assali
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assali
Salve banda, da inesperto, mooolto inesperto, vorrei porre una domanda, c'è e se sì, con che regola si sceglie il dianetro dell'assale? Ho visto che nella 125, ce ne sono di vari diametri. Grazie.
Ospite- Ospite
Re: assali
cambia la rigidezza del retrotreno ma non so dirti con che regola....
diamondfire- Membro speciale
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Re: assali
...di solito c'è da 40 o 50....come si celgono...i piloti veri sentono molto le differenze, io quando sono passato dal 40 al 50...di differenze non ne ho sentite ....sarò io????
Re: assali
io sinceramente ho corso sempre con il 50 quindi non so neppure quali sono I cambiamenti con un altro.
diamondfire- Membro speciale
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Di dove sei??? : Perugia
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Re: assali
sentito gente con varie versioni, c'e' chi dice che è megli il 40 chi dice che non cambia niente....io boh!!!!!!
Re: assali
Credo che per come li usiamo noi vadano benissimo tutti e due I tipi
diamondfire- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1324
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Data d'iscrizione : 06.12.07
Re: assali
io ho usato ambedue i tipi, con quello da 40 senti un appoggio in curva molto più elastico e quindi attacca bene, di pari canto però tarda a raddrizzare e quindi perdi in uscita dalle curve, quello da 50 invece avendo un "momento" maggiore è più rigido a tutto vantaggio di una reattività del kart ai movimenti dello sterzo. di conseguenza avendo un diametro maggiore e quindi una rigidezza maggiore si gioca molto sullo spessore dell'anima dell'assale e sui materiali di composizione per darne meno o più elasticità.
A, dimenticavo, è ovvio che per il nostro uso (amatoriale) van bene entrambe.
A, dimenticavo, è ovvio che per il nostro uso (amatoriale) van bene entrambe.
torek9- Membro onorario
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Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: assali
Bravo torek, hai proprio colto nel segno, si vede che te ne intendi
angelo- STAFF KARTFREE
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Di dove sei??? : roma
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Re: assali
non ti preoccupare quando avrai preso confidenza con il mezzo e provato varie soluzioni di assetto capirai che vuole dire Torek ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: assali
non è detto...oltre al diametro esterno è molto importante anche lo spessore dell'assale.
diamondfire- Membro speciale
- Numero di messaggi : 1324
Età : 40
Di dove sei??? : Perugia
Data d'iscrizione : 06.12.07
Re: assali
IL 40 E PASSATO ORMAI...
IL 40 VA BENE PER TELAI NATI PER IL 40
NON METTETE IL 50 SU TELAI NATI PER IL 40..
NON LAVOREREBBE NEL MODO GIUSTO IL TELAIO..
IL 40 TEORICAMENTE E PIU RIGIDO PROPRIO PER LE GOMMATURE DI UNA VOLTA PIU DURE..
IL 50 PIU FLESSIBILE PER LE GOMME MORBIDE ODIERNE..
IO RESTO CMQ DELL IDEA CHE E STATA UNA DELLE TANTE NOVITA SOLO DAL PUNTO COMMERCIALE...
SALUTI.
IL 40 VA BENE PER TELAI NATI PER IL 40
NON METTETE IL 50 SU TELAI NATI PER IL 40..
NON LAVOREREBBE NEL MODO GIUSTO IL TELAIO..
IL 40 TEORICAMENTE E PIU RIGIDO PROPRIO PER LE GOMMATURE DI UNA VOLTA PIU DURE..
IL 50 PIU FLESSIBILE PER LE GOMME MORBIDE ODIERNE..
IO RESTO CMQ DELL IDEA CHE E STATA UNA DELLE TANTE NOVITA SOLO DAL PUNTO COMMERCIALE...
SALUTI.
Ospite- Ospite
Re: assali
Anch' io la penso cosi', la maggior parte delle innovazioni è solo un discorso commerciale,almeno secondo me, anche se poi alla fine,ogni meglio è meglio, fai caso anche al look dei nuovi kart. Quelli di una volta sono inguardabili in confronto agli odirni, ma è solo un discorso di gusti e le case costruttrici lo sanno e ci giobbano sopra non è forse vero ????
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: assali
l effetto visivo e sempre soggettivo quello che ti porge il mercato...10 anni fa... quando vedevi un kart nuovo dell epoca era un gioiellino rispetto a quelli degli anni 80..e cosi via..finche non ha qualcosa di nuovo non puoi skifare il vecchio.
Ospite- Ospite
Re: assali
credo che i nuovi telai non siano solo fatti così per consumismo ma hanno veramente dei ritrovati tecnologici effettivi
Ospite- Ospite
Re: assali
MA NON CREDO PIU DI TANTO..guarda il KALI....SO 20 ANNI CHE VA IN GIRO QUEL DISEGNO DI TELAIO...OGNI CASA LO CHIAMA COME GLI PARE...LA STESSA CRG GLI HA CAMBIATO IL NOME..MA IL DISEGNO E SEMPRE LO STESSO..E TANTE CASE LO RIPROPONGONO CON ALTRI NOMI E MINIME VARIABILI..
QUANDO HAI TROVATO UN DISEGNO GIUSTO....E QUELLO..PUNTO..
FINCHE IL KART RESTERA COSI SENZA INNOVAZIONI SENSAZIONALI I TELAI E I MOTORI SARANNO SEMPRE LA STESSA FRITTATA TRITA E RITRITA..
QUANDO HAI TROVATO UN DISEGNO GIUSTO....E QUELLO..PUNTO..
FINCHE IL KART RESTERA COSI SENZA INNOVAZIONI SENSAZIONALI I TELAI E I MOTORI SARANNO SEMPRE LA STESSA FRITTATA TRITA E RITRITA..
Ospite- Ospite
Re: assali
forse per i motori qualche vera novità ci sarà....magari per il telaio posso essere d'accordo con te
Ospite- Ospite
Re: assali
ma guarda, purtroppo concordo. il rivenditore di zona di cui non faccio il nome nel giro di 2 anni ha cambiato ben 4 case motoristiche, e ti assicuro che ogni volta il motore che ti propone è una bomba !!!
quello che hai acquistato stesso da lui magari sono un mese fa è una mezza se............a.
è sempre così
quello che hai acquistato stesso da lui magari sono un mese fa è una mezza se............a.
è sempre così
torek9- Membro onorario
- Numero di messaggi : 323
Età : 50
Di dove sei??? : bellona -ce-
Data d'iscrizione : 25.11.07
Re: assali
diabolicus ha scritto: forse per i motori qualche vera novità ci sarà....magari per il telaio posso essere d'accordo con te
mi spiace deluderti..MA NEI MOTORI NON CI SI INVENTA NIENTE NEANCHE LI.... STIAMO PARLANDO DI 2 TEMPI..LIMITATI NELLO SVILUPPO DALLA FIA... SONO DIVERSI ANNI CHE SIAMO ARRIVATI AL MASSIMO DELLO SVILUPPABILE DA QUESTA TIPOLOGIA DI MOTORI...
SE NON INTRODUCONO
VALVOLE SCARICO SUL CILINDRO
ACCENSIONI VARIABILI
E ALTRE COSUCCE...I MOTORI SARANNO TUTTI UGUALI... DAL K8 AL K9C QUANTO CREDIATE CI SIA DI DIFFERENZA IN CV ?? MASSIMO 4CV E STIAMO PARLANDO DI MOTORI CHE SONO DIVISI DA 10ANNI DI SVILUPPO...CHE SONO UN ABISSO..ORAMAI LE VERSIONI NUOVE DI UN MOTORE SONO SOLO AFFINAMENTI...COSE MINIME MA TALMENTE MINIME CHE NON VI POTETE NEMMENO IMMAGINARE...
QUEST ANNO COME NOVITA(PER MODO DI DIRE) HANNO INTRODOTTO I PACCHI LAMELLARI VERTICALI NEI 125.. MOLTE CASE HANNO FATTO MOTORI CON LAMELLE VERTICALI
TM/MAXTER/DEBEI/SGM/VORTEX ma non tutti sanno che il pacco lamellare VERTICALE E STATO INTRODOTTO dalla MC con il BAT1 motore del 97/98(tra l altro era meglio come ferma porta che come motore da kart)
quindi se non cambieranno le restrizioni nei 125 a marce ANCHE I MOTORI NON ANDRANNO AVANTI!!
l unico vero cambiamento nel kart da 10 anni a questa parte sono le GOMME...le Gomme supermorbide odierne sono la vera rivoluzione del kart in questi 10 anni..
Ospite- Ospite
Re: assali
Si concordo !!!!!!! ma almeno la passione, quella noi ce l' abbiamo.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
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Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
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