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Messaggio Da angelo Ven Apr 11, 2008 3:11 pm

Ciao ragazzi,metto questo post perchèsono un po indeciso su che olio usare per fare la miscela, Dico solo che ho sempre usato lo Shell Advance Racing M, ma come sapete ce ne sono tanti altri sicuramente migliori ed anche molto costosi. Vedendo in giro pero', ultimamente se ne trovano tanti e anche nuovi prodotti, ad esempio il Nanoil. Secondo voi quale si potrebbe usare e soprattutto che caratteristiche deve avere per andare bene ?????? ciao a tutti.
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Messaggio Da Vinicio Ven Apr 11, 2008 5:49 pm

Ciao Angelo,
effettivamente di olii per miscela sul mercato attualmente ne troviamo di molti tipi. Economici (si fa per dire.....) e meno economici. Faccio una piccola premessa: per esperienze professionali personali fatte in molti settori (come Manager), sono portato a dire una cosa ovvero:
maggiore è il prezzo d'acquisto maggiore è la qualità, su qualsiasi prodotto.
Detto questo ora dobbiamo ragionare su tutta una serie di altri fattori tralasciando l'aspetto economico per osservare più attentamente l'aspetto pratico.
A parte la scelta che ognuno di noi può fare, indipendentemente dalla propria tasca, bisogna cercare di capire che cosa si vuole dal lubrificante che intendiamo utilizzare. Deve solo lubrificare?? Deve darci modo di capire la carburazione?? Deve servire solo perchè è economico?? Quanti dubbi o quante domande. Oltre a queste cose occorre sapere come agisce l'olio, come brucia ecc.ecc. Ci sono olii che lasciano molti residui sul pistone e di conseguenza sulla fascia portando all'incollatura della fascia stessa (Shell Advance Racing M ad es.) ma consentendo ai meno esperti di osservare i residui lasciati sul cielo del pistone e determinare meglio se si è grassi o magri. Altri olii ad esempio non lasciano nulla di incombusto (come ad es. ELF HTX 909 oppure 976) ed hanno un potere lubrificante decisamente superiore (anche il prezzo di listino 35,90 € litro) così come pure lo Shell Advance Racing X decisamente più costoso del Racing M. Ad oggi posso dire che comunque molte case raccomandano alcuni olii ma prevalentemente osservo un utilizzo sempre maggiore a favore degli olii ELF HTX 909 / 976. Io stesso fui consigliato da una nota casa produttrice di motori di utilizzare olio ELF.
Ad ogni buon conto occorre fare come detto precedentemente un'esame sul cosa si vuole ottenere da quel lubrificante. Aggiungo anche che olii migliori consentono di poter abbattere tranquillamente un punto di miscela.

Ora per rendere "DECISAMENTE" più interessante e tecnico questo post da te iniziato, attendiamo interventi intelligenti.
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Messaggio Da alessandro Ven Apr 11, 2008 6:39 pm

Quindi, se utilizzo un olio di qualità, ho anche la possibilità di allungare gli interventi di normale manutenzione, come per esempio la sostituzione del pistone?

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Messaggio Da Vinicio Ven Apr 11, 2008 6:47 pm

Quello che dici è esatto. Ma è comunque rapportato all'utilizzo che fai del tuo motore. Se cerchi il cosiddetto "pelo nell'uovo" per una migliore e maggiore prestazione alla fine il numero dei litri di miscela sarà sempre inferiore che per un esclusivo utilizzo amatoriale. Meno sfrutti il motore meno manutenzione fai.
Io personalmente quando ero in pista solo per divertirmi senza esagerare, manutenzionavo il pistone del mio TM K11 ogni 40 massimo 45 litri. Quando mi allenavo e mi serviva vedere le varie rese manutenzionavo ogni 20/25 litri. Quando gareggiavo era un pistone a gara.
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Messaggio Da torek9 Ven Apr 11, 2008 7:40 pm

concordo con Vinicio, agli esordi usavo il Valvoline, a mio parare impeccabile, ma avevo però un motore gilera.
poi passai al Pavesi e di lì conobbi l'ELF HTX (mi dicevano che per il pavesi occorreva quello e basta) e sempre quello ho usato.
successivamente sono passato al TMK9 ed ho provato lo Shell per un breve periodo
conclusioni.......... sono ritornato all'ELF
bassissima percentuale di residui nel gruppo termico, alte rese in lubrificazione ecc. ecc. ecc.
prezzo ???What a Face 25 e dico 25 eurini..
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Messaggio Da diamondfire Ven Apr 11, 2008 11:08 pm

bisogna vedere come gia detto da vinicio l'uso che se ne fa del motore...secondo me per un uso amatoriale lo shell m è buono
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Messaggio Da Vinicio Ven Apr 11, 2008 11:13 pm

Ciao Torek9,
dici bene per quello che riguarda il prezzo, considerando che come già detto in precedenza il listino al pubblico è di ben .... 35,90 € per litro.

Sarebbe bello leggere qualche altra esperienza in fatto di olio per miscela.
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Messaggio Da diamondfire Ven Apr 11, 2008 11:14 pm

L'esperienza che posso dire con lo shell M e che il pistone del mio rok è sempre nero...
sicuramente lascia abbastanza residui...
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Messaggio Da Vinicio Ven Apr 11, 2008 11:26 pm

Ora vi dico che cosa era capace di fare un olio, lo Shell Advance Racing M, sui vecchi motori 50 cc. di qualche anno fà.
Sostanzialmente 2 cose:
1°) In funzione dell'incrostamento del cielo del pistone, si riduceva lo squish aumentando il rapporto di compressione.
2°) Le incostazioni notevoli che incollavano la fascia, avevano su quel tipo di motore, la caratteristica di sigillare ulteriormente il pistone sul cilindro, diminuendo così l'accoppiamento pistone/cilindro.

Per quel tipo di motorizzazione era un olio stupendo.
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Messaggio Da nkcracing Sab Apr 12, 2008 12:07 am

scusatemi se mi intrometto ma l nome dell'olio è errato si chiama WLADOIL , il nome del prodotto è Kart Racing Oil è un'olio a base sintetica , il costo al pubblico è di euro 16,50
ed è un'azienda che da oltre 50 anni nel settore delle corse,questo prodotto lo usano molto al nord.
un saluto nco
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Messaggio Da torek9 Sab Apr 12, 2008 9:07 am

:scratch: :scratch: :scratch:
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Messaggio Da Vinicio Sab Apr 12, 2008 9:46 am

Ciao Torek9,
se riesci, fai una prova con Elf HTX 909 o 976. Il costo (listino) è identico. Se non altro provi un'olio al top. Se ti trovi bene ma lo trovi economicamente eccessivo, posso consigliarti di utilizzarlo magari per fare il rodaggio del motore. Questa è una fase importante della vita del motore stesso e magari farlo girare con un buon prodotto ne trai dei vantaggi.
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Messaggio Da torek9 Sab Apr 12, 2008 11:13 am

attualmente l'ELF uso, ciò a cui mi dedico è di trovarlo ad un prezzo più ragionevole. in pista si trova solo e sempre lo schell a 10/12 euro. ma ne val la pena ?????
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Messaggio Da Vinicio Sab Apr 12, 2008 3:21 pm

Cosa riesci ad avere di prezzo per l'Elf ?
Lo Shell lo paghi già poco.
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Messaggio Da isaia76 Mar Apr 15, 2008 3:25 pm

Lo shell si trova anche a 8 euro...
Comunque: con i 100cc il pistone lo devi rifare ogni 40/50 litri, il fatto che l'olio ne incrosti il cielo, credo voglia dire poco, visto che arriva prima il momento di sostituirlo che i danni causati dai residui di combustione dello shell! No?
E visto la convenienza di prezzo....Laughing !
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Messaggio Da Vinicio Mar Apr 15, 2008 3:36 pm

Mi sembra molto strano che si possa trovare l'olio Shell a 8,00 €.
Se al pubblico si trovasse realmente a questo prezzo significa che per noi rivenditori il prezzo è ancora più basso, diciamo almeno .......... regalato
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Messaggio Da isaia76 Mar Apr 15, 2008 3:54 pm

Si scusa.... ho sbagliato, si trova a 8,75...

www.blukart.it!

Comunque è sempre molto poco, no?
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Messaggio Da torek9 Mer Apr 16, 2008 9:19 am

isaia non mi trovi tanto daccordo con quanto dici. ricordati che il motore non è solo il pistone, anzi, il pistone è quello che costa meno. la qualità dell'olio influisce anche sulla cromatura del cilindro, l'accoppiamento biella ecc. ecc.
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Messaggio Da angelo Mer Apr 16, 2008 9:44 am

In effetti come olio non è certo dei migliori pero' in effetti il prezzo è quello che è. Ormai come composizione è stato sicuramente superato da molti altri produttori ma anche il prezzo è stato superato e comprare un olio buono a 35 euro di listino a litro è un po troppo, ci vogliono delle vie di mezzo uno che abbia un ottimo rapporto qualita' prezzo, quale ????
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Messaggio Da torek9 Mer Apr 16, 2008 10:24 am

ho sentito parlare dell'agip, ma non l'ho ancora provato ne tantomeno ne conosco la qualità
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Messaggio Da angelo Mer Apr 16, 2008 11:40 am

A me hanno consigliato due tipi il Vladoil ( mai sentito ) e l' Exced, ma sinceramente non li ho ancora provati.
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Messaggio Da isaia76 Gio Apr 17, 2008 3:53 pm

Ripeto che in un motore 100 come il mio, ogni 40/50 litri bisogna cambiare il pistone e ogni due pistoni rifare anche tutto il sotto(e sono stato parsimonioso).
L'olio non fa in tempo a danneggiare nulla più di quanto non rientri nella normale usura! poi visto che si cambia praticamente tutto...!
Non so se vale la pena passare da 8,75 euro a 25/35 o più... per evitare che le cromature del cilindro si incrostino... semmai si possono tenere pulite nel tempo ad ogni intervento che si fa!(in effetti non so quanto sia semplice fare ciò ma il concetto è questo).
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Messaggio Da KARTFREE Gio Apr 17, 2008 4:22 pm

concordo con te, su questo fatto....perfettamente ragione
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Messaggio Da torek9 Ven Apr 18, 2008 9:12 am

a ragà, non è che son proprio masochista, non sono proprio contento di sborsare così tanti soldi per l'olio quando con gli stessi soldi ne porto via 2 litri ansicchè 1, vorrei però ricordavi che nel piano manutenzioni la biella non ci rientra, si cambia solo lo spinotto e la gabbietta.
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Messaggio Da Mr. Wolf Ven Apr 18, 2008 7:21 pm

Se avessi un 100 metterei lo shell M senza problemi. Come lubrifazione è ottimo e con i tempi di revisione del 100 i residui di combustione non sono un problema.

Ora sto provando l'Agip, quando aprirò il motore vi faccio sapere.
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