Come scegliere il nostro primo mezzo..

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Come scegliere il nostro primo mezzo..

Messaggio Da Paladin il Ven Mag 21, 2010 2:56 pm

Salve gente
come ho scritto nella presentazione sto pensando di lanciarmi in questa avventura.. e per farlo mi serve un mezzo

tecnicamente sarebbe meglio un TAG ma... per iniziare siamo fuori budget.
e poi ho letto che il 100 è la vera f1 dei kart quindi...

diciamo che girovagando su internet si trovano kart per tutte le tasche ormai.. e sono sicuro che qualche buona occasione li in mezzo c'è

volevo riassumere con voi gli elementi sui quali vi basate per scegliere un buon kart prima di contattare il venditore per una prova in pista..

cosa significa misura pistone 50,02 o 50,06 o 50,09?
che tipo di motore bisogna scegliere lamellare o a valvole? raffreddato a liquido o ad aria?

io mi ero orientato su un motore a valvola raffreddato a liquido su un telaio di 6-7 anni... per rimanere su un budget di 700-1000 euro..
come mi sto muovendo?

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 23
Di dove sei??? : Napoli / Roma

Torna in alto Andare in basso

Re: Come scegliere il nostro primo mezzo..

Messaggio Da LUIS88 il Ven Mag 21, 2010 4:08 pm

Benvenuto in questo mondo..
si è vero il 100 è sempre il 100.. il problema è ke ormai nn ce n sono piu.. quindi personalmente te lo sconsiglio.. se nn ci sono gli altri con cui competere ke divertimento c'è?? nn ci sono stimoli.. devi farti o un tag o un 125 a marce..
cmq se può interessarti ho un telaio nuovo utilizzabile con il tag o con il 100.. 1200 euro.. xo di sicuro nn avrai brutte sorprese cn telai storti o risaldati ecc ecc.. e ti assicuro ke di telai cosi se ne trovano molti in giro..
LUIS88
LUIS88
Membro giovane
Membro giovane

Numero di messaggi : 65
Di dove sei??? : PATRICA FR

Messaggio Da angelo il Ven Mag 21, 2010 4:40 pm

Direi che tra i 700-1000 euro si possono trovare dei 100cc. discreti ma ci sono delle cose che devi valutare bene prima di comperare un 100cc.
Innanzi tutto il 100cc. è a presa diretta il ciò significa che per accenderlo bisogna essere in due ( naturalmente bisogna essere in due anche per caricarlo e scaricarlo dall'auto, se non hai un carrello appendice ho un furgone ).
Secondo punto: è vero che il 100cc. è il re del kart anzi lo è stato, prima dell'introduzione dei KF, ma è anche vero che il 100cc. è molto costoso in merito a manutenzioni e revisioni, oltre tutto quasi tutti i motori 100cc. tipo il TM K11, K11B sono molto molto potenti e sfruttati, possono arrivare ad un regime di ritazione superiore a quello di una Formula 1.
Se sei sicuro di prendere un kart con motore 100cc. ricordati sempre di calcolare in aggiunta al prezzo del kart, dei ricambi e degli eventuali accessori, il costo di una bella revisione completa del motore. Almeno sei sicuro che la prima volta che ci vai in pista, ti si accende.
Detto questo io puntere più che su un ottimo motore, su un ottimo telaio. Il motore non è tutto nelle prestazioni di un go-kart, mentre invece il telaio ti potrà dare, quando imparerai a settarlo, grandi soddisfazioni. Direi che il telaio dovrebbe essere un po' più recente 2006/2008, il motore direi un ottimo TM K11 che tanto a dato a tutti noi e non ti fare incantare da paroloni come: " Motore Preparato ", tanto all'inizio non potrai mai sfruttarlo tutto, controlla solo di essere alla prima misura di pistone e se tu non ci capisci tanto di motori portati dietro o porta il motore da uno che invece ne " mastica ". fallo smontare e controllare e dopo naturalmente revisionare. Io voto per il motore con raffreddamento a liquido ed a immissione lamellare, il valvola se pur spettacolare è troppo troppo vecchio, non ha il minimo mercato.
Il telaio invece lo devi per forza provare, non si compra niente a scatola chiusa, assicurati che sia dritto ed apposto con fuselli, assale, tiranti di sterzo e soprattutto di freno. Anche li appena puoi fai la revisione alla pompa ed alla pinza dei freni e lascia stare il sistema di frenata anteriore al volante, per il momento è superfluo. Il telaio se lo prendi nuovo è meglio.
Mi raccomando un occhio di riguardo al casco, corpetto paracostole, guanti, tuta ecc.
Ma soprattutto la cosa che non deve mai mancarti è la voglia di divertirti, tutto il resto viene dopo, ciao.

