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Messaggio Da angelo Ven Lug 04, 2008 2:29 pm

Ciao ragazzi, girando su internet ho trovato un radiatore grande di tipo pentagonale, con una particolarita' l'acqua scorre orizzontalmente e non in verticale. Non è la prima volta che lo vedo, fino a qualche tempo fa era un radiatore artigianale che veniva montato sui mezzi ufficiali CRG, in KZ 1, pero' non avevo mai notato che le vaschette per il passaggio dell'acqua erano disposte in orizzontale.

L' ho trovato su blukart.
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Messaggio Da Peffyracing Ven Lug 04, 2008 3:10 pm

bello..molto bello...sulla sua funzionalità nn esprimo opinioni per palese ignoranza..ti risponderanno i tecnici del forum Cool
faccio un'unica osservazione...con 500 euro ti ci compri un telaio nuovo..e pure messo bene molto felice
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Messaggio Da Tapioca Ven Lug 04, 2008 3:36 pm

bell'oggetto ma 500 euro non è assolutamente il suo valore..
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Messaggio Da isaia76 Ven Lug 04, 2008 6:28 pm

Angelo.. con 500 euro ci corri fino al 2010!...
Hai davvero così tanto bisogno che la temperatura scenda?
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Messaggio Da Junkie Ven Lug 04, 2008 7:32 pm

è il radiatore pentagonale della kg. costruito sulla base della tecnologia utilizzata sui radiatori della superbike è prodotto in esclusiva dalla h2o radiatori per la kg...................mentre il doppio della new line utilizza la tecnologia dei radiatori della moto gp.............praticamente due radiatori accoppiati!!!

il prezzo è esagerato, altrove 612 euro!!! ma a sentire chi lo usa li vale tutti
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Messaggio Da Junkie Dom Lug 06, 2008 2:16 pm

comunque a dei prezzi molto piu abbordabili ci sono officine che realizzano radiatori artigianali per kart a prezzi molto piu abbordabili.

avevo fatto un preventivo per un radiatore in alluminio 44x26x5 a 240 euro!!!
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Messaggio Da nkcracing Dom Lug 06, 2008 10:14 pm

intervengo per precisare due cose una mi riferisco a Peffyracing con 500 euro ci si può comprare un pezzo di ferro non un telaio nuovo poi per quanto riguarda il radiatore posso dire la mia secondo me e un buon radiatore e funziona si intende per fare le gare mtl è sprecato conviene aggiungenrne uno più piccolo.
( un free linee costa circa 400 euro un radiatore aggintivo dovrebbe stare sui 100/ 120 euro ) se andiamo a vedere il prezzo è identico .
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Messaggio Da isaia76 Dom Lug 06, 2008 11:46 pm

Ragazzi a me sembra comunque che si parli di cifre mostruose, ma è davvero così problematico andare avanti con quello che avete?
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Messaggio Da Peffyracing Lun Lug 07, 2008 1:00 am

nkcracing ha scritto:Peffyracing con 500 euro ci si può comprare un pezzo di ferro non un telaio nuovo
per telaio nuovo naturalmente intendevo dire un "altro telaio",usato s'intende,di quelli che usiamo noi poveri mortali in MTL..

per il pezzo di ferro nn sono d'accordo...io per 700 euro ho comprato un telaio(tony) e un motore(vortex),sicuramente non i top gamma,ma validi per i livelli della categoria..
facendo il conto,visto che il motore è un vortex vlb pacco grande che almeno 400€ li vale...il telaio l'ho pagato 300..e qualche soddisfazione me l'ha regalata!!
vorrai mica insinuare che il mio bambino è un pezzo di ferro???????? scioccato molto felice molto felice

tornando ai radiatori...personalmente non spenderei nemmeno 400€ per un freeline...come diceva junkie,in giro ci sono molti "artigiani" per questo componente...basta dare le misure e con 200/300 euro ti fai un radiatore enorme..
secondo me i radiatori in commercio di maggiorato hanno solo il prezzo..
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Messaggio Da reactive Lun Lug 07, 2008 11:38 am

Io forse ragiono da bottegaio ma ragazzi....xche nei team o anche nella club la maggiorparte della gente usa Newline o radiatori di marca??? Perche so coj..i e gli va di spendere i soldi?
Pensiamo un'attivo a questo aspetto perche tante volte penso che banalizziamo la qualita' dei materiali.

Che un newline costa troppo e' vero...ma per una mtl ...non per una club. Xche in kz invece usano sti radiatori pentagonali??? Pensate che sia solo per vendere??
Anche un motore honda 125 andrebbe bene per i nostri kart....ma quali sono le prestazioni comparate con un k9c ???

Io non sono proprio d'accordo nel pensare che la roba costa solo per prenderci in giro.....

quello che vorrei pero sapere e' a parita di radiatore quale pesa di piu??? come lavora???....top una stagione e' da buttare oppure e' ancora buono?' Ragazzi il radiatore prende tante di quelle sassate durante una gara che si rovina...se non e' buono ogni anno tocca cambiarlo...se non addirittura ha delle perdite.

queste sono le considerazioni che penso i top team fanno, ma non solo loro....club, icc etc etc..

In ogni caso penso che se non si hanno problemi di surriscaldamento del motore i normali radiatori in commercio per noi mortali (mtl) sono piu' che sufficienti. Io ad esempio comincio ad avere problemi di surriscaldamento (60°) che non e' eccessiva...ma non e' nemmeno poco.....pensavo di montare quei dissipatori da montare ...che ne pensate?


saluti
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Messaggio Da Peffyracing Lun Lug 07, 2008 12:24 pm

reactive ha scritto:Io forse ragiono da bottegaio ma ragazzi....xche nei team o anche nella club la maggiorparte della gente usa Newline o radiatori di marca??? Perche so coj..i e gli va di spendere i soldi?
Pensiamo un'attivo a questo aspetto perche tante volte penso che banalizziamo la qualita' dei materiali.

Che un newline costa troppo e' vero...ma per una mtl ...non per una club. Xche in kz invece usano sti radiatori pentagonali??? Pensate che sia solo per vendere??
Anche un motore honda 125 andrebbe bene per i nostri kart....ma quali sono le prestazioni comparate con un k9c ???

Io non sono proprio d'accordo nel pensare che la roba costa solo per prenderci in giro.....

quello che vorrei pero sapere e' a parita di radiatore quale pesa di piu??? come lavora???....top una stagione e' da buttare oppure e' ancora buono?' Ragazzi il radiatore prende tante di quelle sassate durante una gara che si rovina...se non e' buono ogni anno tocca cambiarlo...se non addirittura ha delle perdite.

queste sono le considerazioni che penso i top team fanno, ma non solo loro....club, icc etc etc..

In ogni caso penso che se non si hanno problemi di surriscaldamento del motore i normali radiatori in commercio per noi mortali (mtl) sono piu' che sufficienti. Io ad esempio comincio ad avere problemi di surriscaldamento (60°) che non e' eccessiva...ma non e' nemmeno poco.....pensavo di montare quei dissipatori da montare ...che ne pensate?


saluti
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bhe reactive...era sottinteso che il mio ragionamento era riferito al contesto Mtl..i team ufficiali e semi ufficiali non possono affidarsi all'artigianato..sia per discorsi di affidabilità ma sopratutto per disponibilità e reperibilità di materiali...senza contare le collaborazioni tra aziende..
in club,che sia per piloti che per team e investimenti economici non ha nulla da invidiare a categorie più titolate, le spese sono ben diverse..i mezzi sono molto + competitvi e sviluppati...
se mi potessi permettere prove infrasettimanali in giro per l'italia con motorhome e team al seguito..è normale che nn baderei alle 100€ risparimiate sul radiatore...

cmq anche io a rieti ho toccato + volte i 60 gradi..e non so se stare tranquillo o meno:scratch: ...c'è chi dice sia normale in giornate di gran caldo e chi invece consiglia di intervenire...
cmq i dissipatori non servono a un gran che...erano usati anche in minimoto ma i risultati erano 1-2 gradi se eri fortunato..
sui kart credo di aver letto che servano + per mantenere costante la temperatura..
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Messaggio Da nkcracing Lun Lug 07, 2008 4:36 pm

ragazzi allora leggete bene ,questo è ciò che penso e visto in quasi tutte le categorie compresa la mtl
Se andiamo a vedere nella mtl ci sono persone come voi che spendono gli stessi soldi di uno che corre in icc, provate a vedere quante persone che corrono nella vostra categ.usando il telaio e il motore nuovo non faccio nomi ma ne ho visti, secondo voi quelli non spendono soldi?, e perchè lo fanno? perchè vogliono vincere il discorso è sempre questo la competizione e se vuoi ciò non stai a vedere quanto spendi. Io da 6 anni che hocomprato un free line e tuttora lo sta usando il mio pilota.
per quanto riguarda il dissipatore simone non serve a nulla aggiungi un piccolo radiatore e risolvi il problema , comunque un motore non deve supera i 53 gradi superiore a quella temperatura comincia a perdere potenza (cavalli) e più sale e meno rende non chiedetemi quanticavalli perde non potrei rispondere, sicuramente in mezzo a noi del forum troverete qualcuno che per quanto riguarda formule o calcoli sia molto più competente di me
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Messaggio Da reactive Lun Lug 07, 2008 5:04 pm

nkcracing ha scritto:
per quanto riguarda il dissipatore simone non serve a nulla aggiungi un piccolo radiatore e risolvi il problema , comunque un motore non deve supera i 53 gradi superiore a quella temperatura comincia a perdere potenza (cavalli) e più sale e meno rende non chiedetemi quanticavalli perde non potrei rispondere, sicuramente in mezzo a noi del forum troverete qualcuno che per quanto riguarda formule o calcoli sia molto più competente di me


Lap 4 9 0' 50" 22 0' 11" 00 0' 14" 33 0' 24" 89 13445 7916 128 46 - - 62 60
Lap 5 10 0' 50" 23 0' 10" 96 0' 14" 48 0' 24" 79 14061 8825 129 47 - - 63 61
Lap 6 22 0' 50" 60 0' 10" 87 0' 14" 65 0' 25" 08 13589 8485 130 43 - - 63 61
Lap 7 25 0' 51" 17 0' 11" 13 0' 14" 77 0' 25" 27 14509 7231 128 36 - - 64 62
Lap 8 17 0' 50" 43 0' 11" 08 0' 14" 34 0' 25" 01 13634 8912 128 43 - - 64 62
Lap 9 18 0' 50" 50 0' 11" 07 0' 14" 34 0' 25" 09 13318 9551 126 47 - - 63 62


L'ultima colonna sono le temp massima e minima :-)

Azzo..l'ultima gara so stato sempre e costantemente tra i 62-63 gradi....

che ne pensate?
se puo' rompe?

saluti
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Messaggio Da Junkie Lun Lug 07, 2008 5:14 pm

i grandi team ufficiali utilizzano quei radiatori solo perchè hanno un rapporto di collaborazione tra loro e li hanno come sponsor tecnici.

il pentagonale della kg è costruito artigianalmente dalla h2o radiatori con la quale ha un rapporto in esclusiva........se tu privato telefoni alla h2o radiatori (cosa che ho fatto) ti risp che per cotratto tutti i radiatori da loro prodotti vanno in kg.

ricordatevi che al costo di realizzo va aggiunto anche il costo d'immagine...............perchè se acquistato da una squadra corse garantisco che quel radiatore costa molto di meno!!!!

inoltre sono molti quelli che anche ad alti livelli vanno in pista col radiatore artigianale e non marchiato......date un attimo uno sguardo......gli artigiani italiani forniscono radiatori anche alla sbk e alla moto gp da quel punto di vista non siamo secondi a nessuno.......basta sapere a chi chiedere!!!
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Messaggio Da Junkie Lun Lug 07, 2008 7:52 pm

ps se volete un radiatore artigianale fatto come si deve, mandate una e mail di preventivo qui info@rcracing.it.

gli inviate le misure e in poche ore vi rispondono e poi ditemi se vi sembra di qualità inferiore a un new line o compani......e soprattutto costano molto di meno!!!
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Messaggio Da angelo Mar Lug 08, 2008 11:01 am

Assolutamente non spenderei mai 500 euro per un radiatore che sia pentagonale o meno, solo curiosita'. Comunque devo dire che con il radiatore grande non ho avuto il minimo problema di temperatura, al contrario di prima che era un casino ciao.
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Messaggio Da Junkie Mer Lug 09, 2008 10:39 am

comunque non credo che tra noi ci sia qualche pazzoide che spenda quei soldi per un tale radiatore, che per quanto possa essere efficiente dal punto di vista tecnico, a mio parere non vale quei soldi come spese di realizzazione........

le mie indicazioni erano piu dirette a chi, si trovi nella situazione in cui ero io alla ricerca di un radiatore maggiorato e a livello di rapporto qualità prezzo credo che i migliori rimangano blukart o l'artigianale della rcracing, almeno te lo fanno come vuoi, anche con le masse radianti di un daf!!!!
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Messaggio Da reactive Mer Lug 09, 2008 1:04 pm

ragazzi,

secondo me questo discorso si collega sempre a quel topic che parlava dei materiali utilizzati in generale e su quali tipi di kart.

Se metto l'assale da 200 su un cancello sempre un cancello e'....e non otterro' grossi benefici...se non vado pure peggio

Questo mi ricorda un po' quando avevo il primo kart...un allkart 125 del 1987 (ce l'ho ancora immacolato in cantina) che soffriva in maniera evidente con le gomme troppo morbide.....ma soprattutto si vedeva che non era adatto a motori e gomme troppo moderne.

Pertando un radiatore da 500 puo' essere solo la ciliegina sulla torta di un kart che vale in proporzione i 500 euri spesi in piu' per un radiatore...ossia parliamo di kart che fanno il mondiale....

l'unica cosa che mi piacerebbe sapere e' il peso del radiatore in se...

saluti
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Messaggio Da Junkie Mer Lug 09, 2008 8:25 pm

comunque non mi sembra che la maggior parte di noi abbia un kart da 500 euro, anzi, il costo è eccessivo in se, non valendo all'atto pratico quel costo e non avendo un ritorno dal punto di vista sportivo.

quel radiatore se non ricordo male pesa 2.1kg
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Messaggio Da angelo Gio Lug 10, 2008 10:45 am

In se per se il pentagonale è bello da vedere e magari pesa anche poco ma in ogni caso costa sempre un sacco di soldi ciao.
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Messaggio Da reactive Gio Lug 10, 2008 12:19 pm

250 euro a kilo.......

:-)
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Messaggio Da Ospite Gio Lug 10, 2008 12:40 pm

molto felice

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Messaggio Da Junkie Gio Lug 10, 2008 1:18 pm

resto del parere che quel costo eccessivo è dovuto piu al marchio che all'oggetto in se. potendolo acquistare franco fabbrica credo che il costo sarebbe nettamente inferiore.........in altri negozi il costo sale fino a 612 euro!!!


ripeto mi ero fatto fare un preventivo per farmi costruire un radiatore 44x26x5 con una massa radiante superiore anche al pentagonale e mi veniva a costare 240 euro in alluminio e 220 in ottone......
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Messaggio Da Peffyracing Gio Lug 10, 2008 3:08 pm

ciao junkie, sai che sò daccordo su tutti i fronti..
vedo come va sto w-e..se avrò gli stessi problemi di temp mi informerò dalla rcracing..
p.s.l'ottone ha buona conducibilità termica?
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Messaggio Da Junkie Gio Lug 10, 2008 4:13 pm

io ho parlato con un radiatorista che costruisce radiatori racing in ottone. essendo una lega di alluminio e ferro ha un comportamento termico simile all'alluminio, è piu facile da saldare e meno costoso da costruire e riparare in caso di rotture.

ha due difetti: è leggermente piu pesante dell'alluminio e si consiglia l'utilizzo di acqua distillata perchè ha piu facilità a creare incrostazioni rispetto all'alluminio.

io ne ho uno costruito da un radiatorista di zona in ottone delle dimensioni di 37x26x3.5 e sul motore 100 pcr tsl4k con oltre 30° esterni il motore non saliva oltre i 48 gradi.

purtroppo per il wankel è sottodimensionato........per il periodo estivo!!!!


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eccolo qua non è bellino da vedere ma il suo compito lo svolge egregiamente.......ha anche 5 anni sul groppone!!!

quelli della rcracing sono in alluminio e molto ben rifiniti....purtroppo ho cancellato la foto che mi avevano inviato col preventivo.
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