tubi del telaio

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Mar Set 23, 2008 4:17 pm

isaia76 ha scritto:Peffy, forse hai ragione, allora intendi dire che con un telaio vero ti do la polvere ancora più di quanto non faccia adesso!!!
non arriverei a conclusioni troppo affrettate.. molto felice molto felice
cmq una prova la farei..perchè non sequestri il telaio di antonio e ci monti un k11b..?? scioccato
magari setta il freno tutto sul post..sennò alla prima staccata sbatti il casco sul volante Laughing
quando lo fai chiamami che voglio esserci.. Twisted Evil
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Junkie il Mar Set 23, 2008 4:48 pm

Scusate ragazzi vi ricordate una cosa da non sottovalutare?
non è che tutti i telai utilizzino il medesimo materiale, non a caso esisterebbero scocche da 32 che utilizzino acciaio maggiormente morbido rispetto ad alcuni 30 definiamoli piu duri................bisogna vedere in che direzioni è andato lo sviluppo!!!

es il sodi kart ha una struttura da 32 ed è uno dei telai piu liberi esistenti in commercio.............consigliato appunto per pista ipergommata!!!!
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da ayrton87 il Mar Set 23, 2008 11:27 pm

Junkie ha scritto:es il sodi kart ha una struttura da 32 ed è uno dei telai piu liberi esistenti in commercio.............consigliato appunto per pista ipergommata!!!!

quindi uno che girerebbe col sodi in una pista con poca gomma quanto perderebbe nei confronti di uno che gira con un telaio adatto a piste poco gommate? sono decimi o centesimi?

perchè a quanto mi pare di capire sono differenze che per un pilota "normale", cioè non impegnato nel campionato del mondo, sono differenze che non incidono molto?

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da diamondfire il Mar Set 23, 2008 11:34 pm

Il telaio anche se fondamentale è solo una parte del kart e non bisogna considerare solo se ha tubi da 30 o da 32....ma anche il kart in tutto quindi assale mozzi gomme ecc.
La teoria direbbe quello ma fondamentale è anche lo stile di guida e magari uno su una pista gommata si trova meglio con un telaio da 32 che da 30...
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da angelo il Mer Set 24, 2008 9:47 am

Anche questo è vero !!!!!!!!!
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da reactive il Mer Set 24, 2008 11:44 am

diamondfire ha scritto:Il telaio anche se fondamentale è solo una parte del kart e non bisogna considerare solo se ha tubi da 30 o da 32....ma anche il kart in tutto quindi assale mozzi gomme ecc.
La teoria direbbe quello ma fondamentale è anche lo stile di guida e magari uno su una pista gommata si trova meglio con un telaio da 32 che da 30...

strafondamentale sta cosa......
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Mer Set 24, 2008 12:16 pm

si ragazzi..va bene il relativismo...va bene che è tutto soggettivo...
ma c sono delle cose che oggettivamente aiutano la performance..
poi se uno non è in grado di approfittarne (e la maggior parte di noi non lo è..molto felice) è tutto un altro discorso..
allora potrei dire che io guido meglio con un rapporto molto lungo perchè così il kart è più docile e pulito da guidare...però poi non esci dalle curve e fai 5 decimi sopra agli altri in pista..

secondo me ha ragione Junkie quando afferma che un'altra variabile importante è il materiale di costruzione del telaio..
abbiamo inquadrato la discussione 30 VS 32 come se fosse "telaio morbido VS telaio duro"...mentre la variabile "materiale" è molto importante ed è sicuramente capace di stravolgere i discorsi teorici sul diamentro dei tubi..
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Mer Set 24, 2008 12:33 pm

ps..magari il discorso materiale potrebbe spiegare anche l'arcano di Isa..
forse il telaio del topo-kart è fatto di formaggio...e gli ci vuole un po' di gomma in pista e un gatto che lo insegue...sennò non rende!! :geek: :geek:
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da reactive il Mer Set 24, 2008 12:43 pm

Peffyracing ha scritto:
secondo me ha ragione Junkie quando afferma che un'altra variabile importante è il materiale di costruzione del telaio..
abbiamo inquadrato la discussione 30 VS 32 come se fosse "telaio morbido VS telaio duro"...mentre la variabile "materiale" è molto importante ed è sicuramente capace di stravolgere i discorsi teorici sul diamentro dei tubi..



rega' tutti se non la maggior parte dei costruttori sta usando tubi da 30. Vedi tony, maranello etc etc....prima maranello e' aveva 32 con l'rs1 ed e' passata ai tubi da 30 con l'rs7. Secondo me l'utlizzo di questi kart con pneumatici dal grip assurdo ha richiesto una riduzione dei tubi per ovviare al troppo grip ma con una conseguente rimodellazione delle curve se non utilizzo differente dei materiali (o quantomeno una preparazione diversa in fase costruttiva)

l'avevo gia' detto che il materiale conta ma conta anche la preparazione e la qualita' del materiale....c'e'' chi dice che ce' un solo costruttore di tubi con dei criteri molto sofisticati e che gli altri copiano...sara' vero?? bho...

pero' c'e' sempre da riflettere su come mai Piccioni su vroom con il dap o con il maranello rs7 faceva + o - gli stessi tempi...se non con uno scarto di 2 decimi.....
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Mer Set 24, 2008 1:11 pm

reactive ha scritto:
pero' c'e' sempre da riflettere su come mai Piccioni su vroom con il dap o con il maranello rs7 faceva + o - gli stessi tempi...se non con uno scarto di 2 decimi.....

bhe è presto detto...
non mi ricordo in che pista vennè fatto quel test..cmq molto probabilmente venne fatto in un infrasettimanale o cmq con la pista a loro completa disposizione...
secondo te..in condizioni di pista tipo wsk(con 300 kart che lasciano kili di vega bianche in pista..)..ma anche in condizione di gara normale(diciamo tipo le nostre..)..avrebbero fatto gli stessi tempi???
secondo me proprio il fatto che il quelle condizioni i due telai hanno dimostrato prestazioni simili sottolinea come i telai di nuova generazione nascono per condizione di gara e di grip estremo...ed è li che si vede lo sviluppo di 10 anni..
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da reactive il Mer Set 24, 2008 1:44 pm

Si Peffy e' vero che abbiamo messo il maranello nelle condizioni di non lavorare come dovrebbe ossia con pista poco gommata..ma e' altresi vero che il dap lavorava con gomme che nel 1987 non si immaginava minimamente di avere...nell'87 mi sa che c'erano gomme piu' dure dell'asfalto...boh.
Forse c'e' da dire che con pista gommata il maranello cominciera' a volare mentre il dap va in crisi. Ma andava secondo me fatta anche una prova cioe' di usare delle gomme dure come 20 anni fa e vedere come si sarebbe comportato il maranello ( e lo sappiamo tutti ). Pero' secondo me giungo alla conclusione che non ha senso paragonare epoche differenti perche' ogni hanno veniva prodotto il kart con le migliori soluzioni e materiali disponibili in quel momento...con gomme di quel momento e motori di quel periodo...
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Mer Set 24, 2008 1:52 pm

reactive ha scritto:Si Peffy e' vero che abbiamo messo il maranello nelle condizioni di non lavorare come dovrebbe ossia con pista poco gommata..ma e' altresi vero che il dap lavorava con gomme che nel 1987 non si immaginava minimamente di avere...nell'87 mi sa che c'erano gomme piu' dure dell'asfalto...boh.
Forse c'e' da dire che con pista gommata il maranello cominciera' a volare mentre il dap va in crisi. Ma andava secondo me fatta anche una prova cioe' di usare delle gomme dure come 20 anni fa e vedere come si sarebbe comportato il maranello ( e lo sappiamo tutti ). Pero' secondo me giungo alla conclusione che non ha senso paragonare epoche differenti perche' ogni hanno veniva prodotto il kart con le migliori soluzioni e materiali disponibili in quel momento...con gomme di quel momento e motori di quel periodo...

concordo in tutto..
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isaia76 il Mer Set 24, 2008 8:57 pm

Ummm... Formaggio è....?
Ora lo faccio annusare alle mie miciette!
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Junkie il Gio Set 25, 2008 4:34 pm

bisogna ricordarsi anche un altra cosa: i telai come disegno e impostazione tecnica negli ultimi 20 anni non sono stati rivoluzionati, ma ci sono stati semplici affinamenti............il che è un altro dato a favore della validità del dap di 20 anni fa. negli ultimi anni sono stati pochi i tentativi di rivoluzioni (il parolin evolution, il birel torsion, il crg a tubi ovali e ultimamente il telaio elevatori service a mio parere spettacolare!!!!) ma i risultati sono stati sempre molto limitati!!!

se non ci fosse la variabile materiali non capirei il perchè di tanti test su decine di scocche diverse durante le sett per i vari team.

ps un'altra variabile a cui non si è pensato: è meglio una scocca curva singola o doppia?molto felice
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da serpico il Gio Set 25, 2008 5:30 pm

Da quello che ne sò............ad una curva attacca di più..........

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