasperata, e soprattutto richiede esperienza soprattutto in caso di gare. Il 100cc. o il Tag invece ti insegnano a guidare il kart, ti insegnano la tecnica e stuzzicano l'intelligenza e l'astuzia, che in gara sono fondamentali insieme al veleno ed un ottimo mezzo.

E quando dico che ti insegnano a guidare, non intendo guidare l'auto di tua proprietà, sappi che tra guidare un'auto e guidare un kart a marce c'è un abisso. Il saper guidare in pista è tutta un'altra cosa, il pilota sa fare cose che un normale automobilista non farebbe mai. Un pilota tiene giù dove gli altri staccano, accelera dove altri frenano, stacca oltre il limite degli altri. Un pilota si nutre di queste sensazioni, provale e vedrai.

E dopo sta sviolinata da buon 125quista ti dico io preferisco il marce, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 4:08 pm

Io ho paura di acquistare un tag e dopo un mese trovarmi a venderlo per prendere un 125 a marce o un cento.... Pensi ke siano tanto differenti in termini di prestazioni????

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da VALEX Gio Ago 05, 2010 4:18 pm

Parlando in termini di guida e sforzo fisico ti consiglio prima di farti le ossa con un tag un paio di annetti, poi vedrai che passerai al 125cc a marce!.....
Se devi iniziare e' importante concentrarti SOLO sulla guida e imparare a settare il telaio, senza combattere troppo con il motore, carburazioni, il cambio...
Il 125 richiede una preparazione fisica non indifferente e potrebbe non riuscire subito a farti capire con lo si guida, le marcie il modo di fare le curve..etc.
Ciao a presto
VALEX
VALEX
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 431
Età : 49
Di dove sei??? : Roma
Data d'iscrizione : 16.05.08

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Gio Ago 05, 2010 8:50 pm

Ok grazie...

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Ven Ago 06, 2010 12:54 pm

Ciao Luketto !! allora cosa hai deciso ?? Facci sapere e magari metti su due foto del mezzo, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Ven Ago 06, 2010 1:45 pm

Ho deciso il tag... Sto contattando il venditore ma nn risponde.... Vi faro sapere...
Grazie mille

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da angelo Ven Ago 06, 2010 2:50 pm

E di che !!! facci sapere quando lo provi magari ci si vede in pista.
E se hai dubbi su qualcosa non esitare a chiedere, ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Mer Set 08, 2010 6:43 pm

buonasera sto ancora cercando il kart... ne ho trovato un tony evr del 2008 con vortex rok appena rifatto sopra e sotto col pistone alla misura di 54,10 a 1800 euro...
dalle foto si vede che il motore è appena stato rifatto , il telaio pure sembra tenuto bene.....
che ne pensate ???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da KARTFREE Mer Set 08, 2010 8:00 pm

posta le foto, certo meglio vederlodal vivo, per la misura del pistone, ora non so' quanto è l'originale.....
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Mer Set 08, 2010 10:25 pm

il sito della vortex dice ke la misura originale è 54....
credo ke non è stato rifatto tnt volte vero???
per il prezzo che ne pensate??
è tanto o va bene???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da KARTFREE Mer Set 08, 2010 11:12 pm

Per il prezzo è da vedere il complesso come stà.... dai un'occhiata sotto il telaio se è consumato, o presenti crepe o saldature....poi puoi vedere gli evidenti segni di consumo, tipo sulla pianalina, volante, ecc. (se non sostituiti).
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Luketto Lun Set 20, 2010 6:47 pm

finalmente ho acquistato il mio kart.... è un tony evx del 2008 con motore rok... è tenuto molto bene non presenta crepe ne saldature... volevo chiedervi una cosa il signore che me lo ha venduto mi ha lasciato i fianchetti lenti e si muovono vanno stretti o devono rimanere un po trabballanti???

Luketto
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Età : 32
Di dove sei??? : Tivoli
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

Telaio storto Empty Re: Telaio storto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.