Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da 100 a Tag...

+7
Massy78
reactive
Tapioca
diamondfire
isantonio
angelo
Matt
11 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 8:49 pm

Twisted Evil certo che rompo se sbaglio i getti ma ci sono dei parametri ,rimanendo negli stessi il rischio è inferiore ad un 100.Dai non fatemi credere che con i 100 si hanno gli stessi rischi del 125 di grippare .....non ci sto! Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 8:52 pm

diabolicus ha scritto:Twisted Evil certo che rompo se sbaglio i getti ma ci sono dei parametri ,rimanendo negli stessi il rischio è inferiore ad un 100.Dai non fatemi credere che con i 100 si hanno gli stessi rischi del 125 di grippare .....non ci sto! Evil or Very Mad
Anche nel 100cc ci sono dei parametri, basta seguire le indicazioni del costruttore del carburatore e vedrai che non grippi. Imperativo.
Poi possiamo grippare per altri motivi e posso citarne diversi .........
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da diamondfire Mar Nov 04, 2008 8:53 pm

diabolicus ha scritto:Evil or Very Mad no no no no ragazzi la parte che va dalla valvola al galleggiante si fa sul banco mentre per un 100 la carburazione varia in continuazione e se un matoriale prova a smanettare in pista rischia grosso e non ditemi che non è vero!. Twisted Evil

non è vero...anche i galleggianti in funzione del loro peso sono fondamentali per la carburazione e quindi se vuoi fare una carburazione ottima dovresti agire pure su quelli....
poi se resti con una carburazione standard grossi rischi non li corri....ma anche con i 100 se segui le specifiche tecniche del carburatore e magari apri un pelino di più per ingrassare non dovresti far danni magari non avrai un motore brillantissimo ma non rompi...
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da diamondfire Mar Nov 04, 2008 8:54 pm

quei 6000/7000 giri in più che ha un 100 voglio dire!!!!
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 8:54 pm

Twisted Evil sto dicendo che i grippaggi in pista sono più frequenti nei 100 che nel 125 perchè smanettare la carburazione sulle viti mentre si guida per i neofiti non è il massimo e non ditemi che dico una cosa non vera Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 8:56 pm

diamondfire ha scritto:
diabolicus ha scritto:Evil or Very Mad no no no no ragazzi la parte che va dalla valvola al galleggiante si fa sul banco mentre per un 100 la carburazione varia in continuazione e se un matoriale prova a smanettare in pista rischia grosso e non ditemi che non è vero!. Twisted Evil

........................ magari apri un pelino di più per ingrassare non dovresti far danni magari non avrai un motore brillantissimo ma non rompi...
Concordo molto felice
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da diamondfire Mar Nov 04, 2008 8:56 pm

diabolicus ha scritto:Twisted Evil sto dicendo che i grippaggi in pista sono più frequenti nei 100 che nel 125 perchè smanettare la carburazione sulle viti mentre si guida per i neofiti non è il massimo e non ditemi che dico una cosa non vera Twisted Evil

Su questo ti do ragione agire sulle viti in corsa specie all'inizio non è semplice e si possono commettere errori...
ma se fai un carburazione buona e non la vai a toccare ad ogni istante grossi rischi non ci sono...
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 8:58 pm

Twisted Evil sono d'accordo che se fai la carburazione e non la tocchi ci sono meno pericoli di rottura ,comunque il 100cc è più soggetto ad usura proprio perchè ha un numero di giri maggiore al 125cc Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 8:58 pm

diabolicus ha scritto:Twisted Evil sto dicendo che i grippaggi in pista sono più frequenti nei 100 che nel 125 perchè smanettare la carburazione sulle viti mentre si guida per i neofiti non è il massimo e non ditemi che dico una cosa non vera Twisted Evil
Perchè il neofita non da a volte ascolto a chi dovrebbe. Gli basterebbe collegarsi al sito del produttore del carburatore per fare la carburazione standard. Così addio agli imprevisti... almeno per le viti di regolazione.
Poi voi con un motore che non gira........ che rischi correte
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da KARTFREE Mar Nov 04, 2008 9:00 pm

ma scusate...quanti di voi hanno avuto entrambe i motori??? penso pochi, o nessuno, io li ho avuti tutti:
100 ARIA
100 LIQUIDO
125 ROK
125 MARCA
tra 100 e 125 non c'e' confronto come manutenzione, non dà problemi di alcun tipo, con il 100cc rischi che in una gara nanche parti, perchè si imbratta, rischi come il grippaggio sempre, lo abbiamo visto nel nostro trofeo....i 4 che correvao nella 100 hanno avuto moltissimi problemi, specialmente nell'ultima gara, dove su 4 csono stati ben 2 ritiri.....sela matatica non è un'opinione, i conti tornano...
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:01 pm

diabolicus ha scritto:Twisted Evil sono d'accordo che se fai la carburazione e non la tocchi ci sono meno pericoli di rottura ,comunque il 100cc è più soggetto ad usura proprio perchè ha un numero di giri maggiore al 125cc Twisted Evil
Stiamo parlando di carburazione e relativo rischio grippaggio, non cambiamo discorso parlando di usura. Questo può essere discusso come altro argomento ed anche quì possiamo confrontarci. molto felice molto felice
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 9:03 pm

Twisted Evil Il discorso usura è complementare a quello del grippaggio per quanto riguarda i 100. Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:04 pm

KARTFREE ha scritto:ma scusate...quanti di voi hanno avuto entrambe i motori??? penso pochi, o nessuno, io li ho avuti tutti:
100 ARIA
100 LIQUIDO
125 ROK
125 MARCA
tra 100 e 125 non c'e' confronto come manutenzione, non dà problemi di alcun tipo, con il 100cc rischi che in una gara nanche parti, perchè si imbratta, rischi come il grippaggio sempre, lo abbiamo visto nel nostro trofeo....i 4 che correvao nella 100 hanno avuto moltissimi problemi, specialmente nell'ultima gara, dove su 4 csono stati ben 2 ritiri.....sela matatica non è un'opinione, i conti tornano...
Io anche ho avuto tutti i motori e figuriamoci poi ora al di dentro.
Andrè, io però non grippo. Vogliamo scommettere?
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da KARTFREE Mar Nov 04, 2008 9:04 pm

manco io grippo......
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da diamondfire Mar Nov 04, 2008 9:05 pm

KARTFREE ha scritto:ma scusate...quanti di voi hanno avuto entrambe i motori??? penso pochi, o nessuno, io li ho avuti tutti:
100 ARIA
100 LIQUIDO
125 ROK
125 MARCA
tra 100 e 125 non c'e' confronto come manutenzione, non dà problemi di alcun tipo, con il 100cc rischi che in una gara nanche parti, perchè si imbratta, rischi come il grippaggio sempre, lo abbiamo visto nel nostro trofeo....i 4 che correvao nella 100 hanno avuto moltissimi problemi, specialmente nell'ultima gara, dove su 4 csono stati ben 2 ritiri.....sela matatica non è un'opinione, i conti tornano...

Problemi ce ne posso stare di più su un 100 ma in termini di carburazione non c'è tuta sta differenza anzi tribboli meno con un 100 che ci sono due viti che con tutte le variabili che ha un 125....
poi se fai come me che con il rok una volta fatta la carburazione non l'ho mai toccata di sicuro stai tranquillo ma se vai a smanettare per cercare il limite sono dolori pure li!!!!
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 9:05 pm

Evil or Very Mad neanche io con il 125 a marce ..... Twisted Evil

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:06 pm

diabolicus ha scritto:Twisted Evil Il discorso usura è complementare a quello del grippaggio per quanto riguarda i 100. Twisted Evil
L'usura è usura = consumo etc.
Il grippaggio e la carburazione è quello di cui stiamo ragionando.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:07 pm

KARTFREE ha scritto:manco io grippo......
Prova con il 100cc Basketball Basketball
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da KARTFREE Mar Nov 04, 2008 9:08 pm

provato.....e quindi me confermi che il 100 grippa piu' facilmente...giusto????
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Età : 47
Di dove sei??? : MONTEROTONDO
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://kartfree.it

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:08 pm

KARTFREE ha scritto:provato.....e quindi me confermi che il 100 grippa piu' facilmente...giusto????
Negativo
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 9:10 pm

sorriso si sta facendo un pochino di confusione ,siamo arrivati alla conclusione che il 100 richiede più manutenzione e un'attenzione più oculata nel fare la carburazione e non ditemi di no!!! sorriso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Tapioca Mar Nov 04, 2008 9:24 pm

Partendo dal presupposto che manco io grippo, ma purtroppo ho avuto grossi grossi problemi con i carburatori..
La valvola a spillo rimaneva bloccata agli alti nonostante girassi un pelo grasso sopra e quindi conseguenti smagrite e grippate ma la carburazione non c'entra niente è stato un difetto del materiale che purtroppo ho scoperto tardi.

La carubrazione non è altro che il raggiungimento del corretto rapporto stechiometrico in ogni fase di lavoro di un motore 2T, partendo dai modellini 3cc ai motorini 50cc, ai 100cc ai 125cc è per tutti UGUALMENTE COMPLESSA.

La differenza tra 100 e 125 è esclusivamente una ed una sola:

Il 125 può contare sulle marce per cui una carburazione di media va benone e rispetto ad una estrema non perdi quasi nulla in tempi sul giro.
Il 100 avendo un solo rapporto e un range di utilizzo più ampio per quello che riguarda i giri si tende a tirare al massimo per avere un buon rendimentoin ogni fase.
Il fatto di avere le viti semplifica di molto le cose, se poi si mette il setup dichiarato dalla casa produttrice dei carburatori state tranquilli che problemi non ne avete mai (ricordiamo che si parla di carburazione e non di usura dei pezzi).
Il problema sorge quando i 600 giri in più che una carburazione un po' più spinta ti può regalare ti permettono di stare davanti e dunque mano alle viti se sai cosa fare non fai danni ma solo giovamenti, ovvio è che se non sai quale girare di quanto e in che verso è meglio che la mano te la ficchi da qualche altra parte prima di vedere da vicino la lappatrice della rettifica.

Stessa identica cosa in termini di giri è sul carburatore a vaschetta, lì le variabili sono anche di più e ognuna influisce su una fase di giri del motore e molte lavorano iniseme per cui vanno accordate.
Se si volesse cercare la carburazione perfetta per il momento X potrebbe risultare magra per il momento X+1, solo che una volta in pista con il 100 lo senti e ingrassi mentre con il 125 lo senti e poi senti il botto.
Detto questo ripeto che il motivo per cui i 125 grippano meno è che lo svantaggio in termini di giri dato da una carburazione conservativa è compensato dalla possibilità di cambiare marcia, tutto qui.
Tapioca
Tapioca
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 417
Età : 42
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 24.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:27 pm

diabolicus ha scritto:sorriso ......................... siamo arrivati alla conclusione che il 100 richiede più manutenzione e un'attenzione più oculata nel fare la carburazione e non ditemi di no!!! sorriso
Forse tu sei arrivato alla conclusione molto felice molto felice , la manutenzione è una cosa, ripeto il grippaggio ed il rischio grippaggio sono ben altro.

Ora parlando in maniera imparziale posso dire che:
"La messa a punto della carburazione del 100cc è piuttosto semplice basta seguire delle regole o meglio i consigli che sono poi quelli del costruttore. Questo è quanto basta per ottenere un buon compromesso sull'efficienza della carburazione stessa senza incombere in problemi di grippaggio.
La messa a punto della carburazione di un 125 marce è piuttosto complicata perchè gli stessi particolari di taratura sono molti di più, con il rischio che la valvola a spillo si blocchi (si vede spesso non solo sui TAG), che qualche getto si intasi, etc. etc. Poi aggiungo un'ultima "CILIEGINA SULLA TORTA" bounce bounce ci sono software "Setup Carburettor by Alo Racing" e strumenti tipo stazioni meteorologiche che girano intorno ai meccanici e piloti 125 marce, perchèèèèèèèèèèè se dite che è così sempliceeeeeeee affraid affraid affraid
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Ospite Mar Nov 04, 2008 9:30 pm

sorriso Non ho detto che è SEMPLICE ma che impostata prima di entrare in pista non necessita di smanettamenti vari con le viti che portano spesso a grippaggi. sorriso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Vinicio Mar Nov 04, 2008 9:31 pm

Ovviamente le faccine sono per puro e sano divertimento.
ciao ciao
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Da 100 a Tag... - Pagina 4 Empty Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.