Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto frenante anteriore per 100

+3
nkcracing
diamondfire
alessandro
7 partecipanti

Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da alessandro Ven Apr 11, 2008 6:51 pm

Visto il fatto che mi trovo ad essere sempre sotto il peso minimo consentito, stavo pensando di montare l'impianto frenante anteriore.
Ho ascoltato alcune opinioni, devo dire molto contrastanti tra di loro.
Voi cosa ne pensate? Sapete dirmi a quanto potrebbe ammontare la spesa?

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424
Età : 52
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da diamondfire Ven Apr 11, 2008 11:03 pm

Ho sentito che negli open master alcuni piloti li montano proprio per il peso minimo probabilmente come bilanciamento è migliore visto che almeno è bilanciato il peso...
Se ti serve solo per il peso secondo me non ti conviene visto che il giochino consterebbe credo sui 600€ se ti serve anche come aiuto alla frenata allora potresti pensarci...
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da nkcracing Sab Apr 12, 2008 12:12 am

L'impianto prenante anteriore non si monta per il peso ma si monta per poter effettuare meglio i sorparsi nelle staccate , di sicuro poi chi sarà sottopeso sarà favorito.
nkcracing
nkcracing
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 247
Età : 62
Di dove sei??? : rieti
Data d'iscrizione : 31.03.08

http://nkcracing.com

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da nkcracing Sab Apr 12, 2008 12:15 am

a scusa non ho risposto alla tua richiesta se voi delle informazioni sul costo dovrei sapere il tipo del telaio.
se vuoi mandami un'email info@nkcracing.com
nkcracing
nkcracing
Membro esperto
Membro esperto

Numero di messaggi : 247
Età : 62
Di dove sei??? : rieti
Data d'iscrizione : 31.03.08

http://nkcracing.com

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Vinicio Sab Apr 12, 2008 12:53 am

Ciao Alessandro,
Nicola è stato preciso sull'utilizzo dell'impianto frenante anteriore. E' pur vero che in qualche caso possa essere successivamente montato per compensare una mancanza di peso. Io stesso invece dei piombi ho preferito, l'anno scorso, acquistare un kart completo di impianto frenante anteriore ed un radiatore maggiorato per evitare il piombo di zavorra.
Personalmente confermo comunque che i freni anteriori nelle categorie monomarcia, in particolar modo in KF 1/2/3 servono per poter rendere più sicura la frenata in generale ma anche, come detto da Nicola, per effettuare meglio i sorpassi nelle staccate.
Il prezzo.......... Costa molto. Potrei anche dirti ora una cifra esatta, ma ........... vale la pena? Considera quanto è il valore del tuo telaio ora e fai la debita proporzione.
Comunica a Nicola il tipo esatto di telaio e vedrai che saprà darti le indicazioni appropriate.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da alessandro Sab Apr 12, 2008 1:58 pm

Grazie per le vostre risposte, per ora non credo di montarlo...visto il costo totale. Il mio è un telaio della Italcorse del 2002, quindi solo per l'impianto andrei a pagare più del valore del telaio stesso.
Quando mi deciderò a cambiarlo però...ne prenderò sucuramente uno completo di freni anche all'anteriore.
Adesso, mi butto sul piombo!! molto felice !!!

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424
Età : 52
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Vinicio Sab Apr 12, 2008 3:19 pm

Mi fa piacere vedere che ragionando senza fretta sulle cose, si arriva sempre o almeno vicino alla situazione ottimale.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da isaia76 Lun Apr 14, 2008 6:04 pm

Sui freni anteriori per le categorie monomarcia c'è una vera e propria bufera in federazione!
Si stanno decidendo tante cose nuove, tipo l'azionamento dei freni( a pedale o al volante).
Pare che a tutti i piloti a cui si sia data l'opportunità di scegliere, la scelta sia caduta sul pedale.
In questo turbinio decisionale, con i regolamenti in fase di nascita, vale la pena aspettare.Poi... nel caso...!
Comunque per installare l'impianto frenante mi pare sia necessario anche cambiare i mozzi!
Insomma... attendere e poi cambiare kart! Si fa prima e si spende meno!Twisted Evil
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da diamondfire Lun Apr 14, 2008 6:16 pm

ne parla appunto vroom di aprile...
più che sui freni anteriori la discussione si basa su come azionarli se a pedale o manuale...
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da angelo Lun Apr 14, 2008 7:04 pm

Anch'io ho letto l'articolo di Vroom veramente interessante, io comunque sono per l'azionamento a pedale almeno per la KF 3 e la KF 2 per la KF 1 facessero come gli pare. !!!!!!!!
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da diamondfire Lun Apr 14, 2008 8:02 pm

Io personalmete lascerei libera scelta ai piloti anche se preferisco il comando manuale....
Sul fatto della sicurezza sono un po perplesso...ma come fino a qualche anno fa non esistevano neppure ed ora si discute se è sicurezza avere il comando a pedale o il comando manuale...bho
sicurezza potrebbe essere averli o non averli e non come comandarli...
apro una parentesi...ma non sarebbe meglio abbassare i pesi invece che inventarsi tutti sti marchingegni per riuscire a fermare queste "masse" lanciate a tutta velocità....
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Vinicio Lun Apr 14, 2008 8:31 pm

Ciao Diamondfire,
anche io personalmente condivido l'idea di lasciare la scelta ai piloti. Sempre personalmente sono dell'idea che l'azionamento manuale lasci più discrezionalità sull'utilizzo rimanendo così più vicino al kart di sempre ovvero per le classi monomarcia solo il freno posteriore.
Su una cosa però vorrei farti riflettere ovvero sul fatto di alleggerire il peso. Se si percorresse questa strada, i tempi sulle piste scenderebbero di molto (troppo), aumenta la ripresa ma anche molto la velocità e così facendo si renderebbe necessario ancor di più l'utilizzo del freno anteriore per fermarsi in tempo. La massa è vero sarebbe minore ma solo in caso di impatto.
Una massa di 170 kg. impatta in un modo una massa di 150 kg. impatterebbe in un'altra ma con che conseguenze se magari arriva a 20 kmh in più?
Se fai caso, i tempi sulle piste 10 anni fà sono molto simili a quelli di oggi sebbene fatti con motori decisamente più performanti. Questi benedetti tempi sono rimasti + o - gli stessi poichè hanno aumentato i pesi per contenere le velocità.
Ti basti pensare che il rapporto peso/tempo sul giro per la classe 100 cc. incide circa un decimo a kg. ovvero 10 kg. incidono per circa un secondo. Differenza che cambia moltissimo in base alla cilindrata del motore. Su di un 125 a marce incide circa 4/5 decimi in base alla pista mentre in 60 mini si va ben oltre il secondo.
Comunque, mi ripeto, secondo me per il freno anteriore azionato a mano o a pedale lascerei la piena facoltà al pilota.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da diamondfire Lun Apr 14, 2008 8:45 pm

per la questione del peso hai ragione con un peso minore si ha indubbiamente un aumento di velocità e di conseguenza una diminuzione del tempo sul giro...però certo forse il peso aumentando è portatore di innovazioni per quanto riguarda gli impèianti frenanti che devono riuscire a fermare kart sempre più pesi.
diamondfire
diamondfire
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Vinicio Lun Apr 14, 2008 10:24 pm

Infatti, per gli impianti frenanti sia anteriori che posteriori, ci sono degli studi e delle ricerche molto innovative. Sono ancora sperimentali e .............. non posso dire di più.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da angelo Mar Apr 15, 2008 10:06 am

Mi sembra di capire che c'è una novita' dietro l'angolo, molto bene, aspettiamo novita' ciao.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da isaia76 Mar Apr 15, 2008 12:45 pm

E appunto per questo percepibile fermento sul tema che, ripeto, meglio aspettare!
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da alessandro Mar Apr 15, 2008 5:16 pm

A dire il vero, il 100 mi è sempre piaciuto proprio per le sue caratteristiche di giuda, dovute anche al fatto di avere il freno solo sull'asse posteriore.
L'idea di poter frenare anche con l'anteriore non mi dispiace ma, preferirei poterlo fare in maniera autonoma.

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424
Età : 52
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da isaia76 Mar Apr 15, 2008 5:21 pm

In un sistema frenante in cui con il pedale si attivano i freni anche anteriori, è, e deve essere sempre possibile poter decidere come ripartire la frenata tra anteriore e posteriore.
Farlo con la mano è contro natura... Non a caso ti ripeto che ai piloti ufficiali cui è stato dato modo di scegliere, tutti hanno preferito quello a pedale... un motivo ci sarà? molto felice
isaia76
isaia76
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da alessandro Mar Apr 15, 2008 5:37 pm

E pure tu hai ragione Alessa'!! molto felice

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424
Età : 52
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da L'OMO NERO Mer Apr 16, 2008 10:22 am

All'ora ragazzi, qui si leggono molte cose interessanti, non essendo un buon pilota, anzi neanche mi reputo pilota, ho sul mio telaio i freni anteriori azionabili con la leva del sul volante, debbo dire che sono molto comodi.
Comunque alcune perplessita mi vengono e mi fanno pensare quando dicono stiamo decidendo sul come azionarli se con leva a con il pedale, e qui mi sorge un dubbio: SE DECIDONO DI FARLO AZIONALE CON IL PEDALE QUELLO CHE LORO DICONO è LEGGE, PER CUI IO SARO COSTRETTO A MODIFICARE IL MIO IMPIANTO?
L'OMO NERO
L'OMO NERO
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 953
Età : 50
Di dove sei??? : Viterbo
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Vinicio Mer Apr 16, 2008 10:31 pm

Occorre vedere come verrà modificato il regolamento. Per ora è prematuro prendere decisioni su semplici intuizioni.

Direi semmai attendiamo e vediamo che cosa verrà proposto o deciso.

Anche il mio nuovo kart è dotato di impianto frenante anteriore.
Vinicio
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Età : 63
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
Data d'iscrizione : 31.03.08

Torna in alto Andare in basso

Impianto frenante anteriore per 100 Empty Re: Impianto frenante anteriore per 100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.