TEMPERATURE MOTORE
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TEMPERATURE MOTORE
Ciao raga, vorrei sottoporre alla vostra attenzione anche questo problema: Domenica in pista mi sono accorto che la temperatura di esercizio del mio motore, che è un TM K8, mi è salita parecchio. Un confronto fatto col motore di Andrea che è sempre un K8, mi ha confermato il tutto, il mio era PIU' ALTO DI 7 / 8 gradi, rispetto al suo, :scratch: :scratch: anche a parita' di radiatore e di giri di pista nonche di rapporti. Vorrei sapere se è normale, l'ho anche portato a controllare, ma tutto a posto, sta di fatto che non vorrei avere problemi quando arrivera' il grande caldo. Oltre a mettere un radiatore piu' grande e un dissipatore non saprei che altro fare, aiuto.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Re: TEMPERATURE MOTORE
magari rispetto ad Andrea hai il radiatore più inclinato...
se riesci mettilo più verticale in modo che riesca a prendere più aria possibile...
certo che 7-8 gradi in più sono un po tantini
la pompa funziona correttamente???
se riesci mettilo più verticale in modo che riesca a prendere più aria possibile...
certo che 7-8 gradi in più sono un po tantini
la pompa funziona correttamente???
diamondfire- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1324
Età : 41
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Tutto nuovo di pacca, ora provero' con il radiatore, grazie.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Ciao Angelo,
ti suggerirei quanto segue se ti può far piacere:
1°) controlla anche la distanza di posizionamento delle due sonde. Un centimetro più vicino o più lontano dall'uscita dell'acqua porta una differenza di un numero X di gradi.
2°) controlla se gli OR dei due kart girano su puleggia o assale. Sulla puleggia girando più velocemente rafreddano più in fretta.
3°) controlla che la pompa dell'acqua sia uguale esternamente e internamente. A volte ci sono giranti diverse che creano situazioni diverse e temperature diverse.
4°) ................ basta non ti dico più nulla
ti suggerirei quanto segue se ti può far piacere:
1°) controlla anche la distanza di posizionamento delle due sonde. Un centimetro più vicino o più lontano dall'uscita dell'acqua porta una differenza di un numero X di gradi.
2°) controlla se gli OR dei due kart girano su puleggia o assale. Sulla puleggia girando più velocemente rafreddano più in fretta.
3°) controlla che la pompa dell'acqua sia uguale esternamente e internamente. A volte ci sono giranti diverse che creano situazioni diverse e temperature diverse.
4°) ................ basta non ti dico più nulla
Vinicio- Membro speciale
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Re: TEMPERATURE MOTORE
controlla la circonferenza della puleggia più è grande e più gira la pompa = temperatura più bassa
Re: TEMPERATURE MOTORE
Grazie per i consigli ragazzi, mi do' subito da fare, ma di una cosa sono sicuro, le pompe e le puleggie sono perfettamente funzionanti ed identiche, per il resto devo controllare ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
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Re: TEMPERATURE MOTORE
OLTRE TUTTI QUESTI SBATTIMENTI MINUZIOSI PROPOSTI DA VINICIO..TE LO DICO IO SENZA SAPER NE LEGGERE NE SCRIVERE PERCHE HAI 8 GRADI IN PIU...
QUANDO GUIDI COPRI PARZIALMENTE IL RADIATORE CON IL BRACCIO SINISTRO...
PUNTO... IL RESTO SO PICCOLEZZE CHE NON VARIANO 8 GRADI..
sappi cmq che la temperatura ottimale e tra 50 e 55 gradi..
gia sopra i 40 puoi tirare il collo...
QUANDO GUIDI COPRI PARZIALMENTE IL RADIATORE CON IL BRACCIO SINISTRO...
PUNTO... IL RESTO SO PICCOLEZZE CHE NON VARIANO 8 GRADI..
sappi cmq che la temperatura ottimale e tra 50 e 55 gradi..
gia sopra i 40 puoi tirare il collo...
Ultima modifica di sampei125cc il Mar Apr 08, 2008 3:13 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: TEMPERATURE MOTORE
Vinicio ha scritto:Ciao Angelo,
ti suggerirei quanto segue se ti può far piacere:
1°) controlla anche la distanza di posizionamento delle due sonde. Un centimetro più vicino o più lontano dall'uscita dell'acqua porta una differenza di un numero X di gradi.
2°) controlla se gli OR dei due kart girano su puleggia o assale. Sulla puleggia girando più velocemente rafreddano più in fretta.
3°) controlla che la pompa dell'acqua sia uguale esternamente e internamente. A volte ci sono giranti diverse che creano situazioni diverse e temperature diverse.
