Giro di pista con Vega TL

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Giro di pista con Vega TL

Messaggio Da reactive il Mar Apr 28, 2009 12:22 pm

Ciao a tutti,

ecco un giro di pista con reactive :-) con giro 49.19 e parziali di 10.73, 14.22 (lento), 24.24
La carburazione con k9b era la seguente.. Polv. dq269 spillo k28 2 tacca dall'alto rondella sopra. emulsionatore minimo b47- getto minimo 62, getto max 178.
Rapporto 18-26. Caster tutto carico (sopra e sotto) e pressioni 0.58 dietro 0.6 davanti...(per la finale). Giri massimi 13761 vel. 135 sul rettilineo.

http://img90.imageshack.us/img90/3928/alfanouisp.png

saluti

simone
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 1087
Di dove sei??? : roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Giro di pista con Vega TL

Messaggio Da serpico il Mar Apr 28, 2009 2:18 pm

Tanto di cappello lol! .......nn tutti dicono il proprio assetto e sopratutto la carburazione

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Numero di messaggi : 536
Di dove sei??? : xxx

Messaggio Da reactive il Mar Apr 28, 2009 3:22 pm

rega' il 90% dei k9b c'ha sta carburazione...penso
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da serpico il Mar Apr 28, 2009 4:11 pm

Simone con tanti anni ancora devo vedere o sentire quello che ti dice il vero, fidati, o almeno tutto e cmq è giusto che sia così poichè si spreca tempo, soldi e fatica x cercare la soluzione migliore e in gara nn si guarda in faccia a nessuno, sempre con la max sportività.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da reactive il Mar Apr 28, 2009 4:59 pm

Si in effetti e' vero..ma in gara penso che anche con la carburazione migliore se non si riesce a sfruttare il potenziale non si vince. Io penso sempre che la conoscenza debba essere condivisa da tutti...per migliorare ed imparare da coloro che magari osano un po' di piu' ma anche che sanno di piu (non nel mio caso sorriso . Non e' detto che questa carburazione vada meglio per un'altro motore...anche considerando che se prendi due k9b uguali...dubito che possano andare lo stesso con la stessa carburazione.......ho sentito (e visto di persona) in pista anche carburazioni che usano polverizzatori gettti e spilli che non mi sarei nemmeno immaginato si potessero usare...ed invece..funzionavano alla grande.....frutto anche della preparazione che c'e' dietro.
Io non sono minimamente esperto di carburazioni e se devo andare sul sicuro chiedo a Nicola che con santa pazienza mi da piu' che una mano...ma cerco anche sempre di capire su cosa si interviene...anche se il piu' delle volte la logica dice una cosa ed il motore e' un'altro. Non posso nascondere anche il modo in cui il motore viene tirato...due piedi diversi fanno due carburazioni sostanzialmente diverse...l'ho visto per esperienza con mio papa...che avendo un modo di accelerare (anche da telemetria) diverso ha una carburazione piu' "fina" e meno estrema....perche' riesce a lavorare meglio con il gas parzializzato...ma magari ad esempio tira piu' il collo al motore..con il risultato che il massimo e' piu' grande emntre il passaggio e' piu' magro...della stessa carburazione che avrei io....che non uso quasi mai il gas a meta'.
non so se mi spiego ma condividere queste informazioni tra me e lui e vedere sul campo come lavora Lo stesso motore con due piedi diversi aiuta tantissimo....se tu vieni al box e mi chiedi che carburazione ho non ho problemi...forse sarebbe piu 'bello sapere tutti che carburazione usiamo in certe circostanze.....

Sull'assetto parlerei in modo analogo anche perche' qui il feeling con il mezzo e' molto piu' soggettivo. Io ho caricato molto il caster del mio kart quando gli altri invece di caricare scampanavano l'assetto con l'eccentrico sotto....l'avevo provata questa soluzione nelle libere e nella qualifica e piu di 49.3 non andavo. cambiato il caster....in gara 49.1 ci e' scappato in 4 giri :-) quindi sicuramente qualcosa (feeling o non so cosa) e' migliorato....

saluti

simone
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da serpico il Mar Apr 28, 2009 5:28 pm

Bhè in linea di massima sono d'accordo con te, ogni motore lavorato, la carburazione non è proprio uguale poichè in base a come è stato preparato, x avere più alti o bassi, gradi, lamelle, albero motore, biella etc. etc., ha bisogno di una sua carburazione, x quanto riguarda il "piede", se tra un pilota e un'altro non c'è un'abbisso, non credo ci sia tanta differenza.
Invece sull'assetto può cambiare molto da pilota a pilota in base allo stile di guida.
Poi ci sono tanti che non dicono neanche i tempi veritieri x non scoprire le carte fino all'ultimo, ma ripeto che questo lo trovo anche giusto, ci sono piloti o team che rompono i motori x trovare la carburazione o preparazione migliore di un motore, tranne x i compagni di squadra che in quel caso, si dovrebbero scambiare quante più informazioni possibili.

Ripeto, ammiro quello che hai scritto, che sicuramente non serve ai team + preparati, ma che sicuramente può servire ai meno esperti o a coloro che non hanno tempo o soldi x provare.

serpico
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da reactive il Mer Apr 29, 2009 3:01 pm

Per finire questo post sono andato a vedere i migliori parziali con le nuove gomme e devo dire che il Theor Lap e' 48.79. con parziali

10.73 <-> rettilineo fino a prima banda
14.00 <-> tratto dei due tornantini fin dopo ingresso del misto (dove ce'e' la seconda banda)
24.06 <-> tratto misto fino al rettilineo

qualcuno di voi ha i propri parziali?
reactive
Membro speciale
Membro speciale

Messaggio Da alessandro il Ven Mag 22, 2009 4:34 pm

A Simo', e che te li mando affà!! Me svernici pure da fermo!! In ogni caso, complimenti, sei l'esegeta dell'Alfano! molto felice

alessandro
STAFF KARTFREE
STAFF KARTFREE

Numero di messaggi : 424

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili