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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:25 pm

Sul mio motore 4t Biland Ho montato uno scarico aperto artigianale ( il suono da Tmax e diventato ducati 1098 e di conseguenza quando ho qualcuno davanti per lo spavento ho alla prima staccata mi va lungo ho mi lascia passare anche se io non ho alcuna fretta!!!!)

Pero' ritornando a noi il foro di uscita e molto diverso dall'originale 3cm
contro i 6,5 cm dello scarico racing e di conseguenza aspira molto piu' aria
Ho provato a modificare il getto del massimo da 92 a 95 a 96 fino a 98 e modificare anche il getto del minimo da 52 a 55 ma scoppietta sempre e di conseguenza agli alti giri comincia a ingolfarsi secondo me dovrei modificare lo spillo conico ma purtroppo e gia all'ultima tacca

...e vero che queste scoppiettate in rilascio suriscaldano i cilindri e valvole con possibili rotture ?

come potrei risolvere a dimenticavo le candele sono bianca mentre con lo scarico originale sono color nocciola

ora vi metto le foto


Ultima modifica di Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 3:24 pm, modificato 9 volte
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:29 pm

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Ultima modifica di Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 3:27 pm, modificato 2 volte
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scarico racing .... dal foro potrei metterci la mano!

Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:32 pm

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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:36 pm

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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:40 pm

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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 1:45 pm

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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 3:46 pm

il perchŔ muri in alto te lo spiego in un attimo: il silenziatore artigianale che hai fatto realizzare Ŕ piu corto di quello originale spostando quindi la potenza massima verso l alto.............xo come puoi notare l uscita di scarico ha un diametro eccessivo (rispetto all originale), che ti provoca un immediata impennata di coppia per poi scemare in allungo..........detto in poche parole i gas evaquano troppo velocemente!!!

ps questo mi Ŕ stato spiegato lunedi alla Scarov mentre discutevamo sulla realizzazione dello scarico per il wankel...........per intenderci lo scarico originale ha una doppia uscita da 2.2 cm che permettono una evaquazione dei gas pari a 730 m2 di gas di scarico, il nuovo avrÓ un uscita unica da 3.2 cm con una evaquazione di gas di circa 804 m2 di gas.................io avevo proposto un uscita da 4cm o dopo i calcoli avrei ottenuto un erogazione simile a quella da te indicata!!!

comunque per vedere se la carburazione Ŕ ok fai una sessione di una decina di giri e guarda di che colore Ŕ l uscita dello scarico, se Ŕ dal nocciola al nero ok, se Ŕ tendente al bianco non tanto...............inoltre se il motore Ŕ magro fatica ad entrare in temperatura!!!
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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 3:48 pm

pps di che diametro Ŕ l uscita dello scarico originale rispetto a quello artigianale?
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 3:54 pm

3 cm
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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 4:00 pm

te l ho detto il tuo problema d erogazione Ŕ dovuto dalla misura eccessiva dell uscita di scarico............se riesco sabato mi faccio spiegare la formula per calcolare le dimensioni del uscita di scarico...........perchŔ a mio parere montando un semplice db killer restringendo l uscita risolveresti............immagino che in uscita di curva sia sempre bello pronto!!!!
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:03 pm

comunque si ingolfa ad alti giri solo quando monto il getto del massimo da 98 mentre con il 95 va bene solamente che dopo alcuni giri al massimo che faccio comincia a scoppiettare e quando accelero va un po a scatti per via della carburazione magra hai medi reggimi poi mio fratello quando mi segue dice che dallo scarico esce un odore di bruciato mentre con quello originale puzza di scouter
ma io credo che dovrei modificare lo spillo conico perche agli alti con un getto da 95 va bene ...
il colore dello scarico e leggermente un po piu bianco dell'originale
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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 4:08 pm

io ti dico il consiglio che mi hanno dato in fabbrica, prova a farti realizzare un db killer per lo scarico che ti proti l uscita a 4cm e prova a vedere cosa ne viene fuori.

se vuoi mandami le misure dello scarico originale e le misure del nuovo e sabato quando vado a ritirare il mio chiedo un po e vedo che mi dicono cosi per curiositÓ!!! (diametro tubo ingresso, lunghezza silenziatore, diametro silenziatore, diametro uscita)
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:09 pm

quando esco dalle curve con lo scarico racing accelera troppo violentamente e rompo spesso le catene !!!
mentre con l'originale e molto piu dolce l'erogazione
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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 4:10 pm

ps anche il tuo monta il silenziatore shule originale come il tech f1
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Messaggio Da Junkie il Gio Feb 12, 2009 4:11 pm

se leggi su te l ho appunto spiegato................con quel foro d uscita hai una repentina impennata di coppia per poi scemare in allungo.........i gas evaquano troppo velocemente!!!
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:12 pm

il diametro d'uscita e 3 cm contro 6 di quello in carbonio


Ultima modifica di Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 6:00 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:22 pm

Comunque
..... in effetti quando ho riscontrato questo problema sono tornato da chi mi ha fatto lo scarico raccontandogli tutto
e lui mi ha detto che andava ritoccata la carburazione cosi feci ma non rivenendone a capo sono ritornato da lui e dal foro d'uscita mi aveva saldato una spece di dbkiller (penso che il diametro era sui 4,2 cm) comunque avevo ancora problemi di scoppiettamento anche se molto meno
pero il rumore era parecchio calato cosi stupidamente sono andato dal fabbro facendomi togliere il pezzo !!!!!!!!!


Ultima modifica di Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:28 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 4:23 pm

in pista mi hanno detto che devo tarare oltre al getto del massimo anche i medi con lo spillo conico pero quest'ultimo si trova all'ultima taccacome potrei risolvere il problema? io ho 2 carburatori dell'orto da 22
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 12, 2009 5:43 pm

Ciao junkie

Ecco le misure dei 2 scarichi

Lunghezza racing 30cm
originale 36cm

foro esterno racing 6cm
originale 3cm

foro interno racing 5cm
originale 4cm

Diametro racing 10cm
originale 9cm


ecco con questi dati oltre al getto del massimo cosa dovrei modificare?
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Messaggio Da Bicilindrico il Lun Feb 16, 2009 6:11 pm

Ciao junkie

Ti volevo chiedere un cosa

ma istallando un db killer sullo scarico aperto di 3,2cm lasciando il tubo interno lo scarico cosi come la fatto (per capirci quello all'interno dello scarico tutto bucherellato) ma non si creano contropressioni alle pareti ?

ti faccio un piccolo esempio

_________________________________
____[ ]
__/ ------------------------------------- ]
__
____\--------------------------------------]
[________________________________ ]


foro interno racing 5cm
l'originale ha il diametro interno invece di 4cm

Cosa puoi dirmi

grazie Ciao
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Messaggio Da Bicilindrico il Gio Feb 19, 2009 4:40 pm

Foto con db killer


Ultima modifica di Bicilindrico il Dom Feb 22, 2009 12:58 pm, modificato 1 volta
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Messaggio Da Bicilindrico il Dom Feb 22, 2009 12:56 pm

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