4°) ................ basta non ti dico più nulla
MI DISPIACE MA LA POSIZIONE DELLA SONDA ANCHE SE DI 15CM NON VARIA ASSOLUTAMENTE LA TEMPERATURA..
Ospite- Ospite
Re: TEMPERATURE MOTORE
Se posso permettermi............ poi sai io sono l'ultimo arrivato nel mondo del kart ................ (forse), ma 15 cm. variano la temperatura sia al banco prova che in pista di diversi gradi. Anzi ti dirò di più: in pista varia molto di più poichè i tubi dell'acqua sono già essi dispersivi solo per l'effetto del turbinio dell'aria che porta quindi ad una maggiore dissipazione di calore. Come diciamo in "gergo tecnico IL DELTA". Esempio ne è anche la sonda dei gas di scarico dove solo due centimetri portano fino a circa 40/60 gradi C° di differenza tra un punto e l'altro. Un conto è ragionare o solamente supporre delle cose, ma non è detto che sia sempre giusto il nostro modo di ragionare. Un conto invece è il frutto, nascente dall'esperienza di chi qualche volta stà nella stanza dei bottoni per verificare i comportamenti di molte cose che ruotano nel mondo dell'agonismo più estremo.
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
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Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Vinicio, i miei complimenti per il tuo fair-play...e per le tue spiegazioni eccellenti, certa gende non mrità le tue nozioni, e si permettoo di essere arroganti, e presuntuosi...e per finire, riempioni di prolaccie il forum, senza alcun bisogno...come da regolamento...BANNATO ciao ciao
Re: TEMPERATURE MOTORE
venicio credo che tu abbia ragione ,mi sembra di rileggere le stesse cose come quando scrivevo sul forum del kartena comunque un saluto ci sentiamo
Re: TEMPERATURE MOTORE
Scusate se mi intrometto nella discussione..
Premettendo la mia stima nei confronti di Vinicio, il quale stà facendo di tutto per regalarci un luogo che spero diventerà MECCA del karting, volevo precisare alcune cose riguardo il posizionamento della sonda.
15 cm di differenza in una condotta di gomma di diametro interno di circa 3.20 cm^2 non influiscono se non per massimo qualche decimo di grado..
Per calcolare il calore Q scambiato dal fluido all'aria esterna va coniderato il coefficente di convezione della gomma che è moooooolto basso, quello che tu chiami DELTA che non è altro che la differenza tra le temperature dei due fluidi ( tra acqua a 50°C e aria 15°C ci sarà un delta di 35°C) ed il calore specifico del fluido ricevente calore.
Ora la formula per calcolare il calore scambiato e quello assorbito ve la posso anche scrivere ma se vi fidate vi risparmio astrusi calcoli.
La poca aria che rimane all'interno dell'impianto e che forma con l'acqua in risalita quel "turbinio" è influente al 2-3% dato che stabilizza la sua temperatura al pari del fluido primario.
Stessa cosa per il l'aria che investe il tubo, anche se in velocità non ha superficie sufficente ad operare sottrazioen di calore, o meglio non in termini evidenti.
Se fosse vero il contrario ci compreremo tutti quei dissipatori di alluminio lunghi 10 cm da inserire dietro il sedile, purtroppo però non servono a niente
Quello che invece è vero sono le notevoli differenze riscontrate nel posizionare le sonde K della temperatura gas di scarico:
Infatti la grande differenza tra la T dei gas e la T dell'aria esterna unita all'alto coefficente di convezione del metallo del collettore nonchè alla tendenza dei fluidi gassosi a raffreddarsi velocemente in fase di espansione fanno si che anche pochi mm infuiscano nella lettura delle temperature..
A presto!
Premettendo la mia stima nei confronti di Vinicio, il quale stà facendo di tutto per regalarci un luogo che spero diventerà MECCA del karting, volevo precisare alcune cose riguardo il posizionamento della sonda.
15 cm di differenza in una condotta di gomma di diametro interno di circa 3.20 cm^2 non influiscono se non per massimo qualche decimo di grado..
Per calcolare il calore Q scambiato dal fluido all'aria esterna va coniderato il coefficente di convezione della gomma che è moooooolto basso, quello che tu chiami DELTA che non è altro che la differenza tra le temperature dei due fluidi ( tra acqua a 50°C e aria 15°C ci sarà un delta di 35°C) ed il calore specifico del fluido ricevente calore.
Ora la formula per calcolare il calore scambiato e quello assorbito ve la posso anche scrivere ma se vi fidate vi risparmio astrusi calcoli.
La poca aria che rimane all'interno dell'impianto e che forma con l'acqua in risalita quel "turbinio" è influente al 2-3% dato che stabilizza la sua temperatura al pari del fluido primario.
Stessa cosa per il l'aria che investe il tubo, anche se in velocità non ha superficie sufficente ad operare sottrazioen di calore, o meglio non in termini evidenti.
Se fosse vero il contrario ci compreremo tutti quei dissipatori di alluminio lunghi 10 cm da inserire dietro il sedile, purtroppo però non servono a niente
Quello che invece è vero sono le notevoli differenze riscontrate nel posizionare le sonde K della temperatura gas di scarico:
Infatti la grande differenza tra la T dei gas e la T dell'aria esterna unita all'alto coefficente di convezione del metallo del collettore nonchè alla tendenza dei fluidi gassosi a raffreddarsi velocemente in fase di espansione fanno si che anche pochi mm infuiscano nella lettura delle temperature..
A presto!
Tapioca- Membro onorario
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilita', con i vostri preziosi consigli conti di risolvere il problema al piu' presto ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Guardando le foto della gallery si nota in effetti che il radiatore di Andrea è più spostato verso l'esterno mentre il tuo è più raccolto verso il sedile, di sicuro è quello, prova a mettere degli spessori da 15mm sia sull'attacco al telaio sia sul braccetto che si fissa alla cartella portacuscinetto posteirore, vedrai che così risolvi..
Tapioca- Membro onorario
- Numero di messaggi : 417
Età : 43
Di dove sei??? : Perugia
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Re: TEMPERATURE MOTORE
infatti io l'ho spostato tutto verso l'esterno, non dovrebbero servire spessori ma cambiare il punto di attacco da interno ad esterno...ER TAPIOCA c'ha l'okkio lungo....
Re: TEMPERATURE MOTORE
Beh... ragazzi questo post è diventato molto interessante, se non altro per l'elevato valore tecnico che ne stà venendo fuori. Complimenti a tutti per le cose che date modo di imparare.
Detto ciò, credo anche io che il problema principale sia quello della copertura del radiatore. Visto che non costa nulla provare..., Angelo facci sapere!
Detto ciò, credo anche io che il problema principale sia quello della copertura del radiatore. Visto che non costa nulla provare..., Angelo facci sapere!
isaia76- Membro speciale
- Numero di messaggi : 808
Età : 47
Di dove sei??? : Rieti
Data d'iscrizione : 12.12.07
Re: TEMPERATURE MOTORE
Innanzitutto un saluto a tutti i partecipanti a questa serie di spiegazioni tecniche che sicuramente fanno bene a tutti.
Tapioca, sei stato sicuramente molto esaustivo nel fare i giusti appunti. Non volevo entrare in particolari così dettagliati ma sicuramente sei stato molto pulito e semplice nell'esprimere il concetto. Credo sia semplice per tutti, almeno io trovo. Non sarei stato in grado di fare meglio senza dovizia di particolari poichè avrei scritto un poema. I miei personali complimenti.
Una sola riflessione per quanti a volte vogliano portare avanti delle discussioni senza conoscere la realtà delle cose basate su studi anche profondi, ricerca, sviluppo. Parlare o discutere per convinzioni e non per fatti a volte può portare a discussioni animate mentre invece è più semplice, e questo ovviamente vale anche per me, chiedere e verificare. A volte dall'altra parte del computer o magari meglio, di fronte a noi, ci troviamo al cospetto di persone che hanno esperienza e titoli di studio appropriati per poter dare delle rispoeste esaustive circa un qualsiasi argomento. Le supposizioni sono sempre e solo supposizioni, gli studi e la pratica fanno i risultati.
Il risultato finale, secondo me, di questa bella serie di confronti, ha portato beneficio.
Sicuramente era ed è stato l'obiettivo finale di Tapioca che ringrazio ancora e di me nel mio piccolo pioccolo.
Amichevolmente,
Vinicio
Tapioca, sei stato sicuramente molto esaustivo nel fare i giusti appunti. Non volevo entrare in particolari così dettagliati ma sicuramente sei stato molto pulito e semplice nell'esprimere il concetto. Credo sia semplice per tutti, almeno io trovo. Non sarei stato in grado di fare meglio senza dovizia di particolari poichè avrei scritto un poema. I miei personali complimenti.
Una sola riflessione per quanti a volte vogliano portare avanti delle discussioni senza conoscere la realtà delle cose basate su studi anche profondi, ricerca, sviluppo. Parlare o discutere per convinzioni e non per fatti a volte può portare a discussioni animate mentre invece è più semplice, e questo ovviamente vale anche per me, chiedere e verificare. A volte dall'altra parte del computer o magari meglio, di fronte a noi, ci troviamo al cospetto di persone che hanno esperienza e titoli di studio appropriati per poter dare delle rispoeste esaustive circa un qualsiasi argomento. Le supposizioni sono sempre e solo supposizioni, gli studi e la pratica fanno i risultati.
Il risultato finale, secondo me, di questa bella serie di confronti, ha portato beneficio.
Sicuramente era ed è stato l'obiettivo finale di Tapioca che ringrazio ancora e di me nel mio piccolo pioccolo.
Amichevolmente,
Vinicio
Vinicio- Membro speciale
- Numero di messaggi : 565
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Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Ti ringrazio Vinicio, spero presto di potersi presto conoscere di persona e poter disquisire di motori e kart, spero che la pista sia pronta presto..
Non posso che condividere appieno le tue parole, c'è però da dire che a volte l'esperienza diretta, gli anni passati con "le mani in pasta" permettono di venire a capo di problemi che nemmeno con 100 libri riusciresti mai a risolvere.
La teoria è importante e questo è indubbio, ma presa così, da sola, diviene sterile, quasi inutile: le cose vanno provate, testate, solo in questo modo si riescono a sviluppare altre capacità, altri sensi.
Dopo un po', è come se si riuscisse ad impostare la nostra sensibilità su Kart (o motori in genere): senti vibrazioni, rumori, riesci ad interagire con qualcosa che sulla carta non è che freddo metallo.
Non vorrei essere stato troppo prolisso, ma questo è quello che provo ogni volta che salgo o lavoro sul mio ammasso di tubi con le ruote
Non posso che condividere appieno le tue parole, c'è però da dire che a volte l'esperienza diretta, gli anni passati con "le mani in pasta" permettono di venire a capo di problemi che nemmeno con 100 libri riusciresti mai a risolvere.
La teoria è importante e questo è indubbio, ma presa così, da sola, diviene sterile, quasi inutile: le cose vanno provate, testate, solo in questo modo si riescono a sviluppare altre capacità, altri sensi.
Dopo un po', è come se si riuscisse ad impostare la nostra sensibilità su Kart (o motori in genere): senti vibrazioni, rumori, riesci ad interagire con qualcosa che sulla carta non è che freddo metallo.
Non vorrei essere stato troppo prolisso, ma questo è quello che provo ogni volta che salgo o lavoro sul mio ammasso di tubi con le ruote
Tapioca- Membro onorario
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Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 24.03.08
Re: TEMPERATURE MOTORE
Speriamo anche noi di poter mettere a disposizione la pista nel più breve tempo possibile ed al tempo stesso, spero di conoscerti personalmente quanto prima.
Vinicio
Vinicio
Vinicio- Membro speciale
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Di dove sei??? : Montefiascone (VT)
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Visto che si parla di temperatura motore, dico questa, Angelo, tu hai avuto le tue risposte ed ora vorrei vedere che consigli si possono avere per il mio vortex, che di temperatura invece è molto bassa, domenica scorda ha rieti giravo in 40° come mai?
L'OMO NERO- Membro speciale
- Numero di messaggi : 953
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Di dove sei??? : Viterbo
Data d'iscrizione : 12.11.07
Re: TEMPERATURE MOTORE
Diversi sono i consigli:
1) chiudi di più il radiatore con ulteriore nastratura
2) inclina di più il radiatore
3) elimina la puleggia sull'assale
4) monta una valvola termostatica del tipo a tre vie
5)Tapioca.......... aggiungi qualche cosa anche tu
1) chiudi di più il radiatore con ulteriore nastratura
2) inclina di più il radiatore
3) elimina la puleggia sull'assale
4) monta una valvola termostatica del tipo a tre vie
5)Tapioca.......... aggiungi qualche cosa anche tu
Re: TEMPERATURE MOTORE
WAW stupendo questo post, la conoscenza e la competenza tecnica che dimostrano gli utenti è veramente di alto livello, grazie a tutti, per i consigli ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: TEMPERATURE MOTORE
Mmm poco da aggiungere.. hai detto tutto
Un solo accorgimento, controlla la sonda che non abbia residui di calcare (non so da quanto la usi) che ti farebbero leggere temperature più basse.
Nel caso pulitina con Viakal e torna nuova..
Un solo accorgimento, controlla la sonda che non abbia residui di calcare (non so da quanto la usi) che ti farebbero leggere temperature più basse.
Nel caso pulitina con Viakal e torna nuova..
Ultima modifica di Tapioca il Mer Apr 09, 2008 11:41 am - modificato 1 volta.
Tapioca- Membro onorario
- Numero di messaggi : 417
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Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 24.03.08
Re: TEMPERATURE MOTORE
Grazie a tutti e due, provvedero nel più breve tempo possibile ( anche perche alla prima gara manca poco) a sistemare il tutto. Grazie ancora
L'OMO NERO- Membro speciale
- Numero di messaggi : 953
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Re: TEMPERATURE MOTORE
Tu portalo giu' che sistemiamo tutto ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
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