Domani Rieti

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Re: Domani Rieti

Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 1:56 pm

l'unica cosa che non capisco e' come saldare un tubo dentro..
Parlando con Lamberto mi ha detto che con una saldatura a filo.....fatta bene..ed un "controtubo esterno" che copre la crepa a dx e sinistra dovremmo risolvere....
Mi raccontava che con Fabiano avevano un telaio che piu' lo saldavano e mejo andava.....
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Re: Domani Rieti

Messaggio Da Tapioca il Lun Nov 24, 2008 2:01 pm

La provedura che conoscevo io era:

Tubo di diametro esterno uguale a quello interno del tubo telaio.
Lo infili dentro a misura e saldi all'interno il bordo.
A questo punto hai la resistenza a flessione.
Dopo di chè saldi dall'esterno sul punto di rottura, molatina col frullino e rivernici.. poi bhooo

Di sicuro Nikola ti saprà consigliare meglio..
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Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 2:09 pm

pero'...andava forte il telaio pure cosi :-)
non e' che magari se lo lascio cosi regge???
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Messaggio Da isantonio il Lun Nov 24, 2008 2:11 pm

Abbiamo avuto lo stesso problema con il Tony di Alessandro ma tutti ci dicevano che inserendo un tubo nell'altro si perdevano le caratteristiche di torsione del telaio.
Ma se Lamberto dice il contrario, vista la sua esperienza, forse bisogna credergli.

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Messaggio Da Tapioca il Lun Nov 24, 2008 2:13 pm

Bho.. quello che è certo è che tra il dire e il fare c'è di mezzo la saldatrice...

Io così non lo lascerei.. non starei tranquillo..

Proverei a risolvere come diceva lamberto e poi vedi come va..
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Messaggio Da isantonio il Lun Nov 24, 2008 2:18 pm

reactive ha scritto:pero'...andava forte il telaio pure cosi :-)
non e' che magari se lo lascio cosi regge???

E' vero, anche Alessandro ha avuto la stessa sensazione, ma lo spacco si ingrandiva sempre di più e siamo ricorsi alla saldatura.
Poi, una volta saldato ha cominciato a spaccarsi in altri punti.

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Messaggio Da isaia76 il Lun Nov 24, 2008 2:41 pm

Il suggerimento che mi hanno dato per lo stesso problema è: tubo di diametro tale da inserirsi in quello del telaio, due forellini e saldatura in questi forellini per far restare il nuovo tubo in sede.
Per il vero più volte dovevo farlo al tony, ma non l'ho ancora fatto quindi non so se funge. Ho però amici che lo hanno fatto e... sembra tutto a posto! occhiolino
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Messaggio Da serpico il Lun Nov 24, 2008 4:31 pm

Secondo me, inserendo un tubo all'interno dell'altro si irrigidisce uno solo, facendo lavorare il telaio in modo nn equilibrato.
Io proverei a prendere un tubo (circa 6 cm.) di diametro maggiore, spaccarlo a metà e metterlo nel punto della crepa (tipo fascia) poi saldarlo con saldatura a filo.
Se capita nel punto dei cavalloti, basta fargli un'asola..........., mhò nn so se mi sono spiegato. :?: :?:

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Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 4:32 pm

si infatti serpico era quello che pensavo.....
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Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 7:08 pm

comunque....

X chi c'era Domenica parlo con Alessandro ed il papa' Antonio...quando ho stretto la carreggiata' il kart andava peggio...stranissimo....sembra che il mio maranello a 4 tacche va una favola a 3 non inserisce piu'.....non sono convinto che sia cosi sensibile alle regolazioni anche perche' la pista era troppo scivolosa per via dei motorini.......non ho provato a rimettere il kart a 4 tacche.......e vedere se andava di nuovo. COmunque ho trovato veramente una differenza enorme.......cosa che non mi era mai successo...sara' che piano piano comincio ad avere un po' piu' di sensibilita???
bho..chissa....
Comunque c'avrei scommesso che doveva migliorare l'inserimento...poiche' si aumenta quella forma a cuneo del kart..ma invece peggiorava...strano perche' quando e' gommata la pista...invece...
bho non c'ho capito un c....tra l'altro
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Messaggio Da Tapioca il Lun Nov 24, 2008 7:12 pm

Andava peggio in che senso? cosa sentivi di preciso?
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Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 7:12 pm

non girava piu'....forse la crepa dietro comincia a dare i suoi frutti
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Messaggio Da serpico il Lun Nov 24, 2008 10:12 pm

Se la pista era scivolosa .........dovevi allargare occhiolino

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Messaggio Da isaia76 il Lun Nov 24, 2008 10:16 pm

reactive ha scritto:non girava piu'....forse la crepa dietro comincia a dare i suoi frutti

Stringendo la carreggiata aumenti l'entità dei trasferimenti di carico: questo con gomme non buone e pista ancora peggio, dovrebbe amplificare l'effetto "malevolo" occhiolino di tali condizioni (cosa evidentemente da te confermata).
Con la carreggiata più larga, le giometrie conseguenti fanno lavorare di più il telaio, accentuando l'effetto degli angoli caratteristici (camber,caster, ecc). Quindi deve migliorare in condizioni di pista e gomme poco aderenti!
Questo è quanto pian pianino creo di aver capito!

Cioè: nel tuo caso era giusto stringere per ottenere una maggiore guidabilità, solo che la brusca variazione che ne deriva ha messo in crisi il sistema gomme-pista! Sul gommato o con gomme con molto più grip avresti ottenuto l'effetto desiderato!

Almeno credo... :scratch:
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Messaggio Da reactive il Lun Nov 24, 2008 11:01 pm

si ale penso che sia cosi..perche' a viterbo ho fatto cosi ed andava meglio,,,
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