VALVOLA ROTANTE
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torek9
angelo
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VALVOLA ROTANTE
Ciao ragazzi, a proposito di muletto, c'è qualcuno che conesce o ha provato un 100 cc a valvola rotante ? ( io ho cominciato con i lamellari e me ne intendo poco dei valvola ) Non pretendo tutte le regolazioni ma solo se avete qualche consiglio da darmi grazie.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
ciao angelo, aimè in merito non posso aiutarti
torek9- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
Grazie lo stesso torek, ieri l'ho portato da un amico che lo ha smontato tutto e per fortuna sta abbastanza bene a cominciare dalla valvola rotante, che era sinceramente la cosa che mi premeva di piu' data la sua delicatezza, per il resto non è un problema ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
quello che so di certo è che sulle valvole rotanti se ci mette su le mani qualcuno che non sà veramente quello che fa, ti combina solo un gran casino e basta.
torek9- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
In effetti si è vecchio ma attenzione a non sottovalutarlo la valvola rotante veniva utilizzata fino a pochi anni fa anche nelle competizioni internazionali piu' importanti tipo Formula A e Formula Super A nonchè nella 125 con cambio e andavano forte, molto forte, bisognava avere il manico per guidare quei mezzi. Ancora oggi c'è gente che ha nostalgia di quei motori e di quei tempi e parecchi si sono tolti belle soddisfazioni, comunque direi per usarlo come muletto va piu' che bene ciao ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
no, altroché, i motori a valvola sono molto più potenti, in merito alla classe 125 fino a quando potevano gareggiare si parlava di fare categoria a parte per i valvolari (mitico TM KV95)
torek9- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
Concordo infatti danno una dotta in entrata in coppia paurosa pero' si rompono piu' facilmente e quindi speriamo che regga ancora ciao ciao.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
Beh!!! Con i propulsori a valvola rotante c'e' qualcuno tipo...L'APRILIA.....che ci ha vinto mondiali a raffica!
alessandro- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
Bene bene speriamo bene !!!!!!
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
Ciao, io ho corso fino a poche settimane fa con un italsistem FA valvola rotante..
E' un motore.. brutale.. bellissimo, regala vere sensazioni ma non è tanto lineare nell'erogazione.
La valvola è molto robusta come costruzione e a meno di anni di fatica sulle spalle difficilmente si rompe.
Il grosso problema di questi motori è l'accenzione e le andatura lente, in tutte e due i casi tendono a imbrattarsi e a spengersi.
Con il valvola non puoi andare piano, e passeggiare in pista, ti si riempe di benzina e poi si riaccende dopo mezzora.
Per l'accenzione analogamente MAI coprire il filtro per ingrassare, ma smagrire leggermente al minimo e non insistere con il gas. Nel caso si ingolfi va spurgato il carburatore, far girare il motore un po' senza candela e poi riprovare ma senza ricaricare il carburatore, la miscela che inevitabilmente sarà rimasta nei carter sarà sufficente a farlo partire e a dar tempo alle membrane di succhiare nuova linfa..
E' un motore.. brutale.. bellissimo, regala vere sensazioni ma non è tanto lineare nell'erogazione.
La valvola è molto robusta come costruzione e a meno di anni di fatica sulle spalle difficilmente si rompe.
Il grosso problema di questi motori è l'accenzione e le andatura lente, in tutte e due i casi tendono a imbrattarsi e a spengersi.
Con il valvola non puoi andare piano, e passeggiare in pista, ti si riempe di benzina e poi si riaccende dopo mezzora.
Per l'accenzione analogamente MAI coprire il filtro per ingrassare, ma smagrire leggermente al minimo e non insistere con il gas. Nel caso si ingolfi va spurgato il carburatore, far girare il motore un po' senza candela e poi riprovare ma senza ricaricare il carburatore, la miscela che inevitabilmente sarà rimasta nei carter sarà sufficente a farlo partire e a dar tempo alle membrane di succhiare nuova linfa..
Tapioca- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
angelo ha scritto:Concordo infatti danno una dotta in entrata in coppia paurosa pero' si rompono piu' facilmente e quindi speriamo che regga ancora ciao ciao.
MI DISPIACE CONTRADDIRTI SUL FATTO CHE SI ROMPONO PIU FACILMENTE..
QUESTE LEGGENDE METROPOLITANE LASCIAMOLE A CASA..CHE LA GENTE POTREBBE ANCHE CREDERCI..
I VALVOLARI SONO ASSOLUTAMENTE PARITARI COME RESISTENZA...
ANZI PER ASSURDO E PIU FACILE AVERE PROBLEMI DA UN LAMELLE CHE IN PIU HA LA POSSIBILITA DI ROMPERE LE LAMELLE CON UNA MINIMA DISATTENZIONE..PIUTTOSTO CHE IL DISCO ROTANTE..O MANNAIA...CHE E IN ACCIAIO....
PS:ALLE VOLTE RISENTONO PIU DELLA CARBURAZIONE DELICATA...MA RICORDATI CHE SE ROMPI UN MOTORE E SEMPRE COLPA DI CHI LO GUIDA..
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Re: VALVOLA ROTANTE
KARTFREE ha scritto:infatti sono delle belve, strapotenti, ho provato un 100..impressionante...
COME POTENZA MASSIMA SICURAMENTE HANNO QUALCOSINA DI PIU...(ORA COME ORA I LAMELLE LI HANNO SUPERATI)
IL DISCORSO DELLE BELVE..E SOLAMENTE UNA SENSAZIONE CHE IL PILOTA PERCEPISCE CAUSA LA CURVA DI COPPIA DI TALI MOTORI...CHE TI DANNO TUTTO TUTTO INSIEME IN BREVISSIMO TEMPO...
MENTRE UN LAMELLE RISULTANDO MOLTO PIU FLUIDO E CORPOSO SEMBRA MENO POTENTE PER VIA DEL MINORE ''CALCIO IN CULO'' in gergo pistaiolo..che ti da..
Ospite- Ospite
Re: VALVOLA ROTANTE
etatto sampei, la sensazione è proprio quella di "calcio in culo" non avrei potuto trovare parole migliori per spiegarlo.
In effetti parlando in termini di potenza massima i lamellari pacco grande sono superiori, ma anche mooolto più lineari nell'erogazione, il valvolare invece ti spara tutto in una botta e per divertirsi non c'è di meglio..
La valvola come già ho detto è virtualmente indistruttibile al contro delle lamelle che prima o poi si sfibrano e perdono elasticità.
In effetti parlando in termini di potenza massima i lamellari pacco grande sono superiori, ma anche mooolto più lineari nell'erogazione, il valvolare invece ti spara tutto in una botta e per divertirsi non c'è di meglio..
La valvola come già ho detto è virtualmente indistruttibile al contro delle lamelle che prima o poi si sfibrano e perdono elasticità.
Tapioca- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
Grandi ragazzi, grazie per i consigli, sempre molto utili, ripeto il valvola è la prima volta che lo provo e mi ha dato un' ottima impressione. Per cio' che riguarda l'accensione noi abbiamo avuto forse il problema opposto cioe' non arrivava la benzina necessaria per accendersi. Dopo aver pulito carburatore, cambiato i tubi benzina rifatta la carburazione è rimasto tutto uguale, allora ho chiamato il proprietario di un team di Monterotondo il quale mi ha consigliato di togliere il filtro caricare molto il carburatore, attappando il venturi, dare un po di gas e in partenza attappare anche il filtro, a voi risulta ??????.
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
questa è una operazione che si fa anche sui lamellari
io con il mio vecchio vortex ero costretto a smontare il filtro e tappare con una mano il carburatore per poterlo caricare....
io con il mio vecchio vortex ero costretto a smontare il filtro e tappare con una mano il carburatore per poterlo caricare....
diamondfire- Membro speciale
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Re: VALVOLA ROTANTE
Ma !!!!!!!!!! se ho capito bene ( ed è facile che non ho capito ) gli altri dicono che va un po' smagrito per via che si imbratta, bobobobobo !!!!!
angelo- STAFF KARTFREE
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Re: VALVOLA ROTANTE
ma smagrito o ingrassato lo si regola con le chiavette sul carburatore...il fatto di caricarlo con più o meno benzina non dovrebbe entrarci niente
diamondfire- Membro speciale
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Re: VALVOLA ROTANTE
partenza smagrita e ingrassaggio dopo la prima sgassata ......così?
Ospite- Ospite
Re: VALVOLA ROTANTE
il carburatore va caricato all'inizio, ma appena esce un filino di benzina non insistere più.
Per la partenza poi non mettete la mano davanti al filtro dopo a voglia a farlo partire...
La parternza lo ammetto è un po' delicata come cosa, ma dopo che si capisce come il motore lavora diventa automatica..
Se domenica lo portate a rieti lo si fa partire subito...
Cmq si, smagrire un po' per partire e poi tornare alla carburazione nominale..
Per la partenza poi non mettete la mano davanti al filtro dopo a voglia a farlo partire...
La parternza lo ammetto è un po' delicata come cosa, ma dopo che si capisce come il motore lavora diventa automatica..
Se domenica lo portate a rieti lo si fa partire subito...
Cmq si, smagrire un po' per partire e poi tornare alla carburazione nominale..
Tapioca- Membro onorario
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Re: VALVOLA ROTANTE
Grazie ,mi sembri preparato a proposito.Dopo averlo provato a rieti dacci una tua impressione sul mezzo.
Ospite- Ospite
Re: VALVOLA ROTANTE
i valvola tendono a imbrattarsi piu facilmente dei lamelle..e naturale..
perche l apertura delle lamelle e variabile e quindi la quantita di benzina e regolata...mentre nel valvola l apertura della valvola e sempre la stessa...sia al minimo sia quando mura...
quindi a bassi regimi tende a ubriacarsi di miscela...
ci sono passato visto che il mio primo motore a marce era un valvolare...
perche l apertura delle lamelle e variabile e quindi la quantita di benzina e regolata...mentre nel valvola l apertura della valvola e sempre la stessa...sia al minimo sia quando mura...
quindi a bassi regimi tende a ubriacarsi di miscela...
ci sono passato visto che il mio primo motore a marce era un valvolare...
Ospite- Ospite
Re: VALVOLA ROTANTE
decisamente meno gestibile soprattutto se commetti un errore si spenge il motore
Ospite- Ospite
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