Pompe acqua ..... problemi

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pompe acqua ..... problemi

Messaggio Da angelo il Mar Mag 19, 2009 10:08 am

Ciao a tutti, metto questo post per cercare di capire perchè alcuni ragazzi, domenica, al momento di entrare in pista per le prove libere, hanno avuto grossi problemi con le pompe dell'acqua. Uno poteva essere un caso, ma tre, come si dice, è un indizio. Andrea, Marco ed Agostino hanno rischiato di rompere il motore, con temperature che sono arrivate ad oltre 100 gradi. I problemi fortunatamente sono stati risolti li in pista, ma poteva non andare così bene !!!. Analizzando il problema, la maggior parte delle volte si rovinano i cuscinetti della girante, oppure gli o-ring cominciano a perdere, ma in altri casi potrebbe essere anche incrostazione. Anche il grippaggio di Serpico mi fa pensare ad un problema di temperature, ma in quel caso era presente sull'impianto anche la valvola a tre vie, che tanta fiducia non mi ispira. Ad ogni modo appena avremo la possibilità di aprire i motori vedremo cosa è successo.
Secondo voi, per stare più tranquilli, si potrebbe far girare il motore con del liquido mischiato ad acqua ??, naturalmente solo in prova, poichè come tutti sanno in gara non è consentito l'utilizzo del liquido. Qualcuno mi disse, tempo addietro, che ogni tanto andava fatto, anche perchè il liquido crea una patina oleosa sui cuscinetti proteggendoli, sarà vero ???
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 2974
Di dove sei??? : roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pompe acqua ..... problemi

Messaggio Da serpico il Mar Mag 19, 2009 11:27 am

angelo ha scritto:Secondo voi, per stare più tranquilli, si potrebbe far girare il motore con del liquido mischiato ad acqua ??, naturalmente solo in prova, poichè come tutti sanno in gara non è consentito l'utilizzo del liquido. Qualcuno mi disse, tempo addietro, che ogni tanto andava fatto, anche perchè il liquido crea una patina oleosa sui cuscinetti proteggendoli, sarà vero ???

Vero, serve sia a proteggere gli o-ring che la formazione di incrostazioni .......xrò è vero anche che nn si può MAI usare x via che se c'è una perdita, la pista diventa scivolosa.
C'è chi sostiene che aiuta anche a raffreddare meglio.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Di dove sei??? : xxx

Messaggio Da Mario Five il Mar Mag 19, 2009 1:03 pm

Robè ma la tua pompa perdeva?

Beh alla fine il mio amico Agostino l'ha revisionata completamente, ha cambiato tutto.
Per fortuna che non ha cotto il motore.
Mario Five
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 357
Di dove sei??? : Avezzano (AQ)

Messaggio Da reactive il Mar Mag 19, 2009 1:29 pm

ragazzi...se svuotate l'acqua.....forse sto problema non ce l'avete :-)...sopratutto d'inverno che la pompa stando ferma e co il freddo...e con l'acqua...appunto si sderena
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087

Messaggio Da Ospite il Mar Mag 19, 2009 7:44 pm

io l'acqua la svuoto sempre eppure si è bloccato un cuscinetto,devo ringraziare Pizzobello per il nuovo cuscinetto fornitomi.Un ringraziamento anche a Cartolanos ed Andrea che mi hanno aiutato nella riparazione.

Ospite
Ospite

Messaggio Da angelo il Mer Mag 20, 2009 9:31 am

Quindi, revisione pompa acqua obbligatoria a fine inverno !!!!!.
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da Mario Five il Mer Mag 20, 2009 10:45 am

Beh se ti dice bene... Altrimenti anticipi e anche di molto...
Lo scorso anno ne ho fatte due di revisioni.
Entrambe le volte con la sostituzione del cuscinetto.
Eppure io l'acqua a fine gara la svuoto sempre.

Ma!!!
Mario Five
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 357
Di dove sei??? : Avezzano (AQ)

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:08 pm

angelo ha scritto:............................... Qualcuno mi disse, tempo addietro, che ogni tanto andava fatto, anche perchè il liquido crea una patina oleosa sui cuscinetti proteggendoli, sarà vero ???

Ciao Angelo e ciao a tutti gli amici di Kartfree.

In effetti quanto scrivi è ASSOLUTAMENTE vero. Non so se ti dissi io quando si parlava dei motori Rotax e della loro longevità e praticamente manutenzione assente.

La Rotax consiglia e scrive sul libretto di uso e manutenzione che all'interno dell'impianto di raffreddamento deve essere inserito del liquido refrigerante.
Lo scopo di ciò, è quello di creare una vera e propria patina oleosa. Questa agisce come una sorta di lubrificante all'interno di tutto il circuito di raffreddamento, ivi compresa la ... pompa dell'acqua. Delicata quella che montate esternamente, sia essa in plastica che in alluminio ed ancor più delicata quella interna agli attuali TAG e KF.

Non migliora invece nella maniera più assoluta il raffreddamento in estate. Questo perchè il liquido refrigerante ha un potere anticongelante ed adatto ad elevare, seppur minimamente, la temperatura. Il parametro però è così basso da non inficiare sulle prestazioni dei nostri motori. Siano essi 100, 125 marce o TAG.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 565
Di dove sei??? : Montefiascone (VT)

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:11 pm

serpico ha scritto:
angelo ha scritto:Secondo voi, per stare più tranquilli, si potrebbe far girare il motore con del liquido mischiato ad acqua ??, naturalmente solo in prova, poichè come tutti sanno in gara non è consentito l'utilizzo del liquido. Qualcuno mi disse, tempo addietro, che ogni tanto andava fatto, anche perchè il liquido crea una patina oleosa sui cuscinetti proteggendoli, sarà vero ???

Vero, serve sia a proteggere gli o-ring che la formazione di incrostazioni .......xrò è vero anche che nn si può MAI usare x via che se c'è una perdita, la pista diventa scivolosa.
C'è chi sostiene che aiuta anche a raffreddare meglio.
Quello che afferma Serpico circa l'utilizzo del liquido è riportato anche sull'Annuario FIK nella parte del Regolamento competente in materia.

Si rischia la squalifica.... e la conseguente perdita di un buon risultato.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:15 pm

reactive ha scritto:ragazzi...se svuotate l'acqua.....forse sto problema non ce l'avete :-)...sopratutto d'inverno che la pompa stando ferma e co il freddo...e con l'acqua...appunto si sderena
Questa è un'operazione che può aiutare a preservare ....... ma!! .... ebbene si c'è un "MA"!!!!!........

La presenza dell'acqua nel circuito non impedisce agli O-Ring di seccarsi e di conseguenza, questi, riescono a conservare quelle proprietà elastiche che occorrono per "sigillare" la parte impegnata. Senza l'acqua .... si seccano soprattutto se c'è un lungo periodo d'inattività.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:22 pm

Diabolicus ha scritto:io l'acqua la svuoto sempre eppure si è bloccato un cuscinetto,devo ringraziare Pizzobello per il nuovo cuscinetto fornitomi.Un ringraziamento anche a Cartolanos ed Andrea che mi hanno aiutato nella riparazione.
Ciao Marco,
se porti l'acqua da Fiano Romano ....... riempi il circuito di raffreddamento con tanto di quel calcare che è praticamente impossibile far durare una pompa dell'acqua per molto tempo, pur svuotando il circuito e rischiando di "tappare" le lamelline del radiatore.

La stessa cosa vale per l'acqua della pista di Viterbo, estremamente calcarea e quindi .... pericolosa in tal senso.

In questi casi potrebbe non essere sufficiente svuotare, ma si rende DECISAMENTE NECESSARIO sciacquare molto bene tutto l'impianto ed in particolar modo le lamelline del radiatore che sono estremamente piccole e quindi facili da ostruirsi.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:24 pm

angelo ha scritto:Quindi, revisione pompa acqua obbligatoria a fine inverno !!!!!.
Non necessariamente. Ma un'occhiata .......

Prevenire è meglio che curare ...... e far si che non si vuoti il portafoglio.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da reactive il Mer Mag 20, 2009 12:35 pm

Vinicio CIAO!

la mia considerazione portava a dire che loro non girano mai!!!!!!!!
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:36 pm

Mario Five ha scritto:Beh se ti dice bene... Altrimenti anticipi e anche di molto...
Lo scorso anno ne ho fatte due di revisioni.
Entrambe le volte con la sostituzione del cuscinetto.
Eppure io l'acqua a fine gara la svuoto sempre.

Ma!!!

Ti riporto, se mi posso permettere, la mia esperienza diretta, quindi parlo solo per quello che è esperienza personale e modo di agire personale.
Sui Rotax (quelli che utilizzo normalmente per dimostrazione e non) non tolgo mai l'acqua, la controllo, la rabbocco ma non tolgo mai l'acqua dal circuito di raffreddamento. Non la tolgo neppure d'inverno, non solo perchè dentro ho liquido antigelo, ma perchè nel mio garage la temperatura non scende sotto lo zero. Non avendo problemi di gelo, non la tolgo, non è necessario. Non lo facevo neppure quando correvo con i 100cc e non mettevo il liquido perchè, come detto giustamente da Serpico, non si può usarlo in gara. Così facendo non ho mai avuto problemi con la pompa. Dal 2000 al 2004 non ho mai fatto una revisione sulla pompa, se non il fatto di sostituire gli O-Ring della trasmissione (puleggia/assale) perchè screpolati.

Il liquido poi serve anche a mantenere più a lungo la Valvola Termostatica, sia essa a 2 o a 3 vie.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:39 pm

reactive ha scritto:Vinicio CIAO!

la mia considerazione portava a dire che loro non girano mai!!!!!!!!
E' vero non girano mai, :-))))
Ciaooooo,
come stai? E' un pezzo che non ci si vede.

Mi permetto di fare delle considerazioni e di dare qualche piccolo consiglio per risparmiare soldini con piccoli accorgimenti secondo me, piuttosto utili.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Mer Mag 20, 2009 12:52 pm

CONSIGLI

Se posso in base all'esperienza maturata, come voi sulle piste, a spendere di meno e avere meno problemi.

1°) verificare la durezza dell'acqua (calcare come ad es.: l'acqua di Fiano Romano, della pista di Viterbo e quella di tutti i luoghi di dove si va a girare). Ciò serve a non intasare il radiatore e non rovina la girante interna come spesso accade alle giranti dei motori marini.

2°) se possibile comperare ed utilizzare solamente acqua demineralizzata (priva di calcare). Questo impedisce ossidazioni e incrostazioni calcaree, a beneficio dell'impianto di raffreddamento. Costa 1/2 € una tanichetta da 5 litri. Si compra al supermercato ed è quella per i ferri da stiro.

3°) controllate ogni tanto la presenza di calcare togliendo il tappo del radiatore ed osservando le parti superficiali delle lamelle.

4°) controllare saltuariamente lo stato interno della pompa. Prestate però molta cura in fase di riassemblaggio della pompa stessa, cercando di non pizzicare gli O-Ring.

5°) usate almeno una volta l'anno il liquido. La sua patina interna aiuta. Non dimenticate poi di toglierlo prima della gara. Magari qualche settimana prima in modo che si sgrassi meglio tutto l'impianto.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da bobrev04 il Gio Mag 21, 2009 10:07 am

Personalmente non svuoto mai l'impianto, come giustamente riportato nei post precedenti, se si svuota l'impianto si secca tutto. Quando sono costretto a farlo per smontaggi vari, al momento di riempire il circuito metto acqua naturale del comprata al supermercato, quella a basso contenuto di minarali, non minerale ovviamente, tipo Guizza, San Gemini, e non quella demineralizzata, perchè quest'ultima pare sia piu' aggressiva essendo stata ionizzata. Per ultimo aggiungo un 10% di alcool denaturato, un po per non farla gelare a 0° e un po per non far fiorire l'alluminio. Fino ad adesso non ho mai avuto problemi
bobrev04
Membro nuovo
Membro nuovo

Numero di messaggi : 26

Messaggio Da angelo il Gio Mag 21, 2009 10:48 am

Grazie ragazzi, ottimi consigli !!!
angelo
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Messaggio Da VALEX il Gio Mag 21, 2009 11:25 am

Personalmente non ho mai avuto problemi, quando non lo uso tengo il liquido refrigerante bello concentrato nel circuito e non ho nessun prolema, anche di inverno in garage.
Ciao
VALEX
Membro onorario
Membro onorario

Numero di messaggi : 431
Di dove sei??? : Roma

Messaggio Da serpico il Gio Mag 21, 2009 4:12 pm

Idem, mai svuotare l'impianto se non c'è proprio bisogno, e poi l'acqua che ormai stà ne radiatore dopo qualche tempo perde il calcare che ha, ma se poi si svuota e si riempie con altra.........altro calcare che si deposita.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Gio Mag 21, 2009 4:21 pm

serpico ha scritto:Idem, mai svuotare l'impianto se non c'è proprio bisogno, e poi l'acqua che ormai stà ne radiatore dopo qualche tempo perde il calcare che ha, ma se poi si svuota e si riempie con altra.........altro calcare che si deposita.
Ciao Serpico, tutto bene??
Se posso precisare, .... più che perdere il calcare, esso si aggrappa alle pareti di tutto l'impianto. Il calcare, per sua natura è solido, di conseguenza non può essere "perso" se non solamente "rimuovendolo" dalle pareti ... incrostate.
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da serpico il Gio Mag 21, 2009 4:36 pm

Ciao Vinicio, tutto bene grazie.
Io intendevo che perde il calcare che ovvivamente rimane nel radiatore (aggrappandosi), ma metti altra acqua nuova........ancora più calcare.
Cmq anch'io uso quella demineralizzata e nn svuoto mai l'impianto.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Gio Mag 21, 2009 4:37 pm

serpico ha scritto:Ciao Vinicio, tutto bene grazie.
Io intendevo che perde il calcare che ovvivamente rimane nel radiatore (aggrappandosi), ma metti altra acqua nuova........ancora più calcare.
Cmq anch'io uso quella demineralizzata e nn svuoto mai l'impianto.
Così si fa.
Ho letto del tuo problema in gara. Mentre nei confronti del S. Rok..... hai rimpianti?
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da serpico il Gio Mag 21, 2009 4:43 pm

Belli tutti e due, con emozioni diversi ......ma belli.
Però il vecchio 100 era un'altra cosa.....

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Vinicio il Gio Mag 21, 2009 4:46 pm

serpico ha scritto:Belli tutti e due, con emozioni diversi ......ma belli.
Però il vecchio 100 era un'altra cosa.....
Verissimo, tu, io e ..... Daniele di Tuscania ne sappiamo qualcosa di cosa vuol dire...... Bei tempi quelli
Vinicio
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto