Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
Salve ragazzuoli a breve avrò modo di utilizzare i freni davanti con leva al volante, volevo qualche consiglio su come utilizzarli e qualche metodo interessante per sfruttarli al meglio. Mi sono posto delle domande: con i freni davanti ho modo di correggere una traiettoria errata? nelle brevi staccate (quindi frenare quel poco per entrare in una curva dove non si è ad alta velocità) utilizzando esclusivamente il freno anteriore e tenere il kart in tiro con l'acceleratore puo' darmi benefici in uscita curva? Quanta importanza devo dare ai freni anteriori in una staccata impegnativa in termini di percentuale? (Es: 30% anteriore 70% posteriore)
Le mie domande potranno essere assurde e paragonabili a un kamikaze, chiedo scusa per la mia ignoranza.
Grazie in anticipo per le risposte.
Le mie domande potranno essere assurde e paragonabili a un kamikaze, chiedo scusa per la mia ignoranza.
Grazie in anticipo per le risposte.
Aléxandros- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 13
Età : 39
Di dove sei??? : Messina
Data d'iscrizione : 13.10.09
Re: Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
Ciao Alèxandros, devo dire invece che le tue domande sono molto intelligenti e credo che per un'ottima risposta l'unica soluzione sia provarli in pista direttamente. Ad ogni modo ti posso dire che un impianto frenante anteriore è sicuramente molto utile nelle frenate brusche e nelle vere e proprie staccate, inoltre è un sistema che ti consente di modulare bene l'approccio del kart specialmente in inserimento di curva. L'importanza del freno ovviamente rimane sempre del 70% al posteriore poichè la forza frenante è tutta li ma la possibilità di frenare anche d'avanti ti permette di indirizzare, spostare ed intervenure sul kart in maniera più diretta. La possibilità di entrare più o meno forte in curva va, anche a seconda del tuo stile di guida o del fatto che magari ti trovi in bagar con qualcuno d'avanti o dietro e quindi prima di dire che il freno anteriore è buono per fare certe acrobazie, io lo proverei bene in pista, poi si vedrà. Unico consiglio che ti posso dare è questo: attenzione alle scaldate, come sai infatti il freno anteriore monta notoriamente dei dischi e delle pastiglie molto più fini che di conseguenza si scaldono prima, lasciandoti, quando meno te lo aspetti o esageri, solo col posteriore. Divertiti ............ciao Angelo.
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Re: Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
Sicuramente sono mooolto utili (esperienza personale) sia in staccata, che ti permette di staccare 4/5 metri dopo e fare dei sorpassi, poi in curva quando vai largo, con una piccola "toccatina" al freno, ti porta subito alla corda, lo devi usare solo in qualche staccata o quando serve, perchè altrimenti il cronometro perdi solo tempo.
Posso dirti che una volta i freni posteriori mi hanno ceduto, mancavano pochi giri e frenando con quelli anteriori, sono riuscito a finire la gara, quindi è una sicurezza in più.........sono soldi spesi bene.
Posso dirti che una volta i freni posteriori mi hanno ceduto, mancavano pochi giri e frenando con quelli anteriori, sono riuscito a finire la gara, quindi è una sicurezza in più.........sono soldi spesi bene.
serpico- Membro speciale
- Numero di messaggi : 536
Età : 59
Di dove sei??? : xxx
Data d'iscrizione : 01.07.08
Re: Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
ieri ho avuto modo di provare i freni davanti e ho fatto tante prove
frenare solo con i freni davanti in staccate brevi ti fa' chiudere meglio la curva e sei già in tiro con il gas
i freni davanti aiutano a correggere il kart nella percorrenza della curva, sfiorare i freni davanti avendo il gas a manetta ti permette di tenere alla corda il kart modulando la pressione sulla leva
comunque non tutti i freni davanti ti permettono di correggere il kart nella giornata di ieri ho provato un altro kart con freni anteriori e avendo una frenata molto più brusca rispetto al mio mi crea una instabilità nel retrotreno pazzesca al punto da farlo oscillare quindi se anche voi dovete fare delle prove andateci cauti!
frenare solo con i freni davanti in staccate brevi ti fa' chiudere meglio la curva e sei già in tiro con il gas
i freni davanti aiutano a correggere il kart nella percorrenza della curva, sfiorare i freni davanti avendo il gas a manetta ti permette di tenere alla corda il kart modulando la pressione sulla leva
comunque non tutti i freni davanti ti permettono di correggere il kart nella giornata di ieri ho provato un altro kart con freni anteriori e avendo una frenata molto più brusca rispetto al mio mi crea una instabilità nel retrotreno pazzesca al punto da farlo oscillare quindi se anche voi dovete fare delle prove andateci cauti!
Aléxandros- Membro nuovo
- Numero di messaggi : 13
Età : 39
Di dove sei??? : Messina
Data d'iscrizione : 13.10.09
Re: Freni anteriori con leva al volante (tips & tricks)
Grazie Alè, la tua riflessione è stata più che esauriente !!!!
angelo- STAFF KARTFREE
- Numero di messaggi : 2974
Età : 51
Di dove sei??? : roma
Data d'iscrizione : 10.11.07
Argomenti simili
» PRESE D'ARIA FRENI.
» Cambio al volante
» pistoncini pinza freni posteriore
» spurgo freni
» Ancora freni .........
» Cambio al volante
» pistoncini pinza freni posteriore
» spurgo freni
» Ancora freni .........
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|