Da 100 a Tag...

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Re: Da 100 a Tag...

Messaggio Da Matt il Lun Nov 03, 2008 8:54 pm

Vinicio ha scritto:
Matt ha scritto:Tra le altre cose ho appena saputo che volendo per uso domenicale c'è il kit supermax della rotax con circa 30cv!
Non è assolutamente necessario fare o apportare questo tipo di modifica. Acquistare il kit vuol dire che ogni qualvolta decidi di fare una gara, anche la meno importante, se obbligato a toglierlo. Quindi il suo fine quale sarebbe? .......... Sarebbe solo spendere soldi inutili per un qualcosa che non serve, almeno in gara. Usarlo e giraci a livello domenicale, siamo poi alle solite. Cosa voglio dire con ciò? Manutenzione maggiore, durata minore, consumi maggiori, affidabilità che potrebbe ridursi, etc. etc.
Meglio lasciarlo stare nella sua configurazione originale.
Fidati.

Grazie mille per la precisazione!Ma con questo kit si comprometterebbe così tanto l'affidabilità?infondo è "solo" 1,5Kw...

Matt
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 24
Di dove sei??? : Milano

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Vinicio il Lun Nov 03, 2008 9:03 pm

Non si compromette di molto l'affidabilità. Però poi se il motore inizia a presentare problemi, di solito si scarica la colpa sul motore stesso o meglio sulla Casa Madre perchè, appunto, da problemi. Nella realtà delle cose, il problema in quel caso non è il motore ma il pilota che ha voluto fare la modifica rompendo quell'equilibrio e lo scopo duraturo per il quale esso è stato progettato.
Nel caso specifico, i nostri motori sono fatti per rimanere così, di cassetta. In questo modo, riusciamo a far rimanere un po di soldi in più nelle tasche dei piloti.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)

Messaggio Da Matt il Lun Nov 03, 2008 9:10 pm

Vinicio ha scritto:Non si compromette di molto l'affidabilità. Però poi se il motore inizia a presentare problemi, di solito si scarica la colpa sul motore stesso o meglio sulla Casa Madre perchè, appunto, da problemi. Nella realtà delle cose, il problema in quel caso non è il motore ma il pilota che ha voluto fare la modifica rompendo quell'equilibrio e lo scopo duraturo per il quale esso è stato progettato.
Nel caso specifico, i nostri motori sono fatti per rimanere così, di cassetta. In questo modo, riusciamo a far rimanere un po di soldi in più nelle tasche dei piloti.

Ah ok, ho capito, siccome avevo visto che in germania la Rotax vende questo motore con già installato il kit credevo che fosse una cosa ipercollaudata e quindi sicura(un pò come i vari step dei TM K9c), adesso che lo sò mi andrà più che bene il motore di cassetta!
Grazie per la precisazione!

Matt
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da isaia76 il Lun Nov 03, 2008 9:18 pm

Matt ha scritto:
Vinicio ha scritto:Non si compromette di molto l'affidabilità. Però poi se il motore inizia a presentare problemi, di solito si scarica la colpa sul motore stesso o meglio sulla Casa Madre perchè, appunto, da problemi. Nella realtà delle cose, il problema in quel caso non è il motore ma il pilota che ha voluto fare la modifica rompendo quell'equilibrio e lo scopo duraturo per il quale esso è stato progettato.

Ah ok, ho capito, siccome avevo visto che in germania la Rotax vende questo motore con già installato il kit credevo che fosse una cosa ipercollaudata e quindi sicura(un pò come i vari step dei TM K9c), adesso che lo sò mi andrà più che bene il motore di cassetta!
Grazie per la precisazione!

Ci montano il cilindro del dd2... tutto li...! E qualche affinamentino qua e la!
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Di dove sei??? : Rieti

Messaggio Da isaia76 il Lun Nov 03, 2008 9:26 pm

Angelo: ad ogni uscita, quanta miscela consumi?

Perchè io almeno 8 - 10 litri...!

Quindi con i tempi di revisione che dicevi(che sono più che giusti per un kz) ci farei 4 o 5 uscite prima di cambiare il pistone e poi altre 4 o 5 prima di rifare tutto!
Questo significa 8 - 10 uscite massimo!!!

Tu che dici...! Non proprio parsimonioso no?

Comunque confermo anche io lo strabilio nel guidare un motore con quelle prestazioni, e parlo del rotax max, che tiene 300 litri...! Complimenti.
Anche se io sono il solito san tommaso: sicuri di questi 300litri?
Anche se, come ormai noto, io tifo monomarcia:
non posso non sottolineare le sensazioni tipo F1(come se ne avessi mai provata una ...) con gli oltre 40 cavalli e le 6 marce di un kz!
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Lun Nov 03, 2008 9:55 pm

Matt ha scritto:
Vinicio ha scritto:
Matt ha scritto:Tra le altre cose ho appena saputo che volendo per uso domenicale c'è il kit supermax della rotax con circa 30cv!
Non è assolutamente necessario fare o apportare questo tipo di modifica. Acquistare il kit vuol dire che ogni qualvolta decidi di fare una gara, anche la meno importante, se obbligato a toglierlo. Quindi il suo fine quale sarebbe? .......... Sarebbe solo spendere soldi inutili per un qualcosa che non serve, almeno in gara. Usarlo e giraci a livello domenicale, siamo poi alle solite. Cosa voglio dire con ciò? Manutenzione maggiore, durata minore, consumi maggiori, affidabilità che potrebbe ridursi, etc. etc.
Fidati.

Grazie mille per la precisazione!Ma con questo kit si comprometterebbe così tanto l'affidabilità?infondo è "solo" 1,5Kw...
In effetti, secondo me e parlo come pilota non come Responsabile di Rotax Italia, non vale la pena spendere circa 400,00 € tra modifica e lavoro e non poter utilizzare il motore per le gare. Detto questo, considera il costo di un 125 Rotax Max nuovo è pari a 2.592,00 € a cui vanno aggiunti 400,00 € di kit più il lavoro. Sei a 2.992.00 € sempre per non gareggiare. Se invece con i 400,00 € risparmiati compri gomme, ti alleni e ti diverti di più senza rovinare o usurare troppo il motore.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Peffyracing il Lun Nov 03, 2008 11:13 pm

senza considerare che a 3000€ ti compri un SuperRok(se non fai gare i problemi di carburazione li risolvi montando un carbu 30mm)...sicuramente più performante ma con affidabilità più limitata...se poi l'affidabilità del rotax cala con la modifica..ecco che il gioco nn vale la candela!!
Peffyracing
Peffyracing
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 285
Di dove sei??? : Perugia

Messaggio Da Vinicio il Lun Nov 03, 2008 11:28 pm

Peffyracing ha scritto:senza considerare che a 3000€ ti compri un SuperRok(se non fai gare i problemi di carburazione li risolvi montando un carbu 30mm)...sicuramente ..................
............................. sicuramente devi spendere ancora soldi per acquistare il carburatore da 30mm
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Matt il Mar Nov 04, 2008 12:31 am

Vinicio ha scritto:
Matt ha scritto:
Vinicio ha scritto:
Fidati.

In effetti, secondo me e parlo come pilota non come Responsabile di Rotax Italia, non vale la pena spendere circa 400,00 € tra modifica e lavoro e non poter utilizzare il motore per le gare. Detto questo, considera il costo di un 125 Rotax Max nuovo è pari a 2.592,00 € a cui vanno aggiunti 400,00 € di kit più il lavoro. Sei a 2.992.00 € sempre per non gareggiare. Se invece con i 400,00 € risparmiati compri gomme, ti alleni e ti diverti di più senza rovinare o usurare troppo il motore.

Che onore, non sapevo di star parlando con il responsabile di Rotax Italia!Grazie mille per il chiarimento!occhiolino
Mi avete convinto per il Rotax allora, appena veno il mio 100 ne cercherò uno usato!Grazie a tutti!

Matt
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da angelo il Mar Nov 04, 2008 10:49 am

Bella Matt, tienici sempre informati !!!!! ciao.

Per ciò che riguarda le revisioni Ale tieni presente che il 125cc a marce consuma sicuramente meno del 100cc. ed in ogni caso stiamo sempre parlando di divertimento o di gare MTL, perchè già facendo il regionale, lo sai bene, devi sempre avere un motore "fresco", vorrei vedere qualcuno andare a fare delle gare piu' prestigiose con un motore con 300 litri !!!! sbaglio ?? Secondo me torniamo sempre al solito discorso, i soldi che ci spendi vanno di pari passo a cosa vuoi fare, se ci vuoi correre i soldi li devi spendere, confermi ??
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Di dove sei??? : roma

Messaggio Da isaia76 il Mar Nov 04, 2008 1:14 pm

angelo ha scritto:Bella Matt, tienici sempre informati !!!!! ciao.

Per ciò che riguarda le revisioni Ale tieni presente che il 125cc a marce consuma sicuramente meno del 100cc. ed in ogni caso stiamo sempre parlando di divertimento o di gare MTL, perchè già facendo il regionale, lo sai bene, devi sempre avere un motore "fresco", vorrei vedere qualcuno andare a fare delle gare piu' prestigiose con un motore con 300 litri !!!! sbaglio ?? Secondo me torniamo sempre al solito discorso, i soldi che ci spendi vanno di pari passo a cosa vuoi fare, se ci vuoi correre i soldi li devi spendere, confermi ??

No Angelo, il 125 consuma molto di più rispetto al 100!!
Ma a parte questo ripeto che ogni uscita ci vogliono almeno 8 litri! Se va bene...! Con 10 uscite sei a 80!!! occhiolino
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Peffyracing il Mar Nov 04, 2008 1:39 pm

ragazzi ma veramente stiamo parlando di consumi???
cos'è,un barlume di coscienza ambientale??? molto felice consumare + o -, con le tipologie di motori che usiamo noi, significa consumare 1/2 litri in + a uscita...cioè non significa niente ne a livello di spesa x la benzina ne a livello di usura..
il problema è l'affidabilità e i tempi di manutenzione del tipo di motore..no??
poi Angelo è vero che si parla di livello amatoriale...ma mi pare che anche nella vostra cat. di k9c se iniziano a vedere parecchi..
correggimi se sbaglio...ma di soldini per il k9c ce ne vogliono parecchi...e non penso che una volta spesi quei soldini si rischia di rovinare quel gioiello provando a fare 20 litri in + solo perchè si corre in mtl... occhiolino
Peffyracing
Peffyracing
Membro esperto
Membro esperto

Messaggio Da isaia76 il Mar Nov 04, 2008 1:53 pm

Peffyracing ha scritto:ragazzi ma veramente stiamo parlando di consumi???
cos'è,un barlume di coscienza ambientale??? molto felice consumare + o -, con le tipologie di motori che usiamo noi, significa consumare 1/2 litri in + a uscita...cioè non significa niente ne a livello di spesa x la benzina ne a livello di usura..
il problema è l'affidabilità e i tempi di manutenzione del tipo di motore..no??
poi Angelo è vero che si parla di livello amatoriale...ma mi pare che anche nella vostra cat. di k9c se iniziano a vedere parecchi..
correggimi se sbaglio...ma di soldini per il k9c ce ne vogliono parecchi...e non penso che una volta spesi quei soldini si rischia di rovinare quel gioiello provando a fare 20 litri in + solo perchè si corre in mtl... occhiolino

Peffy, è normale fare questi conti... cosi si tiene sott'occhio il ritmo di manutenzione che è importantissimo. Io poi con il 100...!
certo non si parla di consumi perchè ci si vuol fare i 20 al litro!!

A scusa, dimenticavo che tu il motore non lo hai rifatto mai, sarà diesel! Laughing
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Peffyracing il Mar Nov 04, 2008 2:19 pm

isaia76 ha scritto:

Peffy, è normale fare questi conti... cosi si tiene sott'occhio il ritmo di manutenzione che è importantissimo. Io poi con il 100...!
certo non si parla di consumi perchè ci si vuol fare i 20 al litro!!

A scusa, dimenticavo che tu il motore non lo hai rifatto mai, sarà diesel! Laughing
no ma tenere il ritmo per la manutenzione è importante...fare paragoni su chi consuma +o- mi smbrava un po' privo di significato..
cmq ti sbagli,il mio non è un diesel...è un VORTEX!!! Twisted Evil Twisted Evil
a parte gli scherzi,era questo che volevo dire..io non ho mai rifatto il motore perchè ho un 100cc del 1999...se avessi avuto un RVA vedi come lo portavo da darco ogni 60L spaccati.. occhiolino
questo per dire che con i motori che si iniziano a vedere in mtl,non mi sembra che ci siano molte possibilità di prolungare i tempi di manutenzione..
Peffyracing
Peffyracing
Membro esperto
Membro esperto

Messaggio Da angelo il Mar Nov 04, 2008 2:29 pm

Io non posseggo un K9c e neanche lo voglio comprare, proprio perchè lo uso a livello amatoriale, mi limito a trattarlo bene e basta, una settimana fa l'ho fatto aprire da Niko, ed è tutto a posto ad inizio anno cambierò il pistone e dopo le prime due gare del nuovo trofeo 2009 farò la revisione, ( inconvenienti a parte ) più risparmio di così !!!
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da isaia76 il Mar Nov 04, 2008 2:35 pm

angelo ha scritto:Io non posseggo un K9c e neanche lo voglio comprare, proprio perchè lo uso a livello amatoriale, mi limito a trattarlo bene e basta, una settimana fa l'ho fatto aprire da Niko, ed è tutto a posto ad inizio anno cambierò il pistone e dopo le prime due gare del nuovo trofeo 2009 farò la revisione, ( inconvenienti a parte ) più risparmio di così !!!

Dipende nel frattempo quanto ci giri, e quanto ci hai girato prima...!
In bocca al lupo! molto felice
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Peffyracing il Mar Nov 04, 2008 2:54 pm

angelo ha scritto:Io non posseggo un K9c e neanche lo voglio comprare, proprio perchè lo uso a livello amatoriale, mi limito a trattarlo bene e basta, una settimana fa l'ho fatto aprire da Niko, ed è tutto a posto ad inizio anno cambierò il pistone e dopo le prime due gare del nuovo trofeo 2009 farò la revisione, ( inconvenienti a parte ) più risparmio di così !!!
tu si Angelo...ma sei sicuro che nella tua categoria fanno tutti come te??..a me nn sembra..
non c'è bisogno di salire di categoria per vedere gente con motori "freschi" e "pompati"..
Peffyracing
Peffyracing
Membro esperto
Membro esperto

Messaggio Da angelo il Mar Nov 04, 2008 2:59 pm

Ma certo che ci sono motori " freschi o pompati " nella MTL, ma del resto con questi regolamenti che vanno ad interpretazione che pretendi !!!!!!!!!
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 04, 2008 3:00 pm

L'anno scorso ho cambiato in 5 gare solo 2 pistoni senza mai fare revisionare il mio k9b,per iniziare la prox stagione ho venduto il motore acquistandone uno nuovo.Tutto questo è stato possibile perchè ho rinunciato all'assistenza di un team così limitando le spese e ammortizzando il costo del nuovo k9c,altrimenti non avrei potuto.La prox stagione sarà fai da te cercando di non revisionare il motore fino a fine campionato.

Ospite
Ospite

Messaggio Da isaia76 il Mar Nov 04, 2008 3:04 pm

diabolicus ha scritto:L'anno scorso ho cambiato in 5 gare solo 2 pistoni senza mai fare revisionare il mio k9b,per iniziare la prox stagione ho venduto il motore acquistandone uno nuovo.Tutto questo è stato possibile perchè ho rinunciato all'assistenza di un team così limitando le spese e ammortizzando il costo del nuovo k9c,altrimenti non avrei potuto.La prox stagione sarà fai da te cercando di non revisionare il motore fino a fine campionato.

Infatti quel k9b, se non erro, è grippato! occhiolino
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da isaia76 il Mar Nov 04, 2008 3:06 pm

diabolicus ha scritto:....cercando di non revisionare il motore fino a fine campionato.

6 -7 gare più allenamenti più uscite extra, mai revisione? affraid
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 04, 2008 3:11 pm

l'anno scorso no a parte i pistoni
quest'anno cercherò di farne almeno 1

Ospite
Ospite

Messaggio Da Peffyracing il Mar Nov 04, 2008 3:19 pm

Diablo, io l'assistenza non l'ho manco mai sognata di notte...anche perchè sennò non mi rimanevano manco i soldi per la benzina per uscire di casa..coi soldi che spendevi per l'assitenza di una gara io c'ho fatto telaio e motore per una stagione intera...e mi sono avanzati 300 euro per 2 treni di gomme..occhiolino
qua non si tratta di ammortizzare..si tratta di investire..
quando uno si compra una ferrari,deve mettere in conto che oltre i soldi x l'auto deve avere soldi per mantenerla..
lo stesso vale per un motore come il k9c..se ci spendi quei soldi,sai che ne dovrai sependere altri..se non vuoi rischiare di rovinarlo..ma questo è un parere personale..
cmq, se fossi in te non ci proverei a fare una stagione intera senza revisioni..occhiolino
Peffyracing
Peffyracing
Membro esperto
Membro esperto

Messaggio Da Ospite il Mar Nov 04, 2008 3:43 pm

bhè credo di farne 1 a metà stagione e un paio di pistoni .....STOP molto felice

Ospite
Ospite

Messaggio Da Matt il Mar Nov 04, 2008 3:53 pm

Io come primo motore ho avuto un K8 preparato, però dopo 60 litri il pistone era da fare e la biella dopo 120 era parecchio ovalizzata, forse sarò io che guidavo come un cane, però non mi sentivo di farci più litri...molto felice

Matt
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: