kart inguidabile causa sottosterzo....

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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da isaia76 il Mar Ott 28, 2008 5:41 pm

Ultima gara a Rieti: Pole 100 Club: E. Petrossi 44,4
Pole 100 MTL: E. Proietti 46,6

...e carta...!
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da Peffyracing il Mar Ott 28, 2008 5:41 pm

allora guardate...io so d'accordo con il discorso de Isa al 95%...quelli sono piloti veri e noi giochiamo...
MA NON ME TIRATE PIù FORI STO TEST DEL DAP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma l'aveto capito o no che i telai si sviluppano per la categoria dove verrano usati!!! lo capite che è normale che se monti 4 mattoni al maranello di ultima generazione su una pista senza un filo di gomma è normale che non rende come deve???!!!! fate lo stesso test con vega bianche a lonato il giorno dell'italiano...vojo vedè se rimangono 2 decimi...
oh ragà,il discorso è semplice..posso capire i team ufficiali che lo possono fare anche per un discorso di marketing...ma quei poveri privati che non mangiano a pranzo per finire la stagione...ma so tutti scemi che se presentano con l'ultimo telaio prodotto???secondo voi se c'era 1 dec. di differneza la gente se divertiva a brucià 4000€..?????
ennnamo....
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Messaggio Da isaia76 il Mar Ott 28, 2008 5:44 pm

Peffyracing ha scritto:allora guardate...io so d'accordo con il discorso de Isa al 95%...quelli sono piloti veri e noi giochiamo...
MA NON ME TIRATE PIù FORI STO TEST DEL DAP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma l'aveto capito o no che i telai si sviluppano per la categoria dove verrano usati!!! lo capite che è normale che se monti 4 mattoni al maranello di ultima generazione su una pista senza un filo di gomma è normale che non rende come deve???!!!! fate lo stesso test con vega bianche a lonato il giorno dell'italiano...vojo vedè se rimangono 2 decimi...
oh ragà,il discorso è semplice..posso capire i team ufficiali che lo possono fare anche per un discorso di marketing...ma quei poveri privati che non mangiano a pranzo per finire la stagione...ma so tutti scemi che se presentano con l'ultimo telaio prodotto???secondo voi se c'era 1 dec. di differneza la gente se divertiva a brucià 4000€..?????
ennnamo....

Ti stò dicendo che non lo fanno tutti..! Solo chi ha i soldi...!
Zoro con lo stesso telaio c'è andato all'Italiano e se non fosse la rottura di "UNOP DEI 5" motori... era tra i primi!
Il discorso "tempi che cambiano" comunque non fa una piega... ma se non fossero stati 2 i decimi forse si poteva andare a 4 o 5... sempre pochi per 20 anni!
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da Peffyracing il Mar Ott 28, 2008 5:57 pm

reactive ha scritto:oppure per tagliare la testa al toro chiedete ai clubbisti di provare il vs. kart.
questa non è una cattiva idea...
Ale che ne dici....Tranquilli secondo te sarebbe disposto a dimostrarci quanto semo scarsi facendo scambio di kart???
questo si che sarebbe un bel test...
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Messaggio Da Vinicio il Mar Ott 28, 2008 6:04 pm

Diversi anni fà, con il mio BRM motorizzato TM K 11, andavo spesso alla Pista D'Oro. Gira che ti rigira iniziai poi con l'ottenere dei tempi a mio avviso buoni.
Un bel giorno capito in pista e stava girando un pilota che stimo moltissimo e che mi piace per il suo stile di guida. Girava anche lui con un 100cc di cui non ricordo la marca. Le prendevo di santa ragione. Ho provato a fare di tutto, ma anche con gomme nuove non riuscivo a prenderlo, mi superava e se ne andava. Ho iniziato a pensare che il mio motore non andava per nulla.
Demoralizzato, gli chiedo di provare il kart per un turno e dirmi cosa c'è che non va.
Vi dico io cosa non andava.......... non andavo io perchè il mio mezzo andava pari se non meglio del suo di allora. L'Alfano era meglio non averlo avuto visto che girava di poco oltre il secondo più veloce di me.

Con questo personalissimo aneddoto voglio dire che a volte cerchiamo mille giustificazioni e facciamo mille cambiamenti sul mezzo ma ............. alla fine moltissimo dipende da noi.
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da isaia76 il Mar Ott 28, 2008 6:11 pm

Vinicio ha scritto:Diversi anni fà, con il mio BRM motorizzato TM K 11, andavo spesso alla Pista D'Oro. Gira che ti rigira iniziai poi con l'ottenere dei tempi a mio avviso buoni.
Un bel giorno capito in pista e stava girando un pilota che stimo moltissimo e che mi piace per il suo stile di guida. Girava anche lui con un 100cc di cui non ricordo la marca. Le prendevo di santa ragione. Ho provato a fare di tutto, ma anche con gomme nuove non riuscivo a prenderlo, mi superava e se ne andava. Ho iniziato a pensare che il mio motore non andava per nulla.
Demoralizzato, gli chiedo di provare il kart per un turno e dirmi cosa c'è che non va.
Vi dico io cosa non andava.......... non andavo io perchè il mio mezzo andava pari se non meglio del suo di allora. L'Alfano era meglio non averlo avuto visto che girava di poco oltre il secondo più veloce di me.

Con questo personalissimo aneddoto voglio dire che a volte cerchiamo mille giustificazioni e facciamo mille cambiamenti sul mezzo ma ............. alla fine moltissimo dipende da noi.


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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da Vinicio il Mar Ott 28, 2008 6:19 pm

Un'altra dimostrazione, la giornata di prove a Trevi sabato scorso.

Ci sono testimoni del forum, ho guidato dei kart motorizzati e carburati alla stessa maniera. Non conosco i telai, non sò come sono messi, distanza sedile pedaliere non propriamente adatte a me visto che il telaio di ogni prova non era il mio.
Ho fatto un tempo di 38"30 mentre solo nel tardo pomeriggio Peffy si è avvicinato facendo se non ricordo male poco più di 38"4.
Se solamente avessi avuto più tempo per capire i comportamenti dei singoli telai, solo di esperienza scendevo almeno altri 4/5 decimi. Cosa improbabile per gli amici presenti che per altro sono andati non bene ma BENISSIMO.

Non so se siete d'accordo con me ma se avessi avuto il mio telaio qualunque esso sia, purchè adattato a me sarei andato meglio.

Concludo dicendo anche che sarei andato ancora meglio se il mio allenamento fosse stato migliore, visto che uscivo con la lingua per terra.
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da Massy78 il Mer Ott 29, 2008 10:50 am

Ciao Lorenzo....
Avrei pagato per esserci sabato a trevi.........
Ho deciso di non andare piu ai matrimoni.... compreso il mio!!!! Twisted Evil
cmq la pista di trevi è sempre scivolosa..... e poi ho notato che con gomme dure "vega" quando si passa sopra le strisce di catrame riportato attacca di piu.... mentre (stesso giorno) con le bridgestone avevo l'effetto contrario..... spiegatemi il perche adesso!!!!!????
e cmq attenzione ai cordoli li che io ho l'assale storto per averne pizzicato uno......
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Messaggio Da Tapioca il Mer Ott 29, 2008 10:52 am

Ihih fatti raccontare da Peffy cosa sono riuscito a fare al suo assale nuovo di pacca in mezzo giro eheh molto felice
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da diamondfire il Mer Ott 29, 2008 10:55 am

Si i cordoli non si possono nemmeno sfiorare sono tremendi....
le strisce di catrame riportato probabilmente si gomamno in modo differete rispetto al resto della pista però non saprei che dirti...comuque quuesto fatto l'ho notato pure io....
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da angelo il Mer Ott 29, 2008 10:58 am

Che gli hai combinato a Francesco !!!!

Per cio' che riguarda la discussione confermo che lo stesso giorno con il mio mezzo, stesse gomme tra me e Gallo ( 125 icc ) c'erano 2 secondi, e quando è sceso ha detto pure che il telaio andava bene, mentre io mi lamentavo di continuo dell'inserimento !!!!! che ne dite ???
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 10:59 am

Cosa...? i cordoli di Trevi....!? affraid Girare alla larga...! molto felice
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 11:02 am

angelo ha scritto:Che gli hai combinato a Francesco !!!!

Per cio' che riguarda la discussione confermo che lo stesso giorno con il mio mezzo, stesse gomme tra me e Gallo ( 125 icc ) c'erano 2 secondi, e quando è sceso ha detto pure che il telaio andava bene, mentre io mi lamentavo di continuo dell'inserimento !!!!! che ne dite ???

Mi ricordo bene Angrelo, c'ero anchio...! Vedi che quindi il mezzo c'era, è quello che cerco di dire...! Questi piloti sono superiori, forse, tra qualche anno di allenamento costante e frequente... magari... si vedrà!

Ma il telaio non c'entra quasi nulla.. solo pochi decimi!
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Messaggio Da Massy78 il Mer Ott 29, 2008 11:20 am

sono convito anche io che al 90% conta chi ci sale sopra!!!!
pero attenzione ragazzi....
io sono stato a siena la settimana dopo la prova che hanno fatto tra il dap e il maranello......
i titolari della pista mi hanno detto che il dap è andato anche oiu veloce quel giorno rispetto al maranello..... ma non è tutto oro quello che luccica!!!!
in realta il maranello non era a posto e la pista non era gommata; cosa che ha messo in crisi il maranello e al contrario il dap.... mi hanno spiegato che se si facesse la prova in condizioni di gara il dap prende un secondo se non di piu!!! ps il pilota che ha fatto la prova si sentiva a posto con il dap mentre con il maranello non lo sentiva!!!

voi sapete quanto è importante sentire il kart tutt'uno con noi stessi altrimenti non senti le regolazione ecc poi cè anche da dire che i kart di una volta sono piu rigidi e quindi per piste scivolose.... e viceversa per quelli di nuova generazione e quel giorno era anche freddo!!!
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 12:05 pm

Massy78 ha scritto:sono convito anche io che al 90% conta chi ci sale sopra!!!!
pero attenzione ragazzi....
io sono stato a siena la settimana dopo la prova che hanno fatto tra il dap e il maranello......
i titolari della pista mi hanno detto che il dap è andato anche oiu veloce quel giorno rispetto al maranello..... ma non è tutto oro quello che luccica!!!!
in realta il maranello non era a posto e la pista non era gommata; cosa che ha messo in crisi il maranello e al contrario il dap.... mi hanno spiegato che se si facesse la prova in condizioni di gara il dap prende un secondo se non di piu!!! ps il pilota che ha fatto la prova si sentiva a posto con il dap mentre con il maranello non lo sentiva!!! (sottolineo by Vroom)

voi sapete quanto è importante sentire il kart tutt'uno con noi stessi altrimenti non senti le regolazione ecc poi cè anche da dire che i kart di una volta sono piu rigidi e quindi per piste scivolose.... e viceversa per quelli di nuova generazione e quel giorno era anche freddo!!!

Sul fatto delle piste scivolose vs telai rigidi continuo a non essere daccordo: guarda le regolazioni consigliate da Vroom alle persone che le chiedono per il proprio telaio, sulla pioggia quasi sempre ammorbidiscono l'ammorbidibile: telaio(togliendo le barre di torsione), assale, allentano addirittura le viti delle barre di sostegno dei sedili!

Ma lasciamo stare...!

Comunque il pilota del Dup era un certo Piccini...! se non erro.
Uno che sa il fatto suo e che quindi penso abbia potuto ridurre il gap!
Insomma il test magari non è che fosse il massimo in termini di standard: ma il succo è quello! Pilota, pilota, pilota! Questo è il kart!
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Messaggio Da Peffyracing il Mer Ott 29, 2008 12:45 pm

Massy78 ha scritto:sono convito anche io che al 90% conta chi ci sale sopra!!!!
pero attenzione ragazzi....
io sono stato a siena la settimana dopo la prova che hanno fatto tra il dap e il maranello......
i titolari della pista mi hanno detto che il dap è andato anche oiu veloce quel giorno rispetto al maranello..... ma non è tutto oro quello che luccica!!!!
in realta il maranello non era a posto e la pista non era gommata; cosa che ha messo in crisi il maranello e al contrario il dap.... mi hanno spiegato che se si facesse la prova in condizioni di gara il dap prende un secondo se non di piu!!! ps il pilota che ha fatto la prova si sentiva a posto con il dap mentre con il maranello non lo sentiva!!!

voi sapete quanto è importante sentire il kart tutt'uno con noi stessi altrimenti non senti le regolazione ecc poi cè anche da dire che i kart di una volta sono piu rigidi e quindi per piste scivolose.... e viceversa per quelli di nuova generazione e quel giorno era anche freddo!!!
AVEEEEEEEEE...finalmente qualcuno ha capito qual'era il problema del test dap vs maranello.. molto felice molto felice
oh Ale..il Massy la pensa come noi anche sull'infinito discorso dell'assetto scivoloso vs gommato...sarà che tra perugini ce se capisce al volo... molto felice molto felice..cmq ormai dopo aver sentito me,dario,darco,franco,massy..hai capito che almeno in umbria la pensiamo tutti così!!Laughing Laughing
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Re: kart inguidabile causa sottosterzo....

Messaggio Da Tapioca il Mer Ott 29, 2008 12:49 pm

Se cammini su una mulattiera in montagna e scivoli preferiresti aggrapparti ad un palo bello rigido o ad un tubo di plastica molto felice molto felice

non centra una cippa lippa ma mi andava di dirla Laughing
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Messaggio Da Peffyracing il Mer Ott 29, 2008 12:53 pm

angelo ha scritto:Che gli hai combinato a Francesco !!!!
niente di che Angelì...risale ai tempi del vecchio telaio..assale nuove di pacca e Dario fa:"fammelo provà và.."..ok
parte,mi giro per prendere una sigaretta,l'accendo,guardo in pista e già non c'era più..!!
era uscito sul prato per evitare un esordiente credo..il problema è che prima del prato aveva attraversato il cordolo..
assale nuovo piegato come una forcina...la morale è che i cordoli di trevi ti piegano il kart solo a guardarli.. Mad
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 1:21 pm

Peffyracing ha scritto:
Massy78 ha scritto:sono convito anche io che al 90% conta chi ci sale sopra!!!!
pero attenzione ragazzi....
io sono stato a siena la settimana dopo la prova che hanno fatto tra il dap e il maranello......
i titolari della pista mi hanno detto che il dap è andato anche oiu veloce quel giorno rispetto al maranello..... ma non è tutto oro quello che luccica!!!!
in realta il maranello non era a posto e la pista non era gommata; cosa che ha messo in crisi il maranello e al contrario il dap.... mi hanno spiegato che se si facesse la prova in condizioni di gara il dap prende un secondo se non di piu!!! ps il pilota che ha fatto la prova si sentiva a posto con il dap mentre con il maranello non lo sentiva!!!

voi sapete quanto è importante sentire il kart tutt'uno con noi stessi altrimenti non senti le regolazione ecc poi cè anche da dire che i kart di una volta sono piu rigidi e quindi per piste scivolose.... e viceversa per quelli di nuova generazione e quel giorno era anche freddo!!!
AVEEEEEEEEE...finalmente qualcuno ha capito qual'era il problema del test dap vs maranello.. molto felice molto felice
oh Ale..il Massy la pensa come noi anche sull'infinito discorso dell'assetto scivoloso vs gommato...sarà che tra perugini ce se capisce al volo... molto felice molto felice..cmq ormai dopo aver sentito me,dario,darco,franco,massy..hai capito che almeno in umbria la pensiamo tutti così!!Laughing Laughing

Veramente quel simpatico signore, Franco se non erro, da un lato dice che sullo scivoloso irrigidisce e dall'altro descrive le reazioni del kart in modo catastrofico.
Comunque non la penso solo io così: Chiedete a Vroom perchè da certe risposte sulle regolazioni, perchè alle case costruttrici sui modelli nordic e perchè qualche ingegnere di turno ci fa una tesi di laura e scrive chiaramente : "scivoloso meglio morbido... ecc".
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 1:22 pm

PS: Darco è giustificato, lui ha i tony! molto felice
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Messaggio Da Peffyracing il Mer Ott 29, 2008 1:38 pm

hihihi..il bagnato è bagnato..è un discorso a parte,come d'altronde ti spiegava Franco quando ti diceva che in "linea generale" è così..poi nel caso particolare potrebbe essere il contrario..
quel simaptico signore come dici tu,insegnava ad andare sul kart quando io ancora non c'ero e tu poppavi latte...molto felice:D
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 1:41 pm

Peffyracing ha scritto:hihihi..il bagnato è bagnato..è un discorso a parte,come d'altronde ti spiegava Franco quando ti diceva che in "linea generale" è così..poi nel caso particolare potrebbe essere il contrario..
quel simaptico signore come dici tu,insegnava ad andare sul kart quando io ancora non c'ero e tu poppavi latte...molto felice:D

Errato: lo scivoloso per eccellenza è il bagnato...! Più scivola più ci vuole libero...! Twisted Evil
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Messaggio Da Peffyracing il Mer Ott 29, 2008 1:45 pm

dajeeeeeeeee...mi pare che lo stesso franco che era presente t'abbia detto come andavo a castello con mezzo metro de breccino in pista...
quindi???..so sokmaker che volavo sullo scivoloso con un telaio ultra rigido..??
sei spalle al muro...o me dai ragione o ammetti la tua inferorità come pilota... Twisted Evil Laughing Laughing Laughing Laughing Twisted Evil
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 2:02 pm

Io non c'ero a Castllo...! Quale inferiorità...! piange
Sempre dietro...! Ricorda!!! Cool

Quello era il pilota spericolato...! E... perchè no... capace! occhiolino

Meglio spalle al muro che a 90...! :pirat:
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Messaggio Da isaia76 il Mer Ott 29, 2008 2:33 pm

Regà, io non ho mai detto ne insinuato che voi assolutamente sbagliate, solo che per il mio(magari scarso) livello di documentazione in materia ho capito che non stiamo parlando di una retta: in cui ad un capo c'è il tutto morbido e dall'atro c'è il tutto duro, ma di un cerchio...: in cui il pochissimo grip e il molto grip coincidono nella necessità di un telaio "morbido".
Nel primo caso per rendere il telaio più prevedibile e progressivo nelle reazioni, nel secondo per fare in modo che il telaio lavori bene facilitando la scorrevolezza!

occhiolino
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