tubi del telaio

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tubi del telaio

Messaggio Da ayrton87 il Ven Set 19, 2008 10:50 pm

volevo sapere le differenze fra le varie misure del diametro dei tubi.
ad esempio tra un telaio con tubi da 32 e uno da 30 cambia il comportamento del telaio?
sono importanti?

ps:io ho un evx qual' è la mia misura?

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Sab Set 20, 2008 1:40 am

i tuo telaio dovrebbe avere tubi da 30..
in generale un telaio con tubi da 30 è più portato a flettere e quindi molto utile su tracciati gommati e/o tortuosi..di contro è un po' meno "stabile" di uno con tubi 32,che essendo più rigido si comporta bene in condizioni di scarso grip..
personalmente li ho proavati tutti e due e ognuno ha i suoi pregi e difetti..
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isaia76 il Lun Set 22, 2008 1:34 pm

Peffyracing ha scritto:i tuo telaio dovrebbe avere tubi da 30..
in generale un telaio con tubi da 30 è più portato a flettere e quindi molto utile su tracciati gommati e/o tortuosi..di contro è un po' meno "stabile" di uno con tubi 32,che essendo più rigido si comporta bene in condizioni di scarso grip..
personalmente li ho proavati tutti e due e ognuno ha i suoi pregi e difetti..
affraid
A peffy... è esattamente il contrario: il 30 flette di più e quindi necessita di meno gomma per farlo... con troppo grip va addirittura in crisi...!
Il 32 invece più grip c'è e meglio è... quando la pista è scivolosa è inguidabile!(regolazioni particolari a parte).occhiolino
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Lun Set 22, 2008 2:02 pm

bho Isa..lo sai, io non sono esattamente un tecnico del kart..
infatti parlo poco di tecnica..ma quando parlo lo faccio perchè ho provato direttamente quello che dico..

col mio vecchio telaio da 32 sono sempre entrato in crisi su piste gommate e tortuose (vedi Artena..),il telaio 32 essendo più rigido nn riesce a flettere portandoti sempre in sovra/sottosterzo..
d'altra parte si è sempre comportato bene in condizioni di pista poco gommata e poco tortuosa,dove serve stabilità e non inserimento(vedi Trevi in giornate di prove..)
al cittadino di castello il 32 volava, era praticamente perfetto e tutti gli altri si lamentavano della pista scivolosa dovuta alla pochissima gomma e al sporco in pista..
infine ho riscontrato che il mio nuovo telaio da 30 va moooolto + forte del vecchio a rieti (abbastanza tortuosa) in condizioni di pista gommata...mentre nn va benissimo a trevi in prova dove il "vecchio 32" si faceva onore..
nn so se è un caso..cmq Ayrton chiedeva del suo tony..e io gli ho risposto facendogli un paragone tra i miei due tony..uno da 30 e uno da 32..
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Lun Set 22, 2008 2:10 pm

isaia76 ha scritto:
il 30 flette di più e quindi necessita di meno gomma per farlo... con troppo grip va addirittura in crisi...!
..ma come fai a dire che un 30 va in crisi con troppo grip..??? tutti i telai di recente costruzione e progettazione sono da 30...e sappiamo che sono tutti progettati per condizioni di grip INIMMAGINABILI solo 5-6 anni fa...i nuovi telai sono nati per il grip estremo!!
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Tapioca il Lun Set 22, 2008 2:16 pm

Isa stà volta c'ha ragione er peffy...
Il 32 flettendo meno ha lo stesso effetto delle barre di irrigidimento, trasferisce il lavoro principalmente all'assale e ai pneumatici ed è indicato per piste poco gommate e pistoni veloci.
Di contro il 30 lavora di più e libera facilmente quando c'è molta gomma sulla pista.
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isantonio il Lun Set 22, 2008 9:35 pm

Guardate ragazzi che non è così...! Evil or Very Mad
Il 30 aiuta proprio con il poco grip... e se il grip è moltissimo va addirittura in crisi. Per risolvere va infatti irrigidito!!! Ad esempio: assale più duro e carreggiata posteriore ridotta!
Il tutto l'ho vissuto anche io sulla pelle... infatti il mio top(32) se la pista non è gommata si comporta come la macchina sulla neve! Con la gomma migliora moltissimo. Il Tony va sempre bene ma se c'è troppa gomma(parlo del mio ev con tubi da 30) sono cacchi a liberarlo.
Vi ricordate la gara in cui feci l'ultimo tempo in qualifica? Beh il mproblema era propri quello non riuscivo a liberare il dietro che stava troppo piantato. Tranquilli mi consigliò ovviamente di cambiare l'assale ma io ci metterei un'ora e non lo feci... Come al solito aveva ragione...! Laughing

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isantonio il Lun Set 22, 2008 9:39 pm

Embarassed
Scusate ragazzi ho usato il pc di mio padre e risulta che il post sia suo ma è mio....Isaia76.

Scusate l'errore!

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isaia76 il Lun Set 22, 2008 9:50 pm

PS: Peffy... il tuo tony andava meglio a Rieti perchè la pista era si gommata, ma non come le gare precedenti: era più scivolosa...!
Infatti il mio top perdeva un pochino in tenuta! Rispetto alla gara precedente in cui invece era perfetto
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Lun Set 22, 2008 9:56 pm

isantonio ha scritto:Guardate ragazzi che non è così...! Evil or Very Mad
Il 30 aiuta proprio con il poco grip... e se il grip è moltissimo va addirittura in crisi. Per risolvere va infatti irrigidito!!! Ad esempio: assale più duro e carreggiata posteriore ridotta!
Il tutto l'ho vissuto anche io sulla pelle... infatti il mio top(32) se la pista non è gommata si comporta come la macchina sulla neve! Con la gomma migliora moltissimo. Il Tony va sempre bene ma se c'è troppa gomma(parlo del mio ev con tubi da 30) sono cacchi a liberarlo.
Vi ricordate la gara in cui feci l'ultimo tempo in qualifica? Beh il mproblema era propri quello non riuscivo a liberare il dietro che stava troppo piantato. Tranquilli mi consigliò ovviamente di cambiare l'assale ma io ci metterei un'ora e non lo feci... Come al solito aveva ragione...! Laughing

non sono convinto..
allora perchè ai cittadini (cioè condizioni di scarso grip e 0 gomma) consigliano di irrigidire il + possibile con assale duro,mozzi corti,viti 3° cuscinetto ecc ecc..???
cmq ognuno ha le sue sensazioni sul kart..che si sposano o meno con il proprio stile di guida..
per quanto mi riguarda il 30 sul gommato lo guido molto meglio..e anche i tempi migliorano..
però ti ripeto la domanda..:come mai i telai di nuova generazione sono tutti da 30, quando lo sviluppo delle gomme ha migliorato moltissimo il grip...addirittura,a detta di qualcuno,esasperandolo???..secondo la tua teoria questi telai dovrebbero soffrire il troppo grip..
bhe io non ho sentito che in rok-cup(dove la gomma in pista ce n'è a kili e la bridgestone che monti fa il resto..) telai da 30 come evxx, evx o evs vadano in crisi...anzi..mi sembra che dominino Laughing
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isaia76 il Lun Set 22, 2008 10:20 pm

Peffyracing ha scritto:
isantonio ha scritto:Guardate ragazzi che non è così...! Evil or Very Mad
Il 30 aiuta proprio con il poco grip... e se il grip è moltissimo va addirittura in crisi. Per risolvere va infatti irrigidito!!! Ad esempio: assale più duro e carreggiata posteriore ridotta!
Il tutto l'ho vissuto anche io sulla pelle... infatti il mio top(32) se la pista non è gommata si comporta come la macchina sulla neve! Con la gomma migliora moltissimo. Il Tony va sempre bene ma se c'è troppa gomma(parlo del mio ev con tubi da 30) sono cacchi a liberarlo.
Vi ricordate la gara in cui feci l'ultimo tempo in qualifica? Beh il mproblema era propri quello non riuscivo a liberare il dietro che stava troppo piantato. Tranquilli mi consigliò ovviamente di cambiare l'assale ma io ci metterei un'ora e non lo feci... Come al solito aveva ragione...! Laughing

Allora ESORDISCO COSì:
"La Serie R si completa con il modello RX 32-SE, realizzato con tubi in prevalenza da 32 mm. Questa versione garantisce un maggiore grip adattandosi meglio alle piste più scivolose e agli pneumatici medio-duri."

Errata corrige quindi... evidentemente le mie esperienze personali e i fatti non tornano al 100%.(come spesso ormai).
Comunque quella è una frase del sito birel...! Quindi chiedo scusa per la mia errata e testarda insistenza. Solo che a me è successo e succede così.

Detto ciò: non è vero che le case fanno tutti i telai da 30 e non è vero che il tony domina.
I tony sono in testa a tute le classifiche rok perchè costituiscono il 90 % dei telai... e spesso non per scelta!
La birel ad esempio fa tre modelli per la KF: uno da 31 e gli altri due da 32...! Poi ne fa un modello da 30 dedicato alla categori Rotax.
E che in birel sono scemi ?


non sono convinto..
allora perchè ai cittadini (cioè condizioni di scarso grip e 0 gomma) consigliano di irrigidire il + possibile con assale duro,mozzi corti,viti 3° cuscinetto ecc ecc..???
cmq ognuno ha le sue sensazioni sul kart..che si sposano o meno con il proprio stile di guida..
per quanto mi riguarda il 30 sul gommato lo guido molto meglio..e anche i tempi migliorano..
però ti ripeto la domanda..:come mai i telai di nuova generazione sono tutti da 30, quando lo sviluppo delle gomme ha migliorato moltissimo il grip...addirittura,a detta di qualcuno,esasperandolo???..secondo la tua teoria questi telai dovrebbero soffrire il troppo grip..
bhe io non ho sentito che in rok-cup(dove la gomma in pista ce n'è a kili e la bridgestone che monti fa il resto..) telai da 30 come evxx, evx o evs vadano in crisi...anzi..mi sembra che dominino Laughing
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da isaia76 il Lun Set 22, 2008 10:22 pm

PS: Peffy anche io ho migliorato passando al top....!
Lo vuoi provare? molto felice
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Peffyracing il Lun Set 22, 2008 10:53 pm

Isa nn fraintendere..ho fatto l'esempio rok per citare condizioni di grip esasperate dove telai da 30 si comportano bene...come poi alla fine ti sei deciso ad ammettere..sorriso
non volevo certo dire che i tony sono i migliori in assoluto(..anche se lo sai che la penso così!!!sorriso)..ma che se vengono impiegati da tanti(e non solo dagli ufficiali) in quelle condizioni di grip vorrà dire che nn vanno tanto male..

detto ciò....tieniti il topo-kart che io mi tengo il mio verdone!!eheheh:)
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da ayrton87 il Lun Set 22, 2008 11:06 pm

quindi il mio evx va meglio su piste tortuose o piste veloci?
va meglio in condizioni di elevato grip o scarso grip?

sempre sul mio evx sono più adatte gomme dure come il cemento oppure gomme super morbide? e sul 32 quali gomme sono migliori?

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Re: tubi del telaio

Messaggio Da diamondfire il Lun Set 22, 2008 11:59 pm

In linea teoria un telaio che flette di più è adatto su piste gommate dove fa lavorare più il telaio mentre un telaio più rigido dovrebbe trovarsi meglio su piste un po scivolose.
Questo in linea teoria perchè poi nella realtà entrano in gioco altri fattori come assale, gomme, guida.....
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da angelo il Mar Set 23, 2008 9:49 am

In effetti sono d'accordo con Lorenzo, in teoria è cosi' infatti io con il mio Silverstone tutto da 32 devo liberarlo molto soprattutto al posteriore altrimenti su piste gommate si pianta oppure saltella molto in alcuni casi devo addirittura dare tutto gas in uscita di curva e cercare di farlo derapare per non incorrere in un brusco saltellamento che ti fa perdere tanto. Anche per me quindi vale la regola dell'assale piu' morbido per far lavorare di piu' il telaio, ovviamente al contrario su piste scivolose vado meglio io che il tubolare da 30.
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Re: tubi del telaio

Messaggio Da Tapioca il Mar Set 23, 2008 10:14 am

Esatto.. è così angelì.. gli ultimi telai iperflex sono studiati per le competizioni ad alti livelli dove si adottano gomme morbidissime e c'è tanto tanto grip..
Se nelle stessi situazioni guidassi un 32mm non riusciresti a liberare nemmeno se prendi un cordolo alto mezzo metro..
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Messaggio Da isaia76 il Mar Set 23, 2008 1:02 pm

Continuo però a dire che a me succede l'esatto contrario.... con il tony andavo bene in ogni condizione....
Il top vuole la gomma o fa un casino...!

PERCHE'?????
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Messaggio Da isaia76 il Mar Set 23, 2008 1:15 pm

PS: non è la prima volta che nei fatti le cose non tornano rispetto alla teoria!
Sarà forse perchè piste gommate come in WSK noi non ne troviamo mai?
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Messaggio Da Peffyracing il Mar Set 23, 2008 1:44 pm

bho Isa..secondo me cmq tu ti sei fatto quest'impressione perchè i tempi con gomma a terra migliorano..
ma è normale..sia con tubi da 30 ke con tubi da 32..
la diff. secondo me sta che con pista veramente scivolosa il 30 per terra nn ci sta proprio mentre il 32 si...
al contrario con pista gommata anche il 32 migliora ovviamente..ma nn migliora come potrebbe fare un 30..
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Messaggio Da isaia76 il Mar Set 23, 2008 1:56 pm

Ti ripeto che a me accade esattamente il contraio... con pista scivolosa il top a terra non ci stà... il tony si ... con gomma faccio tempi migliori con il top che con il tony!

PERCHE'?
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Messaggio Da reactive il Mar Set 23, 2008 2:00 pm

ragazzi secondo me e' come dice diamonfire...

rega' tutti se non la maggior parte dei costruttori sta usando tubi da 30. Vedi tony, maranello etc etc....prima maranello e' aveva 32 con l'rs1 ed e' passata ai tubi da 30 con l'rs7. Secondo me l'utlizzo di questi kart con pneumatici dal grip assurdo ha richiesto una riduzione dei tubi per ovviare al troppo grip ma con una conseguente rimodellazione delle curve se non utilizzo differente dei materiali (o quantomeno una preparazione diversa in fase costruttiva)

Per quanto riguarda il fatto che un tubo piu' piccolo va meglio o peggio su piste gommate qui si apre penso una parentesi infinita. Non tutti i telai vanno benissimo con grip elevatissimo anche se pero' c'e' da considerare che i nostri telai (parlo di 125) sono studiati e sviluppati da chi in pista gira' con 1 cm di gomma :-) quindi se loro l'avrano studiati da 30 e' perche' in quelle condizioni un telaio con tubi piu' grossi lavora male. Il che non significa che non va...ma che non rende quei 2 3 decimi che in un mondiale sono tutto...

comunque la differenza tra un tubo da 30 e uno da 32 e' abissale.....in termini di sensibilita'...provando l'rs7 (30) e venendo dal'rs1 (32) mi sembra che con i tubi da 30 devi guidare piu' di fino....mentre il mio e' molto rigido.....quasi un cancello...ma con grip elevato o scarsissimo vedi con la pioggia' va una spada...

poi queste sono mie considerazioni.......e sensazioni avendoli guidati......
poi rege ve posso di la mia?? Ma l'avete letta la prova comparativa tra un rs7 con tm k9c e dap classe 1987 con k9c??? Ce stavano 2 decimi :-)


simo


Ultima modifica di reactive il Mar Set 23, 2008 2:01 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da Peffyracing il Mar Set 23, 2008 2:01 pm

non so..però ti posso dire che per me è stato esattamente il contrario..e il paragone io lo faccio con telai della stha delle stessa marca..

io nn te lo volevo dire..ma tu me lo togli di bocca...sorriso
magari è quel "puffo" che ha qualche problema..??
p.s.anche il vecchio tony nn era messo benissimo se nn mi sbaglio..
un telaio risaldato che si continua a dissaldare..fooorse...potrebbe delle reazione strane...
NO?
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Messaggio Da Peffyracing il Mar Set 23, 2008 2:03 pm

Peffyracing ha scritto:non so..però ti posso dire che per me è stato esattamente il contrario..e il paragone io lo faccio con telai della stha delle stessa marca..

io nn te lo volevo dire..ma tu me lo togli di bocca...sorriso
magari è quel "puffo" che ha qualche problema..??
p.s.anche il vecchio tony nn era messo benissimo se nn mi sbaglio..
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Messaggio Da isaia76 il Mar Set 23, 2008 3:19 pm

Peffy, forse hai ragione, allora intendi dire che con un telaio vero ti do la polvere ancora più di quanto non faccia adesso!!!
Dai che scherzo...!
Comunque dice bene Simo... sia quando parla di piste con 1 cm di gomma, sia quando parla del Dap vs Maranello.

Il fatto è questo... : con un telaio più morbido(tipo il mio tony) andavo meglio su pista non gommata. Con il top ci vuole la gomma! Questa è la mia esperienza.

Comunque non tutte le case la pensano allo stesso modo: birel è una di quelle!
E ricordatevi che noi giriamo su piste e con motori molto diversi da quanto fanno i campioni.
Peffy: sai perchè la Birel ha un solo modello da 30 in listino? e sai perchè è dedicato hai Rotax?
Loro dicono perchè quei tag hanno bisogno di un telaio morbido... proprio come i KF!
Ecco a te la risposta al perchè si passi al 30...!
Ma noi, con le piste in cui corriamo e con i nostri 100! Non sono così decisivi!
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