" Grippatina "

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: " Grippatina "

Messaggio Da angelo il Lun Ago 10, 2009 11:46 am

Ma che !!!! niente AUM AUM, magari !!!! è che era ora di rifarlo e basta !!!!
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Di dove sei??? : roma

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da VALEX il Lun Ago 10, 2009 12:50 pm

Ma quanti litri aveva l'albero? + di 150?
Ciao
VALEX
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 431
Di dove sei??? : Roma

Messaggio Da angelo il Lun Ago 10, 2009 1:41 pm

60 / 70 litri il sotto !!!
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Ospite il Lun Ago 10, 2009 1:47 pm

60/70 non sono tantissimi .....credo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da reactive il Lun Ago 10, 2009 2:28 pm

a rega...io ne ho 80 con lo stesso pistone...oh cambiato solo la fascia.... :-)
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087

Messaggio Da angelo il Lun Ago 10, 2009 2:45 pm

In effetti da quando lo presi da Nicola è sempre andato una bomba anche con parecchi litri, adesso è andata così, ma come al solito è inutile dare le colpe al motore, la responsabilità è mia, avrei dovuto portarlo a rifare tempo fa ed invece .......... chi sbaglia paga !!!! ciao.
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Ospite il Lun Ago 10, 2009 2:54 pm

quest'anno anche io ho cambiato solo un pistone ,credo di stare sui 70 litrucci ,spero di finire l'anno così.

Ospite
Ospite

Messaggio Da serpico il Mar Ago 11, 2009 8:30 pm

reactive ha scritto:a rega...io ne ho 80 con lo stesso pistone...oh cambiato solo la fascia.... :-)

Una settantina di litri x il sotto non sono tanti, a meno che non sono stati fatti con carburazioni magre.......

Simone sei un delinquente..........fortunato, ma delinquente occhiolino

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Di dove sei??? : xxx

Messaggio Da angelo il Mer Ago 12, 2009 9:40 am

Ieri ho ripreso la bestiaccia ed ho controllato personalmente tutti i pezzi vecchi che sono stati cambiati. Il bello è stato vedere la biella perfettamente fusa con rasamenti ed asse di accoppiamento il tutto di colore viola. Per quanto riguarda l'albero, non ha subito nessun danno come anche il cilindro ( Dio ti ringrazio ), ora rodaggio e poi, ve sono la grancassa hihihihihihihihihi.

N.B. Molto interessante è stata la spiegazione di tutte le lavorazioni che ha il cilindro e soprattutto, il perchè di tali lavorazioni, poi ve racconto !!!!!!!.
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Ospite il Mer Ago 12, 2009 12:08 pm

racconta racconta ,siamo curiosi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da bobrev04 il Mar Ago 18, 2009 10:23 am

Ciao Angelo, ho letto tutto il post e se posso ti dico modestamente come la mia penso io.
Non credo che si sia rotto per i 70 litri, si è vero che che va
cambiato tutto ogni tot litri, ma non è che se uno fa 70 litri invece
di 65 o 60 rompe, diciamo che dopo un tot litri entri in un campo
probabilistico maggiore di eventuali rotture, sempre pero' che il
motore sia trattato con cura e qui apro una parentesi.
Il fatto che tu abbia trovato il perno viola evidenzia un fatto certo, e cioè che gli è mancata lubrificazione.
Se si fosse rotto per fatica probabilmente avrebbe ceduto di schianto la gabbietta.
La lubrificazione del sotto dipende da tanti aspetti il primo fra tutti è la percantuale di olio della miscela, molte persone si fissano a fare la miscela al 3 addirittura al 2 convinti che il motore vada meglio. Per me il sotto in questo modo ne soffre, personalmente non scenderei sotto al 5 nel 125 a marce.
Poi il tipo di olio, considera che se non ha proprieta' diciamo collose quando vai a 14000 viene centrifugato dalla biella e non rimane attaccato e in un sec bruci tutto. Userei sempre quello ricinato che se anche sporca di piu' lubrifica meglio agli alti regimi.
Le cambiate come le fai? fai la doppia quando scali? anche questo influenza la durata della biella, sento tanti in pista che prima della curva buttano dentro le marce senza doppia con il motore che arriva a 16000!! sembra che si debbano fermare con il freno motore!! e che è un bilico? pensa a quella povera biella costretta a frullare in fuori giri considerando che quando uno scala in quel modo senza dare gas la lubrificazione alla biella in quel momento non arriva perchè il gas è chiuso e l'unico olio presente è quello dell'ultima aperta, magari di un dritto da 150mt!. facendo la doppia invece oltre a salvaguardare il cambio gli arriva anche una bella zaffata di benza e olio.
Il tipo di gabbia è importantissima perche i rullini se lavorano in una gabbia di scarsa qualita durante il loro lavoro volvente, per cui sono stati progettati, nella rotazione fanno attrito contro la gabbietta e comincano a scaldare, e da lì cominciano i drammi perchè scaldando non riescono piu' a trattenere l'olio e si fonde tutto, qui entra in gioco anche la qualità dell'olio usato.
Poi spero che tu non sia uno di quelli che scalda le ore il motore sul cavalletto, per me, come dice già qualcuno precedentemente, non serve niente ed è deleterio per il motore, si fa lavorare per piu' tempo il sotto a freddo, si dovrebbe entrare in pista subito e scaldare il tutto pian piano, in maniera uniforme.
Ultima cosa la precisione dell'accoppiamento, l'albero deve essere a ZEROOOO! rispettando assolutamente le distanze di gioco della biella. Se non è a zero la biella non lavora in quadro con le spalle dell'albero e dopo 20 litri fondi.
Scusa se mi sono dilungato oltremisura e soprattutto spero di esserti stato di aiuto.
ciao
bobrev04
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 26

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2