OLIO MISCELA
+6
nkcracing
diamondfire
torek9
alessandro
Vinicio
angelo
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
OLIO MISCELA
Ciao ragazzi,metto questo post perchèsono un po indeciso su che olio usare per fare la miscela, Dico solo che ho sempre usato lo Shell Advance Racing M, ma come sapete ce ne sono tanti altri sicuramente migliori ed anche molto costosi. Vedendo in giro pero', ultimamente se ne trovano tanti e anche nuovi prodotti, ad esempio il Nanoil. Secondo voi quale si potrebbe usare e soprattutto che caratteristiche deve avere per andare bene ?????? ciao a tutti.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: OLIO MISCELA
Ciao Angelo,
effettivamente di olii per miscela sul mercato attualmente ne troviamo di molti tipi. Economici (si fa per dire.....) e meno economici. Faccio una piccola premessa: per esperienze professionali personali fatte in molti settori (come Manager), sono portato a dire una cosa ovvero:
maggiore è il prezzo d'acquisto maggiore è la qualità, su qualsiasi prodotto.
Detto questo ora dobbiamo ragionare su tutta una serie di altri fattori tralasciando l'aspetto economico per osservare più attentamente l'aspetto pratico.
A parte la scelta che ognuno di noi può fare, indipendentemente dalla propria tasca, bisogna cercare di capire che cosa si vuole dal lubrificante che intendiamo utilizzare. Deve solo lubrificare?? Deve darci modo di capire la carburazione?? Deve servire solo perchè è economico?? Quanti dubbi o quante domande. Oltre a queste cose occorre sapere come agisce l'olio, come brucia ecc.ecc. Ci sono olii che lasciano molti residui sul pistone e di conseguenza sulla fascia portando all'incollatura della fascia stessa (Shell Advance Racing M ad es.) ma consentendo ai meno esperti di osservare i residui lasciati sul cielo del pistone e determinare meglio se si è grassi o magri. Altri olii ad esempio non lasciano nulla di incombusto (come ad es. ELF HTX 909 oppure 976) ed hanno un potere lubrificante decisamente superiore (anche il prezzo di listino 35,90 € litro) così come pure lo Shell Advance Racing X decisamente più costoso del Racing M. Ad oggi posso dire che comunque molte case raccomandano alcuni olii ma prevalentemente osservo un utilizzo sempre maggiore a favore degli olii ELF HTX 909 / 976. Io stesso fui consigliato da una nota casa produttrice di motori di utilizzare olio ELF.
Ad ogni buon conto occorre fare come detto precedentemente un'esame sul cosa si vuole ottenere da quel lubrificante. Aggiungo anche che olii migliori consentono di poter abbattere tranquillamente un punto di miscela.
Ora per rendere "DECISAMENTE" più interessante e tecnico questo post da te iniziato, attendiamo interventi intelligenti.
effettivamente di olii per miscela sul mercato attualmente ne troviamo di molti tipi. Economici (si fa per dire.....) e meno economici. Faccio una piccola premessa: per esperienze professionali personali fatte in molti settori (come Manager), sono portato a dire una cosa ovvero:
maggiore è il prezzo d'acquisto maggiore è la qualità, su qualsiasi prodotto.
Detto questo ora dobbiamo ragionare su tutta una serie di altri fattori tralasciando l'aspetto economico per osservare più attentamente l'aspetto pratico.
A parte la scelta che ognuno di noi può fare, indipendentemente dalla propria tasca, bisogna cercare di capire che cosa si vuole dal lubrificante che intendiamo utilizzare. Deve solo lubrificare?? Deve darci modo di capire la carburazione?? Deve servire solo perchè è economico?? Quanti dubbi o quante domande. Oltre a queste cose occorre sapere come agisce l'olio, come brucia ecc.ecc. Ci sono olii che lasciano molti residui sul pistone e di conseguenza sulla fascia portando all'incollatura della fascia stessa (Shell Advance Racing M ad es.) ma consentendo ai meno esperti di osservare i residui lasciati sul cielo del pistone e determinare meglio se si è grassi o magri. Altri olii ad esempio non lasciano nulla di incombusto (come ad es. ELF HTX 909 oppure 976) ed hanno un potere lubrificante decisamente superiore (anche il prezzo di listino 35,90 € litro) così come pure lo Shell Advance Racing X decisamente più costoso del Racing M. Ad oggi posso dire che comunque molte case raccomandano alcuni olii ma prevalentemente osservo un utilizzo sempre maggiore a favore degli olii ELF HTX 909 / 976. Io stesso fui consigliato da una nota casa produttrice di motori di utilizzare olio ELF.
Ad ogni buon conto occorre fare come detto precedentemente un'esame sul cosa si vuole ottenere da quel lubrificante. Aggiungo anche che olii migliori consentono di poter abbattere tranquillamente un punto di miscela.
Ora per rendere "DECISAMENTE" più interessante e tecnico questo post da te iniziato, attendiamo interventi intelligenti.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
Quindi, se utilizzo un olio di qualità, ho anche la possibilità di allungare gli interventi di normale manutenzione, come per esempio la sostituzione del pistone?
alessandro- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 424
Età : 52
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 12.11.07
Re: OLIO MISCELA
Quello che dici è esatto. Ma è comunque rapportato all'utilizzo che fai del tuo motore. Se cerchi il cosiddetto "pelo nell'uovo" per una migliore e maggiore prestazione alla fine il numero dei litri di miscela sarà sempre inferiore che per un esclusivo utilizzo amatoriale. Meno sfrutti il motore meno manutenzione fai.
Io personalmente quando ero in pista solo per divertirmi senza esagerare, manutenzionavo il pistone del mio TM K11 ogni 40 massimo 45 litri. Quando mi allenavo e mi serviva vedere le varie rese manutenzionavo ogni 20/25 litri. Quando gareggiavo era un pistone a gara.
Io personalmente quando ero in pista solo per divertirmi senza esagerare, manutenzionavo il pistone del mio TM K11 ogni 40 massimo 45 litri. Quando mi allenavo e mi serviva vedere le varie rese manutenzionavo ogni 20/25 litri. Quando gareggiavo era un pistone a gara.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
concordo con Vinicio, agli esordi usavo il Valvoline, a mio parare impeccabile, ma avevo però un motore gilera.
poi passai al Pavesi e di lì conobbi l'ELF HTX (mi dicevano che per il pavesi occorreva quello e basta) e sempre quello ho usato.
successivamente sono passato al TMK9 ed ho provato lo Shell per un breve periodo
conclusioni.......... sono ritornato all'ELF
bassissima percentuale di residui nel gruppo termico, alte rese in lubrificazione ecc. ecc. ecc.
prezzo ??? 25 e dico 25 eurini..
poi passai al Pavesi e di lì conobbi l'ELF HTX (mi dicevano che per il pavesi occorreva quello e basta) e sempre quello ho usato.
successivamente sono passato al TMK9 ed ho provato lo Shell per un breve periodo
conclusioni.......... sono ritornato all'ELF
bassissima percentuale di residui nel gruppo termico, alte rese in lubrificazione ecc. ecc. ecc.
prezzo ??? 25 e dico 25 eurini..
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
bisogna vedere come gia detto da vinicio l'uso che se ne fa del motore...secondo me per un uso amatoriale lo shell m è buono
diamondfire- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07
Re: OLIO MISCELA
Ciao Torek9,
dici bene per quello che riguarda il prezzo, considerando che come già detto in precedenza il listino al pubblico è di ben .... 35,90 € per litro.
Sarebbe bello leggere qualche altra esperienza in fatto di olio per miscela.
dici bene per quello che riguarda il prezzo, considerando che come già detto in precedenza il listino al pubblico è di ben .... 35,90 € per litro.
Sarebbe bello leggere qualche altra esperienza in fatto di olio per miscela.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
L'esperienza che posso dire con lo shell M e che il pistone del mio rok è sempre nero...
sicuramente lascia abbastanza residui...
sicuramente lascia abbastanza residui...
diamondfire- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07
Re: OLIO MISCELA
Ora vi dico che cosa era capace di fare un olio, lo Shell Advance Racing M, sui vecchi motori 50 cc. di qualche anno fà.
Sostanzialmente 2 cose:
1°) In funzione dell'incrostamento del cielo del pistone, si riduceva lo squish aumentando il rapporto di compressione.
2°) Le incostazioni notevoli che incollavano la fascia, avevano su quel tipo di motore, la caratteristica di sigillare ulteriormente il pistone sul cilindro, diminuendo così l'accoppiamento pistone/cilindro.
Per quel tipo di motorizzazione era un olio stupendo.
Sostanzialmente 2 cose:
1°) In funzione dell'incrostamento del cielo del pistone, si riduceva lo squish aumentando il rapporto di compressione.
2°) Le incostazioni notevoli che incollavano la fascia, avevano su quel tipo di motore, la caratteristica di sigillare ulteriormente il pistone sul cilindro, diminuendo così l'accoppiamento pistone/cilindro.
Per quel tipo di motorizzazione era un olio stupendo.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
scusatemi se mi intrometto ma l nome dell'olio è errato si chiama WLADOIL , il nome del prodotto è Kart Racing Oil è un'olio a base sintetica , il costo al pubblico è di euro 16,50
ed è un'azienda che da oltre 50 anni nel settore delle corse,questo prodotto lo usano molto al nord.
un saluto nco
ed è un'azienda che da oltre 50 anni nel settore delle corse,questo prodotto lo usano molto al nord.
un saluto nco
Re: OLIO MISCELA
:scratch: :scratch: :scratch:
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
Ciao Torek9,
se riesci, fai una prova con Elf HTX 909 o 976. Il costo (listino) è identico. Se non altro provi un'olio al top. Se ti trovi bene ma lo trovi economicamente eccessivo, posso consigliarti di utilizzarlo magari per fare il rodaggio del motore. Questa è una fase importante della vita del motore stesso e magari farlo girare con un buon prodotto ne trai dei vantaggi.
se riesci, fai una prova con Elf HTX 909 o 976. Il costo (listino) è identico. Se non altro provi un'olio al top. Se ti trovi bene ma lo trovi economicamente eccessivo, posso consigliarti di utilizzarlo magari per fare il rodaggio del motore. Questa è una fase importante della vita del motore stesso e magari farlo girare con un buon prodotto ne trai dei vantaggi.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
attualmente l'ELF uso, ciò a cui mi dedico è di trovarlo ad un prezzo più ragionevole. in pista si trova solo e sempre lo schell a 10/12 euro. ma ne val la pena ?????