Ultima modifica di angelo il Sab Mag 22, 2010 9:48 am, modificato 1 volta
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Di dove sei??? : roma

Messaggio Da Paladin il Ven Mag 21, 2010 7:16 pm

innanzi tutto grazie per le risposte..mi state aiutando moltissimo!

però a questo punto mi state facendo venire mille dubbi..
a questo punto forse invece che un 100 ne vale la pena cimentarsi direttamente con un 125 TAG, i costi di gestione sono effettivamente minori?
certo l'accensione elettronica è una bella comodità sorriso
secondo voi per non avere brutte sorprese con quale somma mi porto a casa un discreto TAG per incominicare a divertirmi?
un altra cosa quando mi dicono misura pistone 50,02 oppure 50,09 e così via che significa? come faccio a capire che stiamo parlando di un primo pistone o secondo pistone?

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da angelo il Sab Mag 22, 2010 10:03 am

Di farti venire dubbi, me ne guardo assolutamente, non vorrei smontare il tua grande entusiasmo, ma come ripeto il mitico Centino è bello ma ha i suoi lati negativi oltre naturalmente ha non avere un buonissimo mercato.
La soluzione a questo punto è: Un ottimo 125 Tag. che per cominciare è molto buono oppure un mezzo più complicato come il marce, ma che sicuramente ti da delle sensazioni molto diverse. Parlando di prezzi, secondo me, un discreto kart completo motorizzato Tag. lo si può trovare da un minimo di 1800, un kart a marce naturalmente un po' di più.
Per ciò che riguarda le misure del pistone devi sapere che nelle "fiche" di omologazione vi è una dimensione base della misura del cilindro, ogni qual volta il cilindro viene rettificato questa misura aumenta e di conseguenza devi montare un pistone più grande, diciamo che non è così semplice e forse gli altri utenti del forum potranno essere più specifici e professionali di me.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Paladin il Sab Mag 22, 2010 12:38 pm

ancora grazie
perfetto ora mi è più chiara la cosa..
per quanto riguarda i TAG ho trovato su subito nella mia regione un solo kart ed è un easykart comè?
e anche in questo caso ci sono marche di telai e motori da prendere in considerazione e altre da non velutare nemmeno?

la storia del cilindro l'avevo immaginata, vien da se che il cilindro più è piccolo meno il motore è rettificato.. ma i cilindri da quale misura partono?
in termini di usura del cilindro più o meno ogni quanti litri in media si deve rifare il motore?
scusate per le troppe domande
ringrazio anticipatamente per le risposte

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da angelo il Sab Mag 22, 2010 1:43 pm

Cominciamo col dire che l'easykart è una buona categoria monomarca ed anche ben frequentata e con un buon giro di materiale usato, certo non come Rok Cup ma siamo li. Il fatto è che qui si sta parlando già di categorie, cioè di gare, e questo per il momento non te lo consiglio. Per il momento un mezzo vale l'altro un Tag. Easy, un Rok, un X30 ecc. sono tutti buoni quale prendi prendi. Quello su cui ti devi concentrare secondo me è il telaio, è questa la cosa più importante, con il motore togli i decimi, con il telaio togli i secondi, così si dice ed è vero. Per quanto mi riguarda mi sono trovato bene con molti telai di varie case costruttrici. Ora sicuramente alcune sono più famose ( Tony, Birel, CRG ) altre sicuramente meno, ma non meno competitive e poi ci sono un sacco di sottomarche di queste tre grandi case. Certo un Tony Kart Racer EVR sicuramente è un ottimo mezzo ma difficilmente lo puoi trovare a buon prezzo e se lo trovi, be !! io non mi fiderei. A questo punto se vuoi andare da un privato, occhio alla penna, se invece vai da un rivenditore, da un Team almeno sai chi te lo ha venduto.
Per quello che riguarda la storia del cilindro, essa è un po' lunga da spiegare, soprattutto senza avere sottomano i vari pezzi di cui si sta parlando. Ad ogni modo i motori hanno una loro misura base ci alesaggio x corsa e quindi la misura del pistone è predefinita in via di costruzione, poi ogni volta che lo si vuole o che lo si ritiene necessario, per vari motivi, tipo " grippata " allora lo si rettifica e si può passare alla sencoda misura di pistone o alla terza e così via. Ma ricorda che c'è un limite a tutto e arrivati a questo limite bisogna cambiare il cilindro. Tutto questo per dire che c'è una cosa molto importante che devi imparare e cioè la carburazione, da essa dipendono molte cose importanti su tutte le prestazioni e la vita stessa del motore. Fatti consigliare bene e se non sai, non mettere mani dove non devi tipo viti di alti o bassi nei carburatori a membrana o getti spilli e polverizzatori in quelli a vaschetta.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Paladin il Sab Mag 22, 2010 1:52 pm

angelo grazie mille per la risposta..
mi metto alla ricerca di un tag allora e vediamo cosa ne esce...
visto che sei di roma se conosci qualcuno che ha una buona occasione posso anche pensare di prenderlo prima dell'estate..
a tra ottobre e novembre mi trasferisco a roma e quindi mi sa che dovrò rinviare l'acquisto a dopo l'estate ma se trovassi l'occasione......

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da Paladin il Sab Mag 22, 2010 7:32 pm

ho visto che si trovano dei 125 monomarcia con accensione elettronica a 1500 euro con telai CRG e Birel però sono tutti ad aria.. secondo voi non ne vale la pena?

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da KARTFREE il Dom Mag 23, 2010 1:10 pm

Paladin, io per iniziare ti posso dire che in primis devi capire l'uso che ne devi fare ora e magari fr qualche mese.Ti dico questo perchè se vuoi solamente "giocarci" ticonviene prendere un TAG (X30, ROK, ROTAX ecc.) di buone condizioni, altrimenti se pensi di fare gare fra qualche mese, ti consiglio in primis, di vedere che tipo di gare vuoi fare, e i suoi costi, per poi andare alla ricerca del mezzo.
Hai già qualche mezzo sott'occhio?
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 1537
Di dove sei??? : MONTEROTONDO

http://kartfree.it

Messaggio Da Paladin il Dom Mag 23, 2010 3:17 pm

ciao Kartfree grazie per la risposta..
in effetti non ho specificato che ho intenzione di usare il kart solo per uscite domenicali, le competizioni le rimandiamo quando avrò qualche kilometro di pista il più..

La scelta del mio kart era inizialmente un 100 a liquido, ma dopo essermi informato meglio forse vale la pena nel mio caso di mettere in preventivo una spesa iniziale un po più alta, per avere meno rogne in futuro che potrebbero farmi desistere...
al momento quindi sono orientato su un 125 TAG e cercando su internet ho trovato questi che sembrano interessanti e li ho contattati, ma ancora devo ricevere risposte

http://www.subito.it/kart-125-monomarcia-avviamento-elettrico-campobasso-10931608.htm?last=1

che però sembra un ferro vecchio ed ha il motore ad aria..

http://www.subito.it/easy-kart-125-napoli-8868476.htm

di cui non conosco il prezzo (cosa fondamentale per valutare) ed ha il motore ad aria

e poi ci sono questi che sono i più simpatici:
http://www.subito.it/go-kart-125-rotax-max-avv-elettrico-taranto-13008247.htm
http://www.subito.it/kart-125cc-monomarcia-top-kart-vortex-ferrara-10777165.htm

che però entrambi richiedono un viaggettino per andarli a provare ed eventualmente prendere...

ovviamente si accettano consigli... se conoscete qualcuno ovviamente fatemi sapere..

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da serpico il Lun Mag 24, 2010 3:13 pm

Lascia stare i motori ad aria......sicuramente fatti un Tag, molto più economico e facile da gestire (sopratutto x un neofita), anche se per ora non vuoi fare gare, magari dopo qualche mese, potrebbe venirti la voglia di farle........e allora trovati un motore con cui puoi farle.
Le misure del pistone sono importanti perchè se esci fuori cilindrata, non puoi correre ed un giorno quando lo vai a rivenderlo, ti vale di molto meno.

Come ti hanno già detto, il telaio è quello che conta di più, i telai di "marca" si fanno pagare il nome, ma ora a te per imparare non serve e quindi per farti le "ossa" vanno bene anche gli altri, l'importante che siano dritti e senza saldature.
Per il costo + o - è come ti ha detto Angelo (bisogna sempre vedere il tutto), dai privati puoi risparmiare qualcosa.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Di dove sei??? : xxx

Messaggio Da KARTFREE il Lun Mag 24, 2010 3:20 pm

Tra quelli che hai postato a occhio, direi questo:
http://www.subito.it/go-kart-125-rotax-max-avv-elettrico-taranto-13008247.htm

Ma è sempre tutto da vedere, misura pistone, come stà di telaio, magari fatti mandare delle foto anche del sotto, e poi quando lo provi vedi se và dritto, e tutte e 4 le ruote poggiano perfettamente a terra, e sopratutto che non presenti crepe nella zona motore, o addirittura saldature che non sono della fabbrica.
Poi controlla anche l'omologazione.......
La tua cifra da spendere per un tag completo a quanto si aggira?
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Paladin il Lun Mag 24, 2010 6:55 pm

Grazie per le risposte ragazzi...
quello che mi avete consigliato è al primo pistone mai gare telaio 2004 motore 2007, secondo me è un ottima soluzione per cominciare, e il prezzo non sembra nemmeno indecente.. resta da valutare telaio e la prova in pista..
diciamo che per il kart completo vorrei tenermi sui 1500 così ho qualche fondo per poter comprare tutto l'abbigliamento necessario e per una revisione completa al motore..
diciamo che grazie a voi adesso ho le idee più chiare e ho più o meno capito le varie differenzen dei kart in vendita e per questo i ringrazio..
se avessi un amico con un kart andrei domani mattina a prenderlo piange

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da KARTFREE il Lun Mag 24, 2010 8:10 pm

dove stà questo kart?
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Paladin il Mer Mag 26, 2010 7:49 pm

il kart è a taranto..
ho scoperto che esiste un negozio specializzato in kart nella mia città nel week end mi vado a fare un giro li e vedo se ha qualcosa di interessante

se avete suggerimenti non esitate a rispondere le vostre info sono importantissime per me e per chi comincia con questo splendido hobby

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da angelo il Gio Mag 27, 2010 9:27 am

Come si chiama questo negozio ??
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Paladin il Gio Mag 27, 2010 11:17 am

http://www.fpk.it/

è questo qui sembra un negozio di un appassionato vero..

ci farò un salto e vi farò sapere..

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da angelo il Gio Mag 27, 2010 12:33 pm

Ne avevo già sentito parlare, ma non lo conosco personalmente quindi in bocca al lupo !!!!!!

E facci sapere.
angelo
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da micheli giuseppe il Ven Mag 28, 2010 10:21 pm

Hai letto bene la 100cc è la vera F1 del kart.

micheli giuseppe
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 21
Di dove sei??? : Ceccano

Messaggio Da Paladin il Gio Giu 17, 2010 12:00 pm

Salve Ragazzi sono ancora vivo e anche la passione non manca...
per l'acquisto del kart devo aspettare a dopo l'estate in quanto a settembre saprò se mi devo trasferire o meno...
al momento sono orientato sull'acquisto di un rotax perchè da quello che ho letto sono facili nella carburazione e hanno una manutenzione molto lunga...

volevo ringraziarvi poichè grazie alle vostre risposte ho appreso moltissimo e adesso sono in condizione di orientarmi sul mercato.. basta solo scegliere uno dei tanti kart che ci sono in vendita e andare in pista, non vedo l'ora..

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da Paladin il Mar Ott 12, 2010 3:29 pm

Vi ricordate di me??

bene ragazzi l'estate è passata e adesso sono pronto..
sabato o domenica sarò alla pista di artena per provare un kart che vorrei prendere..

è un van kart (crg) del 2006 con motore vortex rok

il prezzo a mio avviso è molto conveniente..

ho un problema enorme, il proprietario del kart dice di non essere esperto e non sa quanti litri ha fatto il motore dall'ultima revisione ne tantomeno qual'è la misura del pistone attuale
lui mi ha detto che lo ha preso da un team e lo ha usato solo 3 volte..

sapete indicarmi come posso fare per avere un quadro indicativo sul motore?

per il telaio invece dalle foto sembra in buone condizioni, controllerò se tutte le ruote poggiano a terra correttamente, se in frenata e in accellerazione tende ad andare su uno dei due lati.. e se non ha saldature diverse dalle originali soprattutto nella zona del motore...

altri suggerimenti?

mi piacerebbe affidarmi ad un negozio per evitare di prendere una fregatura... ma quelli a cui mi sono rivolto sparavano rpezzi da capogiro..

ma non è che qualcuno fa un salto ad artena sabato o domenica e mi da una sua occhiata espera?

grazieeeeeeeeeee

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da KARTFREE il Mar Ott 12, 2010 8:06 pm

Ciao certo checi ricordiamo di te....
Per quanto riguarda i litri del motore mo sembra strano che lui non sappia quanti ne ha consumati.
Per vedere la misura del pistone, basta aprire la testata e vedere sul cielo del pistone che numero riporta.
Per quanto riguarda i negozi, non è che è certo che sia dritto da loro, avvolte puo' caitare che qualche sola la rifilino pure loro.
Se il telaio è storto te ne accorgi acnhe se lasci il volante, dovrebbe tirare da un parte, ma potrebbe essere anche la convergenza fatta male, cmq fai delle belle staccate e se tira sempre dalla stessa parte vuol dire che è un po' stortignaccolo, inoltre lo senti anche quando giro, se per esempio a sx è piu' duro di dx, sempre anche in questo cas è storto.
Ma il telaio stà ad artena? che prezzo ti hanno fatto? hai foto?
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Paladin il Mar Ott 12, 2010 8:57 pm

si allora il kart è questo qui:http://annunci.ebay.it/annunci/altri-veicoli/roma-annunci-velletri/kart-vankart-e-motore-vortex-rok-125/7968651

e visto così non sembrerebbe tenuto in maniera impeccabile, però a parte le plastiche il telaio sembra abbastanza recente, è un omologa 2008 (mi ha mandato le foto della targhetta)quindi costruito dal 2003 al 2008 a detta sua è del 2006 e le carene laterale messe con i supporti a 90° mi fanno credere che sia posteriore al 2003 quindi il 2006 potrebbe essere veritiero..
le carene a detta sua sono nuove ma la qualità della foto non rende
per quanto riguarda il motore lui ha detto che lo ha usato 3 volte contate (quindi esagerando 20 lt) e che a seguito di un incidente sugli sci non lo ha più usato... adesso vuole venderlo ed ha abbassato il prezzo a 1200... (ma mi ha dato l'idea che lo venderebbe anche a 1000 euro)
la mia unica perplessità è il motore in quanto mi ha detto che lo ha preso da un team e dopo le 3 volte non lo hai più usato...
quindi mi ha detto che non ha mai fatto una revisione e non sa quanti litri ci hanno fatto i precedenti proprietari del team che non ha modo di contattare

c'è un modo per capire quanto è stato usato? il rok da quello che so ha come misura di base la 54, se smonto il cilindro e misuro il pistone con un calibro riesco a capire che misura del pistone è?
il problema è che non sono esperto e mentre nel telaio se ha qualche problema risulta abbastanza evidente, il motore (soprattutto il sotto agli occhi di un inesperto come me) si potrebbe mascherare molto..

il ragionamento che ho fatto io è questo...se riuscissi a prenderlo per 1000 euro penso che anche se fosse da fare una revisione totale (600 euro circa o sbaglio?) non sarebbe poi una fregatura, perchè saprei che con 1600 euro ho un kart del 2006 totalmente revisionato che andrebbe benissimo per le mie uscite domenicali..

se poi il motore può avere dei problemi più seri che mi comportano una spesa maggiore di revisione ditemelo che in quel caso (sempre nella peggiore delle ipotesi) avrei fatto male i miei calcoli..

il kart si trova a velletri vicino roma.. e mi sono sentito con il proprietario e ho fissato un appuntamento di prova per sabato o domenica (ovviamente vi farò sapere l'appuntamento preciso)
mi farebbe piacere avere un vostro occhio esperto in quanto la paura di prendere una fregatura c'è sempre...

e vi dico una cosa sapete da quando ho intenzione di prendere un kart?... vi dico solo che ho trovato delle riviste di vroom del 2000 quando avevo solo 14 anni..ma la paura di prendere un bagno, e la mancanza di fondi necessari mi hanno protato a desistere in più riprese.... adesso il momento è quasi arrivato non avete idea di quanto sono felice!

aiutatemi ve ne sarei molto grato

Paladin
Membro nuovo
Membro nuovo

Messaggio Da KARTFREE il Mer Ott 13, 2010 8:39 am

Guarda il kart non mi sembra male, poi certo c'è da vederlo da vicino e capire meglio.
Per il pistone devi smontare la testata o se riesci a vederlo da foro della candela con una luce, lì c'è scritta la misura, non ti consiglio di misurarla con strumenti, perchè il pistone può usurarsi e magari sfalzare la misura.
KARTFREE
KARTFREE
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: