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Troppo... Poco... grip!

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Messaggio Da isaia76 Lun Giu 23, 2008 2:20 pm

visto che dei risultati della terza prova si stà parlando ormai in più post, vorrei parlare di questo aspetto tecnico in cui ci siamo imbattuti sia io che Tapioca!

Durante le prove c'eravamo accorti che il Kart tendeva a sottosterzare molto... Il consiglio dato dagli esperti che ci vedevano girare è stato quello di fare in modo che il posteriore scivolasse di più! Il concetto è che il posteriore ci teneva troppo e questo non permetteva al kart di "puntare".
La soluzione migliore è stata quella di allargare molto dietro e stringere avanti... in modo da ottenere un Kart che nella prima fase della curva(in inserimento) vada a prendere subito la direzione desiderata, anche a discapito di una minor tenuta in uscita di curva(cosa però gestibile con il gas e con una linea molto morbida)... Cosa ne pensate? Cioè... chi di voi ha avuto un problema simile? E come lo a risolto?... Premetto che le soluzioni che ci avevano consigliato, all'atto pratico funzionavano.:study:

PS: Uso l'esperienza di domenica per approfondire tutti insieme il tema dell'assetto...! Quindi... sotto con la tecnica!
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Messaggio Da diamondfire Lun Giu 23, 2008 2:58 pm

giustissimo... mi sembra che è una solozione validissima....
facendo scivolare un pelo il posteriore si evita appunto che il posteriore possa spingere il kart ancora di più in sottosterzo...
si poteva tentare anche di allargare l'alteriore per avere maggior grip davanti però dopo si rischiava di avere un kart piantato sulle 4 ruote...

io il problema del sottosterzo l'ho avuto in gara...e li l'unico rimedio era quello di anticipare un pò la staccata ed inserirlo più dolcemente...
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Messaggio Da Tapioca Lun Giu 23, 2008 3:44 pm

Ieri mentre tornavo ho ripensato un po' a quanto da te sopraesposto.
Mi sono ricordato (ormai in ritardo) di un consiglio datomi riguardo alle barre di irrigidimento:
in sostanza quando ci si trova in condizione di poco grip monare la
barra aiuta a scaricare sui pneumatici il lavoro di torsione che
dovrebbe compiere il telaio, così facendo la superficie di contatto
delle gomme aumenta durante le fasi di percorrenza.
In condizioni di grip elevato si tende generalemtnte a scaricare il
retrotreno per evitare il cangureggiamento che mi ha attanagliato per
tutto il we.. quando però l'allargare e abbassare il telaio non basta,
l'assale morbido e i mozzetti corti non danno il risultato sperato, il
montare la stessa barra di irrigidimento consente di estremizzare il
comportamento in appoggio facendo superare alle gomme l'attrito
centrifugo e provocando la sovrasterzata che si cercava..

Ad esserselo ricordato prima..
In ogni caso quando avrò un po' di tempo libero mi piacerebbe provare
tante regolazioni per vedere "l'effetto che fa".. cronometro alla
mano, anzi, alfano al volante, e poi segnarsi su una tabella tutti i
risultati relativi alle modifiche effettuate.
Solo così credo si possa avere la sicurezza relativa di aver effettuato una modifica efficace..
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Messaggio Da diamondfire Lun Giu 23, 2008 3:59 pm

infatti su bista gommata si tende a liberare il più possibile il telaio in modo tale ce sia il telaio a lavorare...
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Messaggio Da angelo Lun Giu 23, 2008 4:45 pm

concordo pienamente con voi, anche se personalmente ho avuto meno problemi del solito avendo mantenuto il telaio basso. Comunque ho notato che stringendo un po l'avantreno riuscivo ad inserire meglio ed a faticare molto meno, soprattutto nel curvone nuovo avevo molta piu' manegevolezza e il mezzo scorreva via bene senza eccedere in saltellamenti, mi sono divertito molto ciao ciao.
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Messaggio Da reactive Lun Giu 23, 2008 5:15 pm

Ragazzi,

secondo me bisogna distinguere tra due fasi principali nella sterzata.

Se il problema di grip posteriore o anteriore che sia e' avvertito in fase di inserimento e' un conto...mentre se e' in uscita e' un'altro.

Pertanto per la mia poca piccola esperienza anche maturata proprio ieri e anche considerando cio' che mi avete detto anche voi ho dedotto quanto segue.

Il problema di sottosterzo in inserimento e' possibile arginarlo aumentando la differenza di lunghezza tra carreggiata anteriore e quella posteriore....Per cui aprendo dietro e chiudendo un po' piu' davanti ci troviamo che il kart ha un raggio di sterzata minore (per via dell'effetto cuneo )...e quindi piu' facilitato ad inserire nelle prime fasi di ingresso curva..inoltre se aumentiamo il caster l'inserimento aumenta in questo caso perche variando l'angolo formato tra la perpendicolare all'asfalto e quello della ruota lungo la direzione del moto questo favorisce l'innanzalmento della ruota posteriore interna


Per quanto riguarda il sottosterzo in uscita.....qui vale penso il discorso che facevate te e tapioca...ossia bisogna capire se stiamo perdendo il davanti perche il retrotreno e' troppo attaccato oppure perche' siamo messi male come telaio nella parte anteriore (convergenza,caster, etc etc). Anche qui penso vale la regola di aprire davanti per aumentare la carreggiata oppure alzare davanti per aumentare il grip...senza contare che anche caster e convergenza sono fondamentali perche' variano molto (specialmente la convergenza) l'angolo di ackermam.

Sembra una supercazzola...e comunque io ho scritto quello che penso :-)..da dati sul campo e mediati su tutte le caxxxate che ho letto su 200mila forum :-)

spero che qualcuno mi contraddira'...almeno se famo 4 risate.

baci ole'
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Messaggio Da Tapioca Lun Giu 23, 2008 6:06 pm

Ciao reactive, è giusto distinguere tra inserimento e uscita di curva ma non dobbiamo dimenticarci la fase di transizione tra le due, ovvero quando ci troviamo in appoggio.

Ritorniamo alla fase di inserimento.
Dal punto di vista concettuale avere un anteriore più stretto può portarci a pensare che più facilemente riesca ad inserirsi ma così non è.
Come giustamente hai detto il caster è l'angolo fondamentale per determinare la velocità di inserimento del nostro mezzo, più si aumenta l'incidenza della ruota anteriore interna più rapidamente si alza la corrispettiva posteriore facendoci entrare velocemente in curva.
Se andiamo a stringere la carreggiata anteriore non facciamo altro che diminuire l'incidenza della ruota posteriore interna e questo ci faciliterà nei curvoni veloci e nella stabilità complessiva del mezzo.
Se invece vogliamo più inserimento dovremo allargare l'anteriore, aumentando così l'incidenza della ruota a parità di caster.


Il posteriore invece si comporta esattamente al contrario (sempre in fase di inserimento) dato che un posteriore più largo necessiterà di un maggiore trasferimento di carico per alzare l'interna mentre una carreggiata più stretta faciliterà questa manovra a scapito però di una minore stabilità in frenata.

Il discorso cambia in uscita di curva: infatti quando andremo ad accelerare manderemo in flessione il nostro
assale e ovviamente con una carreggiata più larga fletteremo di più a
scapito del grip.
Ieri per esempio mi sono trovato con un anteriore bello piazzato ed il posteriore che liberava poco per cui in uscita mi piantavo come un chiodo e cangureggiavo.
Allargando la carreggiata posteriore ho migliorato notevolmente il comportamento, sentendo il kart che in uscita alleggeriva dietro quel tanto che bastava per tenere una linea pulita.
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Messaggio Da reactive Lun Giu 23, 2008 6:27 pm

Tapioca ha scritto:
Ieri per esempio mi sono trovato con un anteriore bello piazzato ed il posteriore che liberava poco per cui in uscita mi piantavo come un chiodo e cangureggiavo.


Allora eri tu quello che era vestito da canguro e cercava di superare Ermanno nella 100 mtl

comunque piacere di averti conosciuto
:-)

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Messaggio Da Tapioca Lun Giu 23, 2008 6:33 pm

molto felice

Il piacere è tutto mio.
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Messaggio Da alessandro Mar Giu 24, 2008 9:18 pm

E' un piacere leggere questo vostro post, quasi quasi lo stampo e lo uso per un bel libro sull'assetto del kart Cool!!...Il tutto spacciandolo per mio...naturalmente....

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Messaggio Da Ospite Mar Giu 24, 2008 11:55 pm

Twisted Evil le gomme so scandalose trooopppppo saponette! Twisted Evil

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Messaggio Da diamondfire Mer Giu 25, 2008 12:01 am

no diabolicus le gomme dure come sono le LH01 per una categoria come la MTL vanno benissimo...
probabilmente con il caldo soffocante come era domenica perdono qualcosa ma il mancato grip da parte delle gomme va ricercato settando il telaio efficacemente.
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Messaggio Da Ospite Mer Giu 25, 2008 12:04 am

Twisted Evil non so ,forse parli per la tua categoria che differisce non poco da un 125 a marce che spreme di più la gomma , la gomma andava bene per 4/5 giri e poi "saponettava".......... Twisted Evil

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Messaggio Da diamondfire Mer Giu 25, 2008 12:11 am

di sicuro con il rok la gomma soffre di meno...
comunque credo che anche con un 125 magari settato diversamente poteva andare benaccio....

p.s.
L'anteriore sinistra l'ho praticamente disintegrata non si vedono neppure più i forellini da entrambi i lati.... molto felice
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Messaggio Da Ospite Mer Giu 25, 2008 12:16 am

Twisted Evil non ho avuto problemi di consumo ma il kart ,settato in settimana,dopo 4/5 giri iniziava a scivolare pericolosamente soprattutto dopo il rettilineo del traguardo nella curva dove solitamente la maggior parte dei piloti sclaa di una marcia io l'ho sempre fatta in 6.Questo mi portava ad allargare pericolosamente dop il 5 giro tirato. Twisted Evil

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Messaggio Da Tapioca Mer Giu 25, 2008 2:01 am

Bhè quando fai l'assetto lo devi ottimizzare per quando hai le gomme calde ovvero dopo 3-4 giri....
non puoi basarti sulle impressioni dei primi giri altrimenti succede quello che ti è capitato.

Per me le LH01 sono anche troppo morbide per le mtl, a breve comunque dovrebbero esserci novità dalla federazione, speriamo capiscano che ce vogliono le gomme dureee.
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Messaggio Da Peffyracing Mer Giu 25, 2008 11:46 am

io credo che le lh01 vadano molto bene in condizioni di temperatura
ottimali o freddine...al contrario il caldo pesante lo soffrono un
pochino..
in 100cc per esempio si è notato che in qualifica(ore 12:00,abbastanza
caldo..) tutti hanno fatto segnare i tempi migliori nei primi giri..
in pre finale(ore 14:30,caldo torrido,l'asfalto friggeva..) i tempi si
sono sensibilmenti alzati,e personalmente avevo qualche problema di
grip sul misto e in staccata..
in finale (ore 17,30,caldo,ma un po' meno della prefinale) i tempi sono dinuovo scesi tornando ai tempi delle qualifiche..
guardando i dati dell'alfano mi ha stupito vedere come dalla partenza
all'arrivo i tempi scendevano di giro in giro di 2-3 decimi..e di
sicuro nn era il manico che cambiava..
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Messaggio Da Ospite Mer Giu 25, 2008 12:08 pm

Twisted Evil vero con il caldo perdono molto Twisted Evil saponettano!

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Messaggio Da angelo Mer Giu 25, 2008 2:34 pm

Sono d'accordo il gran caldo le ha sicuramente fatte lavorare male,ma secondo me un pizzico piu' dure non andrebbe male e soprattutto un pizzico meno costose hihihihihihihihi ciao.
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Messaggio Da Ospite Mer Giu 25, 2008 9:28 pm

Twisted Evil si, infatti non reggono 2 gare diciamo la verità Evil or Very Mad

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Messaggio Da Tapioca Mer Giu 25, 2008 9:32 pm

come no.. ce se ne fanno anche di più.. l'ultimo treno ci ho fatto una gara a rieti una al cittadino di castello e minimo altre 4 giornate di prove, e ancora ci sarà quasi metà gomma.
L'importante è avere un buon assetto che non le stressi altrimenti qualsiasi gomma per quanto dura si distrugge.
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Messaggio Da isaia76 Gio Giu 26, 2008 10:50 am

Scusate l'assenza, ma come ho già spiegato in altri post, non mi era possibile intervenire.

Riassumendo: Innanzitutto bisogna suddividere la curva in tre fasi: Ingresso, percorrenza e uscita!
Di li bisogna riuscire a capire dove si presenta il problema e agire tenendo conto che migliorare il comportamento in uscita(ES: tipo stringendo il posteriore e allargando l'anteriore) potrebbe peggiorarlo drasticamente in entrata causando sottosterzo!
Complicata la storia...!
propongo a Tapioca che suggeriva dei test approfonditi, di studiare la cosa in pista...!Magari insieme e in occasione di una uscita di allenamento!
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Messaggio Da Tapioca Gio Giu 26, 2008 10:54 am

Proposta accettata.. mi piacerebbe svolgere delle prove comparative con tabelle alla mano per rendersi conto dei miglioramenti o meno..
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Messaggio Da isaia76 Gio Giu 26, 2008 12:05 pm

Una cosa su cui poco spesso si va ad intervenire è la durezza dell'assale... Invece molto importante.
pensate che Tranquilli, presente a vederci la domenica mattina, mi aveva consigliato con il sorriso in faccia e bello "tranquillo" di tagliare un pezzo di assale. Ovvio che per me si trattava di un intervento da pazzi quindi non ho potuto e voluto farlo, ma loro che vanno forte veramente..., di interventi di questo genere ne fanno quotidianamente!
Mi spiegavano poi che il discorso assale è più complesso di quello che sembra...
E' possibile infatti scindere concettualmente le due parti di assale che vanno dal cuscinetto al mozzo con la parte centrale che si trova tra i due cuscinetti esterni e che comprende quindi il terzo cuscinetto. Così: si ottengono diverse reazioni a seconda che si decida di liberare la parte centrale(ad esempio togliendo i bulloni al terzo cuscinetto o toglierlodeltutto) piuttosto che le due laterali(ad esempo utilizzando dei mozzi più corti o carreggiata più larga). Giocando su questi fattori si può ottenere un diverso risultato in frenata e in fase di trazione!
Chi ha dettagli su questa cosa?
Io ne cerco e poi li posto!
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Messaggio Da angelo Gio Giu 26, 2008 1:53 pm

Anche a me piacerebbe fare dei test in pista, ma purtroppo il tempo è quello che è, comunque appoggio in pieno la proposta, anzi si potrebbe fare qualcosa a fine trofeo.

Per cio' che riguarda l'assale in effetti credo ci sia molto di cui parlare ma prima di farlomi devo informare bene, a presto ciao.
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