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
Cosa riesci ad avere di prezzo per l'Elf ?
Lo Shell lo paghi già poco.
Lo Shell lo paghi già poco.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
Lo shell si trova anche a 8 euro...
Comunque: con i 100cc il pistone lo devi rifare ogni 40/50 litri, il fatto che l'olio ne incrosti il cielo, credo voglia dire poco, visto che arriva prima il momento di sostituirlo che i danni causati dai residui di combustione dello shell! No?
E visto la convenienza di prezzo.... !
Comunque: con i 100cc il pistone lo devi rifare ogni 40/50 litri, il fatto che l'olio ne incrosti il cielo, credo voglia dire poco, visto che arriva prima il momento di sostituirlo che i danni causati dai residui di combustione dello shell! No?
E visto la convenienza di prezzo.... !
isaia76- Membro speciale
- Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07
Re: OLIO MISCELA
Mi sembra molto strano che si possa trovare l'olio Shell a 8,00 €.
Se al pubblico si trovasse realmente a questo prezzo significa che per noi rivenditori il prezzo è ancora più basso, diciamo almeno .......... regalato
Se al pubblico si trovasse realmente a questo prezzo significa che per noi rivenditori il prezzo è ancora più basso, diciamo almeno .......... regalato
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08
Re: OLIO MISCELA
Si scusa.... ho sbagliato, si trova a 8,75...
www.blukart.it!
Comunque è sempre molto poco, no?
www.blukart.it!
Comunque è sempre molto poco, no?
isaia76- Membro speciale
- Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07
Re: OLIO MISCELA
isaia non mi trovi tanto daccordo con quanto dici. ricordati che il motore non è solo il pistone, anzi, il pistone è quello che costa meno. la qualità dell'olio influisce anche sulla cromatura del cilindro, l'accoppiamento biella ecc. ecc.
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
In effetti come olio non è certo dei migliori pero' in effetti il prezzo è quello che è. Ormai come composizione è stato sicuramente superato da molti altri produttori ma anche il prezzo è stato superato e comprare un olio buono a 35 euro di listino a litro è un po troppo, ci vogliono delle vie di mezzo uno che abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo, quale ????
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: OLIO MISCELA
ho sentito parlare dell'agip, ma non l'ho ancora provato ne tantomeno ne conosco la qualità
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
A me hanno consigliato due tipi il Vladoil ( mai sentito ) e l' Exced, ma sinceramente non li ho ancora provati.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: OLIO MISCELA
Ripeto che in un motore 100 come il mio, ogni 40/50 litri bisogna cambiare il pistone e ogni due pistoni rifare anche tutto il sotto(e sono stato parsimonioso).
L'olio non fa in tempo a danneggiare nulla più di quanto non rientri nella normale usura! poi visto che si cambia praticamente tutto...!
Non so se vale la pena passare da 8,75 euro a 25/35 o più... per evitare che le cromature del cilindro si incrostino... semmai si possono tenere pulite nel tempo ad ogni intervento che si fa!(in effetti non so quanto sia semplice fare ciò ma il concetto è questo).
L'olio non fa in tempo a danneggiare nulla più di quanto non rientri nella normale usura! poi visto che si cambia praticamente tutto...!
Non so se vale la pena passare da 8,75 euro a 25/35 o più... per evitare che le cromature del cilindro si incrostino... semmai si possono tenere pulite nel tempo ad ogni intervento che si fa!(in effetti non so quanto sia semplice fare ciò ma il concetto è questo).
isaia76- Membro speciale
- Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07
Re: OLIO MISCELA
a ragà, non è che son proprio masochista, non sono proprio contento di sborsare così tanti soldi per l'olio quando con gli stessi soldi ne porto via 2 litri ansicchè 1, vorrei però ricordavi che nel piano manutenzioni la biella non ci rientra, si cambia solo lo spinotto e la gabbietta.
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: OLIO MISCELA
Se avessi un 100 metterei lo shell M senza problemi. Come lubrifazione è ottimo e con i tempi di revisione del 100 i residui di combustione non sono un problema.
Ora sto provando l'Agip, quando aprirò il motore vi faccio sapere.
Ora sto provando l'Agip, quando aprirò il motore vi faccio sapere.
Mr. Wolf- Membro esperto
- Numero di messaggi : 148
Età : 44
Di dove sei??? : Roma
Data d'iscrizione : 21.03.08
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|