Posizione sedile con motore rok sul top kart

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Posizione sedile con motore rok sul top kart

Messaggio Da alex1481 il Lun Giu 07, 2010 8:18 pm

Ciao a tutti ho cambiato motore passando da un k11 ad un motore rok,sono andato a girare a viterbo e tutto il giorno ho avuto problemi di sottosterzo il kart davanti nelle curve non c'era proprio secondo voi dovrei spostare il sedile per un baricentro diverso?

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Re: Posizione sedile con motore rok sul top kart

Messaggio Da angelo il Mar Giu 08, 2010 9:38 am

Prima di fare una modifica del genere Alex, io proverei altre soluzioni. In effetti direi che prima di tutto potresti riportare neutri tutti quei valori che magari sono stati spostati anche a tua insaputa. Primo passo chiamare in Top Kart e farsi dare tutti i dati base per il settaggio del telaio, comprese le misure del sedile ( destra, sinistra e la distanza dello schienale dall'assale ), larghezza ant. e post. durezza assale, camber e caster, altezza da terra del telaio, ecc. " Tutto a zero "

Fatto questo, seguendo un criterio logico parti con il modificare queste misure una alla volta e se non trovi vantaggio torna indietro e riparti. Naturalmente segnati tutto su un foglio. Molto importante Ŕ anche la misura da terra del telaio, prova a modificare quella all'avantreno e vedi se trovi miglioramenti. Dopo prova a caricare un po' il camber, magari riesci a far alzare un po' di pi¨ la ruota posteriore, anche perchŔ potresti avere un problema di troppa tenuta al posteriore invece che poca all'anteriore ed avere poca direzionalitÓ. Cerca di capire se il problama Ŕ quello di fare troppa fatica per girare il volante o se il kart appena lo tocchi ti scappa via e se lo fa cerca di capire dove lo fa ( se quando apri in curva o in fase di frenata ecc. )

Dopo aver fatto questo genere di modifiche allora passi al sedile. Sappi che la modifica al sedile Ŕ una di quelle misure che agisce un po' su tutto il telaio ed in tutte le condizioni ( aderenza in curva, in uscita, trazione, saltellamenti ecc. )
Secondo me quella del sedile Ŕ una misurazione che una volta fatta e fissato su quella base fornita dalla ditta costruttrice, Ŕ meglio non toccare troppo. Se ti manca grip all'avantreno prova a caricare un pochettino, ma prima controlla bene le misure e le condizioni delle gomme e magari le pressioni di gonfiaggio, facci sapere, ciao.
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